Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

174 milioni, dal fisco alla sanità


Con 18 voti favorevoli della maggioranza e 12 contrari dell’opposizione, nella notte il consiglio regionale della Liguria ha approvato il Disegno di legge 76 sull’assestamento di bilancio. Il provvedimento, da 174 milioni di euro, introduce una serie di misure che spaziano dal fisco alla sanità, dalla formazione al sostegno per imprese e territori.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Tra le novità principali, la detrazione Irpef per l’anno d’imposta 2025: 45 euro per ciascun figlio a carico (50 in caso di disabilità) per i nuclei con reddito sotto i 28mila euro. Inoltre, eventuali fondi non utilizzati derivanti dalla manovra fiscale per il triennio 2025-2027 saranno destinati al servizio sanitario regionale. 

Le altre misure

Arte restituirà alla Regione, in dieci anni, i 5 milioni anticipati per coprire l’Iva legata ai lavori effettuati con il Superbonus. Per il Trasporto pubblico locale è previsto l’aumento fino al 100% degli anticipi dei fondi statali destinati a rinnovare bus e treni regionali. Si adegua anche la normativa sulla diga foranea di Genova alle nuove disposizioni statali, riconoscendo al commissario per il viadotto Morandi il coordinamento dei lavori. Prevista infine la ricollocazione degli impianti di carburanti nelle fasce fluviali, se compatibili con la sicurezza idraulica. 

La legge aggiorna i principi della normativa sulla formazione professionale, che dovrà rispondere meglio al mercato del lavoro e favorire l’accesso ai soggetti più fragili. Tre milioni a fondo perduto, provenienti dal fondo strategico regionale, andranno agli alberghi di piccole e medie dimensioni, mentre nuove risorse sosterranno le attività commerciali dei piccoli Comuni dell’entroterra. Le risorse non usate nel 2023 per l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico saranno destinate alla progettazione di nuovi investimenti. Eliminato l’obbligo del bianco per le divise degli operatori alimentari. Approvata anche la possibilità per la giunta di nominare commissari per ospedali e grandi opere. La Regione riassume competenze su concessioni demaniali per pesca e acquacoltura. 

Emendamenti dell’opposizione 

Approvati diversi emendamenti presentati dalle opposizioni: nasce il Fondo per l’autonomia delle donne vittime di violenza (Candia, Avs); un milione e mezzo sarà destinato nel 2025 all’acquisto di pacchetti terapeutici per ridurre le liste di attesa nella neuropsichiatria infantile (Sanna, Pd); altri 150mila euro favoriranno l’insediamento di medici e pediatri nelle aree disagiate. Sempre da un emendamento della Lega (Foscolo), le farmacie in gestione provvisoria potranno essere assegnate definitivamente agli attuali gestori. 

Le posizioni politiche 

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Alessandro Bozzano (Vince Liguria-Noi Moderati), presidente della Commissione Bilancio, ha illustrato i contenuti del provvedimento. Armando Sanna (Pd), Selena Candia (Avs) e Stefano Giordano (M5s) hanno presentato le relazioni di minoranza, criticando l’approccio a pioggia e il mancato confronto preventivo. Nel dibattito generale sono intervenuti, tra gli altri, Davide Natale, Andrea Orlando e Simone D’Angelo (tutti del Pd). Il Consiglio ha approvato all’unanimità quattro ordini del giorno. Tra questi, quello di Davide Natale che impegna la Glgiunta a incrementare di 5 milioni le risorse destinate al Tpl e quello di Simone D’Angelo per attivare un’indagine sullo stato del patrimonio pubblico di Arte e costituire un fondo per piccole manutenzioni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi