Roma, 24 luglio 2025 – Un finanziamento da 20 milioni di euro, assistito al 70% dalla garanzia Sace Growth, per sostenere alcuni dei principali cantieri infrastrutturali in corso nel Centro Italia: è quanto ha ottenuto da Mediocredito Centrale la storica cooperativa modenese Cmb Carpi, specializzata in edilizia civile, infrastrutture e facility management. Grazie al finanziamento, che ha una durata di 7 anni, Cmb potrà sostenere la realizzazione delle tranvie di Bologna e di Firenze, il raddoppio dell’asse ferroviario Roma-Viterbo, oltre che altre attività.
Chi è Cmb
Fondata nel 1908 a Carpi, Cmb è una cooperativa specializzata nella realizzazione di opere complesse nel settore delle costruzioni, che oggi rappresentano circa l’80% dei ricavi. L’azienda, tra i principali ‘general contractor’ italiani, opera soprattutto in ambito ospedaliero, infrastrutturale e immobiliare, seguendo l’intero ciclo di vita delle opere: progettazione, costruzione e gestione. Alla sede originaria, se ne aggiungono due operative a Roma e Milano.
Mcc: “Sostegno a infrastrutture che migliorano la vita dei cittadini”
“Mcc è una banca che guarda alla crescita del Paese e allo sviluppo dei territori”, dichiara Piero Ferettini, responsabile commerciale di Mediocredito Centrale. “Sostenere una realtà strategica come Cmb significa contribuire alla realizzazione di infrastrutture che migliorano la vita dei cittadini e la competitività dei territori, generando un impatto positivo e sostenibile. Tutti valori, questi, in linea con la nostra mission di realtà al servizio dello sviluppo delle imprese e, dunque, dell’economia reale”.
Cmb: “Il finanziamento rafforza il nostro piano di crescita”
“Questa operazione è un ulteriore tassello della partnership strategica con Mediocredito Centrale e prosegue la proficua collaborazione con Sace. Constatiamo con soddisfazione come il nostro percorso di crescita, capace di sfruttare le leve dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, sia seguito e sostenuto dalle principali banche e istituzioni del Paese che apprezzano il nostro modello di business capace di creare valore generando un impatto positivo verso l’ambiente in una. importante fase di transizione ecologica e forte innovazione”, sottolinea Marcello Modenese, cfo del gruppo Cmb. “Il finanziamento ottenuto si inserisce in un percorso di rafforzamento della struttura patrimoniale del gruppo per supportare il piano di crescita previsto dal nostro piano strategico”.
Sace: “Affiancare Cmb per contribuire alla crescita sostenibile”
“Siamo orgogliosi di aver supportato, attraverso la garanzia Sace Growth, un’operazione di tale rilievo che conferma il ruolo centrale di Sace nell’accompagnare i progetti di sviluppo infrastrutturale del Paese”, afferma Saverio Amoroso, senior relationship manager di Sace. “Affiancare realtà come Cmb Carpi significa contribuire concretamente alla crescita sostenibile delle nostre città e dei nostri territori. Lavorare insieme a partner come Mediocredito Centrale ci permette di rafforzare il sistema Italia, sostenendo investimenti strategici che generano valore, occupazione e innovazione in una fase cruciale di transizione ecologica e digitale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link