Displaid, startup milanese incubata in PoliHub, specializzata nel monitoraggio e nella gestione di ponti e viadotti, ha chiuso il suo primo round di finanziamento da 1,2 milioni di euro, che è stato sottoscritto dai soci del Club degli Investitori tramite Simon Fiduciaria; da Growth Engine, tramite A-Road, il programma di accelerazione e fundraising lanciato da Growth Capital; da Sensible Capital e CDP Venture Capital, attraverso il programma CrossConnect Accelerator, che ha come co-investitori Plug and Play Tech Center ed Elis; e diversi business angel (si veda qui il comunicato stampa).
Nell’operazione di finanziamento, Displaid è stata supportata dal team legale di CII3 Advisors, boutique di advisory specializzata nel fornire supporto strategico e operativo alle imprese.
Fondata nel 2023 da quattro dottorandi del Politecnico di Milano, Lorenzo Benedetti (ceo),Francesco Morgan Bono( cto),Luca Radicioni (coo) e Giancarlo Donizzelli (cfo), prima di questo round, Displaid ha consolidato la propria tecnologia grazie a un percorso fatto di bootstrapping, progetti pilota e contratti commerciali.
Sempre nel 2023 la società è stata tra i vincitori di Startcup Lombardia, la competizione promossa da Regione Lombardia, organizzata dalle Università (Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Bocconi e degli Studi di Milano) e dagli Incubatori universitari lombardi, dal 2023 supportata anche dall’ecosistema pubblico-privato Musa (si veda altro articolo di BeBeez).
La società conta oggi su un team di dieci professionisti specializzati ed è supportata da una rete di advisor, anche di respiro internazionale, tra cui Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab di Boston.
Displaid consente ai gestori di ponti e infrastrutture l’attività di manutenzione predittiva grazie a una soluzione che sfrutta tecnologia IoT e Intelligenza Artificiale, consentendo di monitorarne lo stato di salute e mantenere sotto controllo l’intera rete in tempo reale. I sensori raccolgono infatti dati in tempo reale, mentre gli algoritmi li analizzano per individuare eventuali problemi, trasformando le infrastrutture da elementi passivi a sistemi capaci di comunicare, anticipare guasti e ottimizzare gli interventi, con i gestori che possono intervenire tempestivamente, rendendo le infrastrutture più sicure ed efficienti. Tra i clienti della società ci sono già enti gestori di primo piano come Ferrovienord e il Gruppo ASTM e pubbliche amministrazioni come la Città Metropolitana di Firenze e il Comune di Narni (TR),
Ora, con i fondi raccolti, l’azienda è pronta a crescere, ampliando il team, entrando in nuovi mercati e sviluppando soluzioni innovative per rendere la manutenzione infrastrutturale più intelligente, sicura e sostenibile.
Ha spiegato il co-founder e ceo della deep tech Lorenzo Benedetti: “Le infrastrutture sono un asset fondamentale per lo sviluppo socio-economico del Paese e devono essere gestite con visione e responsabilità. Eppure, è servita una tragedia come quella del Ponte Morandi per far prendere davvero coscienza della loro centralità. Da questa consapevolezza”, ha aggiunto Benedetti, “nasce la nostra missione: offrire una soluzione concreta per una gestione capillare, intelligente e proattiva delle infrastrutture. Mettiamo a disposizione strumenti tecnologici avanzati per supportare enti gestori e pubbliche amministrazioni, aiutandoli a monitorare, prevenire e pianificare in modo più efficace e sostenibile”.
Silvia Rovere, presidente di Poste Italiane, managing partner di Sensible Capital e socia del Club degli Investitori, presso cui ha sponsorizzato l’iniziativa ricoprendo il ruolo di champion, ha aggiunto: “Il ruolo che le infrastrutture ricoprono per la crescita e la competitività di tutto il sistema-Paese è strategico. Poter investire con Displaid in una piattaforma proptech in grado di garantire una gestione efficiente e predittiva rappresenta per Sensible Capital e per il Club l’opportunità di contribuire ad innovare il settore con una tecnologia altamente scalabile e sostenibile”.
Stefano Molino, responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital sgr, ha continuato: “L’investimento in Displaid si inserisce perfettamente nella missione di Cross Connect di supportare realtà imprenditoriali che sviluppino soluzioni all’avanguardia per le infrastrutture fisiche e digitali. La tecnologia realizzata dal team, basata sull’intelligenza artificiale, contribuisce in modo concreto a migliorare la sicurezza delle infrastrutture e, in coerenza con gli obiettivi del Pnrr, accelera il processo di digitalizzazione del Paese”.
E Fabio Mondini de Focatiis, fondatore di Growth Engine, ha concluso: “Abbiamo scelto di investire in Displaid per la competenza del team e la potenzialità della soluzione in un mercato che ha avuto innovazioni limitate negli ultimi decenni. La loro tecnologia, basata su AI e sensori, è in grado di trasformare la gestione delle infrastrutture, migliorandone sicurezza ed efficienza in modo scalabile e sostenibile”.
.
Club degli Investitori, Growth Engine, Sensible Capital, CDP Venture Capital sgr
e le società in portafoglio
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI
Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno
Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link