VALR, il più grande exchange di criptovalute in Africa per volume di scambi, ha ora quotato il Garrington Capital USD Private Credit Token (USDPC), il primo gateway tra finanza tradizionale e digitale. VALR è il primo exchange nel continente a presentare questo tipo di asset e, così facendo, sta stabilendo un nuovo standard per l’introduzione di investimenti tokenizzati nel mondo reale agli investitori al dettaglio e istituzionali di tutto il mondo.
Il token di criptovaluta ad alto rendimento, USDPC, può ora essere acquistato da chiunque utilizzi il proprio conto VALR, in quanto rappresenta una partecipazione tokenizzata nella Garrington Private Credit Strategy, gestita da Garrington Capital. La strategia prevede la diversificazione del capitale in prestiti privati senior garantiti e asset-backed, in Nord America, e offre un rendimento annuo dall’8 al 10%. Il token è offerto da RainFin per offrire ai detentori di stablecoin, ai fondi e alle aziende la possibilità di diversificare i portafogli, ridurre l’esposizione al mercato valutario e ottenere rendimenti costanti e corretti per il rischio con una correlazione minima con il mercato.
Precedentemente offerto solo ai clienti istituzionali, USDPC è ora estendibile a qualsiasi cliente VALR tramite il suo sportello over-the-counter (OTC). VALR ha altri piani che prevedono il lancio di una nuova piattaforma, VALR Invest, entro la fine dell’anno, che offrirà un modo più semplice per sottoscrivere e riscattare USDPC, oltre a un maggior numero di prodotti finanziari.
“Siamo entusiasti di offrire USDPC ai nostri clienti, colmando il divario tra la finanza tradizionale e l’ecosistema delle criptovalute”, ha dichiarato Farzam Ehsani, co-fondatore e CEO di VALR. “Questo prodotto sottolinea l’impegno di VALR nel fornire a un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo l’accesso a prodotti finanziari tradizionalmente esclusivi e nell’offrire soluzioni di investimento innovative che offrano ai nostri clienti un reale potere decisionale”.
USDPC sfrutta il track record di performance di Garrington Capital, che dal 1999 ha investito oltre 6 miliardi di dollari. La strategia utilizzata da USDPC, che vanta un decennio di storia alle spalle, ha generato un rendimento netto annualizzato del 10.70% negli ultimi tre anni (a giugno 2025). Il portafoglio di prestiti comprende oltre 105 transazioni garantite da attività, di cui il 99% è costituito da prestiti senior secured. Il portafoglio, suddiviso in cinque settori di finanziamento, è gestito attivamente per garantire la priorità alla preservazione del capitale e alla costanza delle performance.
“Questo lancio riflette il nostro impegno nell’ampliare le modalità di accesso al credito privato da parte degli investitori. Pur rimanendo radicata nella disciplina, la nostra strategia è orgogliosa di collaborare con RainFin, VALR e CAEP Partners per una struttura che amplia l’accesso attraverso la tecnologia, preservando al contempo la solidità e l’integrità del nostro processo di investimento”, ha dichiarato Toreigh Stuart, Amministratore Delegato di Garrington Capital.
RainFin, partner nella tokenizzazione del progetto, ha avuto un ruolo fondamentale nella strutturazione e nel lancio di USDPC, sfruttando la propria esperienza negli strumenti di debito tradizionali.
“RainFin è orgogliosa di collaborare con VALR per democratizzare l’accesso ad asset privati di livello istituzionale attraverso la tokenizzazione”, ha dichiarato Sean Emery, CEO di RainFin. “Frazionalizzando questi investimenti tradizionalmente esclusivi, non stiamo solo colmando il divario tra finanza tradizionale e asset digitali, ma stiamo anche aprendo le porte agli investitori in tutta l’Africa e oltre per partecipare a opportunità di alta qualità e rendimento, precedentemente inaccessibili”.
USDPC offre migliori caratteristiche di liquidità, come la possibilità di riprezzamento giornaliero e riscatto entro 7-30 giorni, e l’esecuzione in giornata al meglio delle proprie possibilità. Resource VALR è un altro strumento dove investire nel token, poiché il suo desk OTC offre uno spread favorevole.
Mentre VALR si prepara a lanciare la sua nuova piattaforma VALR Invest, USDPC segna il lancio iniziale e il primo di una serie di prodotti di rendimento di prossima uscita, mirati all’esposizione ad asset tokenizzati del mondo reale. Il trasferimento consolida inoltre il predominio di VALR sul mercato della finanza digitale in Africa e sottolinea la sua volontà di presentare soluzioni innovative e inclusive alla comunità globale.
A proposito di VALR
VALR, fondata nel 2018, è la piattaforma di trading di criptovalute con il volume più elevato in Africa, con oltre 1,400 clienti istituzionali a livello globale e più di 1.4 milioni di utenti. VALR è un fornitore di servizi di asset virtuali con licenza completa in Sudafrica, con sede a Johannesburg, approvazioni normative in Europa e approvazione provvisoria a Dubai da parte di VARA. Offre una linea completa di prodotti, tra cui Spot, Futures, Staking, Lending, OTC e VALR Pay. I suoi investitori sono Pantera Capital, Coinbase Ventures, F-Prime e GSR, con un investimento totale di 55 milioni di dollari.
Informazioni su Garrington Capital
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore del credito privato, Garrington Capital si occupa di prestiti garantiti a piccole e medie imprese in tutto il Nord America. Dopo aver generato oltre 6 miliardi di dollari di capitale dalla sua fondazione, l’azienda offre una strategia rigorosa e a rischio controllato, che privilegia profitti costanti e fluttuazioni minime.
Informazioni su RainFin
RainFin è una società africana di tecnologia finanziaria e fornitore di servizi finanziari autorizzato (FSP45756), pioniera nell’infrastruttura di investimento tokenizzata in Africa, con sede centrale a Città del Capo. RainFin è specializzata nella tokenizzazione di asset legali e regolamentati, offrendo accesso on-chain a strumenti finanziari tradizionali, maggiore liquidità e applicazioni concrete agli investitori di tutto il mondo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link