Solo pochi giorni vi raccontavamo 4 bandi per creare nuove startup, oggi ci soffermiamo invece su un altro importante bando per la creazione di nuove imprese: il bando FUSESE Regione Calabria. IL 15 luglio, infatti, è stata diramata una importante nota esplicativa (che potete leggere qui). Cerchiamo di ricordare le principali caratteristiche di questa agevolazione, che è stata affiancata da una importante dotazione finanziaria.
Bando FUSESE: cos’è
Come accennato in introduzione, l’obiettivo principale del Bando FUSESE è incentivare la creazione di imprese da parte di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati, come definiti dal Regolamento (UE) n. 651/2014. Il sostegno viene concesso attraverso due modalità complementari:
- Finanziamento a tasso agevolato (microcredito);
- Contributo a fondo perduto (sovvenzione).
Sommate tra loro, le due forme di finanziamento coprono fino al 100% dell’investimento ammissibile. Inoltre, per garantire il successo dell’iniziativa imprenditoriale, è previsto un servizio di tutoraggio e mentoring specialistico per un periodo di 24 mesi.
Bando FUSESE: i beneficiari
Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un’agevolazione pensata per ridurre la disoccupazione. I destinatari del bando FUSESE, infatti, sono disoccupati che rientrano nella definizione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati. Questi soggetti devono essere intenzionati ad avviare una nuova attività imprenditoriale che rientri nella categoria di piccola impresa, come stabilito dal Regolamento UE n. 651/2014.
I beneficiari del bando FUSESE possono essere:
- Società di persone già costituite, che non abbiano ancora emesso la prima fattura, scontrino o ricevuta. Almeno la metà dei soci (sia in numero che in quote di partecipazione) devono possedere i requisiti sopra indicati.
- Società di persone non ancora costituite, con la stessa composizione richiesta.
- Lavoratori autonomi o titolari di ditta individuale, purché in possesso di partita IVA e non abbiano ancora effettuato alcuna operazione commerciale.
In ogni caso, l’impresa deve avere sede operativa in Calabria e operare in settori economici non esclusi dalle normative sugli aiuti di Stato.
Contributo del bando FUSESE
Il contributo complessivo del bando FUSESE può raggiungere le seguenti cifre:
- 78 mila euro per lavoratori autonomi e ditte individuali, di cui fino a 40 mila euro come prestito a tasso agevolato e fino a 38 mila euro come sovvenzione a fondo perduto.
- 148 mila euro per le società di persone (75 mila a tasso agevolato, 73 mila a fondo perduto).
Bando FUSESE: come e quando presentare la domanda
Le domande per il bando FUSESE potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del 16 aprile 2025, esclusivamente tramite il portale ufficiale e seguendo le istruzioni contenute nella Guida Utente.
Domanda al bando FUSESE: modalità di valutazione
Nel caso del bando FUSESE, la selezione delle domande avverrà con modalità a sportello, seguendo l’ordine cronologico di ricezione. Pertanto, la rapidità nella presentazione può influire sulla possibilità di ottenere il finanziamento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link