Società Gasdotti Italia (SGI), operatore indipendente nel trasporto di gas in Italia, ha completato un’operazione di rifinanziamento da 775 milioni di euro, finalizzata a sostenere il piano di crescita della società e a rafforzare ulteriormente la propria posizione finanziaria.
Il rifinanziamento è stato concluso con la partecipazione di 12 banche internazionali, tra cui Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking, BNP Paribas, Crédit Agricole, BBVA, UniCredit, Bank of China, ICBC, ING Bank N.V. – Milan Branch, CIBC, Mediobanca, Bper e Banco Bpm, oltre a due investitori istituzionali, Barings e Aviva Investors.
L’operazione è stata strutturata con il supporto di Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di advisor finanziario e di Latham & Watkins come advisor legale.
I DETTAGLI
Il rifinanziamento sostituirà le attuali linee bancarie e finanzierà nuovi programmi di investimento, tra cui iniziative chiave come il rifacimento di alcuni gasdotti per aumentare la sicurezza e l’efficienza operativa, l’ampliamento della rete di trasporto SGI per favorire la connessione di nuovi impianti di biometano e la trasformazione digitale delle infrastrutture e degli asset aziendali.
La nuova operazione di finanziamento, articolata su due diverse scadenze, comprende un term loan bancario da 245 milioni di euro con scadenza a 5 anni, una linea capex da 335 milioni di euro, una linea RCF (linea di credito revolving) da 20 milioni di euro e l’emissione di due tranche istituzionali con scadenza a 7 anni per un totale di 175 milioni di euro, assicurando una struttura del capitale equilibrata con scadenze diversificate.
L’operazione permetterà a SGI di finanziare il piano di investimento dei prossimi cinque anni mantenendo un’adeguata riserva di liquidità, di prolungare il profilo di scadenza del debito e di garantire maggiore flessibilità finanziaria per ulteriori iniziative di sviluppo.
I COMMENTI
Anne Petrarque (in foto, a sinistra), cfo di SGI, ha commentato: “Questo traguardo conferma la solidità della strategia finanziaria di SGI e ci posiziona per una crescita continua in linea con la nostra visione di lungo termine. Il rifinanziamento aumenta la nostra flessibilità finanziaria, garantisce certezza di finanziamento a lungo termine e sostiene l’attuazione dei nostri piani di investimento, coerenti con il nostro impegno per un’infrastruttura energetica solida e sostenibile”.
Roberto Loiola (in foto, a destra), ceo di SGI, ha aggiunto: “Questo rifinanziamento non è solo un’operazione finanziaria, ma un abilitatore strategico dell’impegno di SGI per la crescita e la transizione energetica. Ci consente di investire in nuove infrastrutture per i gas rinnovabili e accelerare la digitalizzazione della nostra rete, in pieno allineamento con la nostra missione di garantire un sistema energetico più sicuro, efficiente e sostenibile per l’Italia”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link