Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

piani fiscali per vivere e investire sull’isola


Avete mai pensato di trasferirvi in Sicilia? Se la risposta è positiva, sappiate che nei prossimi mesi, l’isola più grande d’Italia si prepara ad accogliere nuovi residenti e imprenditori grazie al decreto legislativo recentemente approvato dal Consiglio dei ministri. Chi deciderà di trasferirsi o investire sull’isola, potrà beneficiare di tutta una serie di agevolazioni fiscali significative tra esenzioni, detrazioni e deduzioni, frutto di un accordo tra Stato e Regione firmato nel 2021.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Con questo accordo, entrambe le parti si impegnano a favorire l’insediamento di imprese e cittadini europei ed extra-europei in Sicilia. Con uno statuto speciale che le conferisce ampia autonomia, la regione punta a valorizzare il suo patrimonio culturale e paesaggistico, attirando sia cittadini europei che internazionali.

Gli obiettivi della nuova norma approvata in Sicilia

Il piano, il cui iter burocratico non si è ancora concluso e per il quale non sono stati annunciati i dettagli, mira a incoraggiare cittadini, sia italiani che stranieri, a stabilire la propria residenza in Sicilia e a investire nelle sue terre, attraverso una serie di generose agevolazioni fiscali.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato come il provvedimento sostenga anche le fasce più fragili della popolazione e favorisca lo sviluppo delle nuove imprese locali. Inoltre, i pensionati non residenti che sceglieranno di acquistare una casa e trasferirsi in Sicilia, potranno godere di benefici fiscali simili al famoso “modello Portogallo”, che negli anni ha attratto decine di migliaia di nuovi residenti grazie alla sua politica di tassazione agevolata.

Sebbene quel programma sia stato sospeso nel 2024 per diversi motivi, dall’aumento dei prezzi delle case alla difficoltà crescente nel trovare alloggi accessibili, la Sicilia guarda al futuro con positività ed è in attesa dei prossimi passi. Questi prevedono la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e infine l’approvazione da parte della Regione delle norme attuative, necessarie per rendere effettive le misure previste.

Perché sta succedendo in Sicilia

Non è una novità che la Sicilia si ritrovi ad affrontare una sfida demografica ed economica non indifferente. Secondo i dati Istat, nel 2024 la popolazione siciliana è scesa sotto i 4,8 milioni di abitanti, con una perdita netta di 17mila residenti in un solo anno. Il fenomeno, seppur riguardi soprattutto il capoluogo, coinvolge l’intera regione che continua a essere segnata da un calo delle nascite e da una fuga continua dei giovani.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

L’obiettivo della nuova norma, quindi, è duplice: da una parte c’è il desiderio di attrarre nuovi residenti invitandoli ad acquistare casa e stabilirsi sull’isola e, dall’altra, incentivare le imprese a investire e radicarsi nel territorio. Si tratta di una missione possibile, una volta concluso l’iter burocratico necessario, anche grazie allo Statuto speciale di cui gode la Regione Siciliana, una delle cinque regioni italiane con ampia autonomia decisionale, amministrativa e fiscale.

Possono queste politiche fiscali vantaggiose riportare linfa vitale alla società e all’economia isolana? Lo scopriremo probabilmente nel corso dei prossimi anni.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere