Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Banco do Brasil: da CDP 250 milioni con garanzia SACE per crescita sostenibile e ripresa post-alluvione – Economia e Finanza


(Teleborsa) – Favorire la ripresa economica della regione del Rio Grande do Sul in Brasile, colpita dall’alluvione nell’aprile 2024, e contribuire all’espansione del portafoglio ESG di Banco do Brasil. Questi gli obiettivi del finanziamento da 250 milioni di euro, firmato a Roma, concesso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con garanzia SACE per l’80%, alla banca brasiliana, tra le principali del Paese e controllata dallo Stato. L’operazione mira a potenziare le linee di credito destinate a progetti con finalità ambientali e sociali di Banco do Brasil, riservando una quota di 125 milioni di euro, pari al 50% del totale, a sostegno di iniziative nei territori più colpiti dalle inondazioni nell’area meridionale del Paese.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Le risorse saranno utilizzate per realizzare progetti di sviluppo sostenibile tramite prestiti che la banca brasiliana concederà direttamente a enti locali e imprese. Tra gli interventi già individuati figurano attività di ripavimentazione e miglioramento dei sistemi di drenaggio in municipalità gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali, la ricollocazione e ricostruzione di magazzini aziendali distrutti e finanziamenti da destinare alle PMI danneggiate.

Il finanziamento permetterà anche di promuovere iniziative in settori chiave individuati nel framework ESG di Banco do Brasil, come fonti rinnovabili, efficienza energetica, edilizia a basso impatto, trasporti green e inclusione sociale, e contribuirà anche al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare quelli legati alla crescita economica, all’innovazione e alla cooperazione internazionale.

Il forte legame storico e culturale tra l’Italia e la regione del Rio Grande do Sul, dove si stima che circa il 40% della popolazione abbia origini italiane, conferisce ulteriore valore strategico all’operazione. In quest’ottica, CDP e SACE favoriranno nuove opportunità per le aziende italiane interessate a sviluppare o rafforzare la propria presenza in Brasile, attraverso attività di promozione imprenditoriale e di business matching.

L’operazione si inserisce nel più ampio processo di rafforzamento dei rapporti tra Italia e Brasile, secondo partner commerciale dell’Italia in America Latina, con un interscambio bilaterale superiore ai 10 miliardi di euro nel 2024 e una presenza crescente di realtà italiane nei settori strategici per la transizione verde e digitale. Il consolidamento dei rapporti riflette il crescente impegno italiano nella regione, concretizzatosi lo scorso anno con una missione di sistema guidata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

“Sono lieto di vedere i risultati concreti della sinergia assicurata dalle presidenze G7 e G20 dell’Italia e del Brasile lo scorso anno. Questa iniziativa – ha commentato Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – riflette l’approccio dell’Italia alla cooperazione internazionale e alla diplomazia economica. Rafforza i nostri legami storici con il Brasile e promuove un impegno congiunto per la crescita sostenibile e la ricostruzione di una regione con profonde radici italiane”.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

“L’operazione con Banco do Brasil – ha dichiarato Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti – si inserisce pienamente negli obiettivi del Piano Strategico 2025-2027 di CDP che promuove interventi a sostegno della crescita sostenibile dei Paesi partner. Intervenire a favore della regione del Rio Grande do Sul significa accompagnare un territorio duramente colpito dagli eventi atmosferici in un percorso di ricostruzione e crescita, rafforzando al contempo legami economici e culturali profondi tra Italia e Brasile e creando nuove opportunità per le imprese italiane”.

“SACE conferma la propria missione di sostenere, con strumenti innovativi, la crescita sostenibile delle imprese italiane all’estero ed è orgogliosa di svolgere un ruolo centrale in questa operazione che promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile – ha affermato Alessandra Ricci, amministratrice delegata di SACE –. Attraverso la nostra garanzia, favoriamo non solo la ripresa di un’area colpita duramente, ma stimoliamo anche il dialogo tra Italia e Brasile che si traduce in opportunità concrete grazie al forte impegno di SACE nel facilitare investimenti e sinergie tra i due Paesi. Siamo convinti che la collaborazione tra istituzioni sia la chiave per rispondere efficacemente alle sfide globali”.

Secondo José Ricardo Sasseron, Government Affairs and Sustainability chief officer e senior vicepresident del Banco do Brasil, “l’operazione firmata con CDP e SACE rafforza l’impegno del Banco do Brasil per lo sviluppo sostenibile del Paese. Questa strategia è anche allineata con la nostra azione alla COP30, in particolare nell’asse “Giustizia climatica e impatti sociali del cambiamento climatico”, riaffermando il ruolo del Banco do Brasil come agente di trasformazione e partner del Brasile nei momenti decisivi”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.