È stato pubblicato il bando “Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità”, misura strategica della Regione Piemonte gestita da Unioncamere Piemonte che mette a disposizione 8,4 milioni di euro (8 milioni provengono dal Programma Regionale FESR 2021–27 e 400.000 euro dal sistema camerale piemontese) per supportare le micro, piccole e medie imprese nel conseguimento di certificazioni volontarie in ambito tecnologico, ambientale e di innovazione sostenibile. L’obiettivo è accompagnare il sistema produttivo piemontese in un percorso di crescita orientato alla qualità, alla transizione verde e all’accesso a nuovi mercati.
“Con questo bando – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano – rafforziamo concretamente il sostegno alla crescita delle imprese piemontesi, accompagnandole nei percorsi di certificazione che rappresentano una leva fondamentale per la competitività, l’internazionalizzazione e la sostenibilità. Continuiamo a impegnarci affinché il nostro sistema produttivo sia sempre più qualificato e riconosciuto, capace di affrontare le sfide ambientali e tecnologiche del presente, cogliendo tutte le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale”.
Il bando prevede contributi a fondo perduto e sarà operativo dalle ore 11 del 15 ottobre 2025 alle ore 16 del 30 ottobre 2026.
“L’introduzione dei ‘Voucher certificazioni PMI’ rappresenta un’iniziativa fondamentale per la competitività delle nostre imprese. Accogliamo con grande favore questa opportunità, riconoscendone il ruolo chiave nell’accelerare l’adozione di standard riconosciuti e nel facilitare l’accesso ai mercati. Il sostegno alle certificazioni volontarie in ambito tecnologico, ambientale e di innovazione sostenibile – dichiara Gian Paolo Coscia, presidente di Unioncamere Piemonte – è cruciale per la riconversione produttiva verso settori a più alto valore aggiunto. Inoltre, l’attenzione alle certificazioni ambientali ed ESG è fondamentale per promuovere un approccio più green e sostenibile nel nostro sistema produttivo, un obiettivo su cui il Sistema camerale piemontese è fortemente impegnato. Invitiamo, quindi, le PMI a cogliere questa significativa opportunità per investire nel proprio sviluppo e rafforzare la propria posizione sul mercato”.
Per presentare la misura è stato organizzato un webinar informativo gratuito che si terrà giovedì 24 luglio 2025 alle ore 11. Per partecipare è obbligatorio iscriversi al link https://piemontedesk.pie.camcom.it/scheda-webinar
Nel mese di settembre, inoltre, si terrà un ciclo di incontri territoriali informativi in diverse province piemontesi. Questo il calendario delle riunioni: Cuneo – 17 settembre 2025, ore 11, Camera di Commercio di Cuneo; Biella – 18 settembre 2025, ore 11, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte; Torino – 23 settembre 2025, ore 09:30, Fondazione Circolo dei Lettori; Alessandria – 3 ottobre 2025, ore 11, Camera di Commercio Alessandria-Asti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link