Dopo aver riunito oltre 160 manager e imprenditori del settore manifatturiero nelle tappe di Torino, Parma, Treviso e nella tappa nazionale nella due giorni di Modena, FabbricaFuturo – l’iniziativa editoriale promossa dalla rivista Sistemi&Impresa e dalla casa editrice ESTE, della quale Parole di Management è Media Partner – prepara gli appuntamenti autunnali, in programma a Brescia (3 ottobre) e Bari (7 novembre). Durante l’autunno è previsto anche il verticale sull’Industria Alimentare a Napoli.
Nato nel 2012 come spazio di confronto sulla Manifattura italiana, FabbricaFuturo si è distinto negli anni per la capacità di tenere insieme innovazione e tradizione, competitività e identità industriale. Anche in questa nuova stagione, il progetto editoriale continua a interrogarsi sul significato del ‘fare industria’, ma, in particolare, l’obiettivo è la valorizzazione dell’unicità del prodotto italiano come possibile risposta alle crisi. Perché è l’attenzione alla qualità a rendere davvero distintive e competitive le imprese italiane.
ISCRIVITI A FABRICAFUTURO BRESCIA (LINK)
L’autunno di FabbricaFuturo si apre con la tappa di Brescia (3 ottobre), che vede protagonisti alcuni dei principali attori del mondo industriale e accademico del territorio. Intervengono Tiziano Antonioli, Direttore Produzione di Marzoli (macchine tessili), Beatrice Castellini, Board Member e Responsabile Comunicazione e Sostenibilità del Gruppo Castellini (macchine per la metallurgia) e un rappresentante del Gruppo Saviola (pannello ecologico). Il quadro macroeconomico è, invece, analizzato da Sergio Vergalli, Professore Ordinario presso l’Università di Brescia. A completare la visione d’insieme è il contributo degli sponsor: Avanade, Considi e MADE Competence Center Industria 4.0.
Con la tappa di Bari (7 novembre) si torna al format classico del profetto che caratterizza la cornice generale del roadshow, con un appuntamento dedicato a ogni settore della manifattura e alla valorizzazione delle eccellenze locali. A offrire una prospettiva accademica è Michele Fiorentino, Professore Ordinario di Simulazione e Prototipazione Virtuale presso il Politecnico di Bari. Oltre agli storici sponsor Considi e MADE Competence Center Industria 4.0, in Puglia c’è la presenza anche di Modula, azienda leader per la realizzazione di soluzioni per il magazzino intelligente.
Al pomeriggio i laboratori a cura dei partner
La struttura delle giornate – fatta eccezione per l’appuntamento di Napoli, che si svolge nel pomeriggio e in serata e prevede una sola grande tavola rotonda – ricalca il format collaudato: una sessione plenaria al mattino, seguita da laboratori tematici curati dai partner del progetto, pensati per tradurre in pratica le riflessioni emerse nel confronto. Un modello che si è dimostrato efficace nel combinare ispirazione e concretezza.
Partecipare a FabbricaFuturo significa riflettere sulle questioni che attraversano l’industria: come si coniugano innovazione e tradizione? Come si genera crescita senza sacrificare la qualità? Come individuato nelle tappe 2025 del roadshow la strada passa dal prodotto ‘bello e ben fatto’, da quella capacità tutta italiana di creare prodotti unici che fondono estetica, funzionalità e competenza tecnica. Ed è proprio in FabbricaFuturo che questo futuro continua a essere raccontato e costruito.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link