Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Tecnologie di Selezione e Riciclo Tessile: Evidenze e Trend dal Textiles Recycling Expo 2025 + Recycling Hub Tessile Regionale


Workshop e report disponibili

A seguito della partecipazione di Po.in.tex alla fiera Textiles Recycling Expo di Bruxelles, si è svolto martedì 22 luglio a Città Studi, un workshop di approfondimento dedicato proprio al tema del Textiles Recycling Expo, argomento direttamente collegato anche al progetto RegioGreenTex, di cui il polo è partner.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Durante il workshop, sono state presentate le principali aziende europee e internazionali che hanno partecipato all’Expo. È stata un’occasione unica per scoprire tecnologie innovative per la selezione, il riciclo e la rigenerazione delle fibre tessili.

La seconda parte dell’evento, organizzata in collaborazione con l’Unione Industriale Biellese, è stata incentrata sul progetto di Recycling Hub Tessile Regionale con un approfondimento sui risultati del sondaggio inviato alle imprese, sulla presentazione dei bandi regionali per progetti di Ricerca e Sviluppo e sull’avanzamento dei lavori dell’impianto pilota, con una sessione operativa di confronto mirata ad attivare e consolidare collaborazioni di filiera.

Infatti, Andrea Parolo, Responsabile dell’Area Economia d’Impresa UIB, ha illustrato i bandi regionali di prossima apertura, che supportano le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese e dell’ecosistema della ricerca piemontese, nonché la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale. Queste misure potranno sostenere progetti sperimentali di sviluppo della filiera biellese e piemontese del riciclo tessile.

Recycling Hub Tessile Regionale e Sessione operativa di confronto con A2A, su possibili collaborazioni di filiera

La voce di Edoardo Carturan, Responsabile Innovazione, AI e R&D presso A2A SpA – BU Circular Economy

I report disponibili

“Durante il nostro workshop, -dichiara Paola Fontana, responsabile della Divisione Servizi Ricerca e Sviluppo di Po.in.tex, Città Studi- abbiamo presentato il report “Textile Recycling Expo Bruxelles, 4/5 giugno 2025 – Le principali novità tecnologiche presentate alla fiera viste da Po.in.tex”. Il report raccoglie una selezione di espositori che il team di Città Studi – Po.in.tex ha visitato durante la fiera Textile Recycling Expo. Comprende anche un documento dedicato ai dati relativi agli espositori (sito web, paese, informazioni specifiche per ciascuna azienda) e alle rispettive categorie di prodotto”.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Il report è stato redatto nell’ambito del progetto RegioGreenTex ed è disponibile su richiesta all’indirizzo email polo.tessile@cittastudi.org.

RegioGreenTex

Nell’ambito del progetto europeo RegioGreenTex, Po.in.tex lavora, insieme a Next Technology Tecnotessile, per l’implementazione di un Hub “diffuso”, che favorisce opportunità, competenze e collaborazioni intersettoriali, sviluppando competenze e coinvolgendo l’ecosistema locale, nonché i contesti nazionali ed europei.

Tra la reportistica che sarà messa a disposizione delle imprese, su richiesta, oltre al report presentato durante l’evento, sarà possibile anche avere accesso ad altri tre report:

  • “Strategie di ECO-Design”, in lingua italiana
  • “Technology Scouting Textile Waste Management Report”, in lingua inglese
  • “Driving the Circular Economy in Textiles: Methodologies and Opportunities from Italian Excellence”, in lingua inglese (in fase di completamento)

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Polo di Innovazione Tessile- Po.in.tex:

Telefono: 015 8551148 I Email: polo.tessile@cittastudi.org I web site: pointex.eu

Tag: #città studi #pointex #Recycling Hub Tessile Regionale #RegioGreenTex #uib

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale