Stevanato Group, fornitore globale di soluzioni per il contenimento, la somministrazione di farmaci e per la diagnostica destinate all’industria farmaceutica, biotecnologica e life science, ha ottenuto finanziamenti per 200 milioni di euro tramite accordi con Bnl Bnp Paribas, Cassa Depositi e Prestiti e Banco Bpm.
Obiettivi dei finanziamenti
Questi fondi sono destinati a supportare i progetti di investimento in conto capitale attualmente in corso a Cisterna di Latina (Italia) e Fishers (Indiana, Usa). Gli accordi di finanziamento, informa una nota, rafforzano gli sforzi di espansione della capacità produttiva di Stevanato Group e l’incremento della produzione commerciale per sostenere i programmi in crescita dei clienti nel settore dei biologici. Cdp ha stanziato 50 milioni di euro per potenziare la produzione di siringhe pre-riempite e predisporre la futura capacità produttiva di carpule pronte all’uso (Rtu) presso lo stabilimento italiano di Cisterna di Latina.
Inoltre, Bnl Bnp Paribas ha fornito 100 milioni di euro e Banco Bpm ha contribuito con 50 milioni di euro, entrambi destinati a incrementare la produzione di siringhe pre-riempite negli stabilimenti dell’azienda in Nord America (Indiana) e in Italia, nonché a completare la costruzione dell’area per la produzione di dispositivi a Fishers. «Questi accordi rappresentano un elemento importante della strategia finanziaria di Stevanato Group, permettendoci di capitalizzare la forte domanda dei clienti e sostenere gli obiettivi di crescita a lungo termine della società», ha dichiarato Marco Dal Lago, chief financial officer di Stevanato Group.
«Siamo impegnati a sostenere i programmi biofarmaceutici dei nostri clienti con la nostra value proposition, offrendo soluzioni integrate lungo tutta la filiera farmaceutica per consentire loro di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati».
Il supporto degli istituti finanziari
Bnl Bnp Paribas e Cassa Depositi e Prestiti hanno rinnovato il loro sostegno a Stevanato Group per il raggiungimento degli obiettivi di crescita organica a lungo termine nei principali mercati di riferimento. Gianluca Mariani, Head of Industrial Manufacturing, Large Corporate Banking di Bnl Bnp Paribas, ha dichiarato che «il nostro supporto a Stevanato Group riflette l’impegno a collaborare con aziende che investono in innovazione, sostenibilità ed espansione globale. Stevanato Group è un esempio di eccellenza nel suo settore e il nostro obiettivo è mettere a disposizione le nostre piattaforme domestiche e internazionali per contribuire alle crescenti ambizioni della società nei prossimi anni». «Siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta i piani di crescita di Stevanato Group, azienda italiana leader nel settore farmaceutico, strategico per il Paese», ha aggiunto Marco Roberto Pessione, head of corporate coverage di Cdp.
«Crediamo fermamente nel valore delle imprese che investono in ricerca, qualità e sviluppo sostenibile, contribuendo concretamente alla crescita dell’economia nazionale. Continueremo a essere al fianco di queste realtà, offrendo strumenti finanziari efficaci a supporto dei loro piani di crescita e consolidamento sia in Italia che all’estero». «Siamo orgogliosi di sostenere una realtà come Stevanato Group, simbolo dell’eccellenza industriale italiana nel mondo, nel suo percorso di crescita solido e guidato dall’innovazione», ha affermato infine Enrico Lemmo, head of corporate banking North-East di Banco Bpm. «Questo finanziamento riflette il nostro impegno a sostenere progetti che creano valore a livello locale, rafforzando al contempo la competitività internazionale delle imprese italiane». (riproduzione riservata)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link