Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Gli Stati Uniti chiedono la rimozione delle barriere economiche dal Kosovo: il governo promuoverà un ambiente trasparente per le imprese americane


Gli Stati Uniti chiedono la rimozione delle barriere economiche dal Kosovo: il governo promuoverà un ambiente trasparente per le imprese americane


notizie


Gazzetta Express

24/07/2025 16:21

Gli Stati Uniti stimano a Radio Free Europe che vi siano significative opportunità di cooperazione economica con il Kosovo in diversi settori strategici e che la rimozione delle barriere commerciali rafforzerebbe ulteriormente questi legami.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Vediamo opportunità di cooperazione economica in Kosovo in diversi settori, tra cui energia, difesa, infrastrutture, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sicurezza informatica. La rimozione delle barriere alle esportazioni statunitensi si tradurrebbe in un aumento degli scambi commerciali”, ha dichiarato a REL un portavoce dell’ambasciata statunitense a Pristina.

“Incoraggiamo i settori pubblico e privato del Kosovo a continuare a cercare opportunità economiche e investimenti nel mercato americano e invitiamo il Governo a promuovere un ambiente trasparente e stabile per le aziende americane che cercano di espandersi in Kosovo”, ha affermato.

Questa posizione coincide anche con gli sforzi del Kosovo per ampliare la cooperazione economica con gli Stati Uniti, soprattutto dopo la visita della presidente Vjosa Osmani a Washington questo mese.

Durante gli incontri con alti funzionari americani, tra cui il vicesegretario di Stato Christopher Landau, ha affermato che hanno discusso dell’importanza di creare una nuova partnership economica, con particolare attenzione ai settori dell’energia, della difesa e dell’informatica.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Radio Free Europe ha appreso che l’argomento della discussione era anche la possibilità di cooperazione nel settore delle risorse minerarie.

Gli esperti economici hanno sostenuto questa visione, sottolineando che la posizione geografica, la forza lavoro giovane e istruita e le politiche fiscali competitive rendono il Kosovo una destinazione attraente per gli investitori stranieri.

Hanno tuttavia sottolineato la necessità di profonde riforme dello stato di diritto e delle politiche economiche.

“Il Kosovo dovrebbe impegnarsi ulteriormente nel rafforzamento dello stato di diritto, nell’evitare azioni che potrebbero aumentare l’imprevedibilità legale e nell’aumentare la tutela degli investitori, migliorando l’efficienza dei tribunali”, ha dichiarato il 18 luglio a Radio Free Europe Arian Zeka, presidente della Camera di commercio americana in Kosovo.

Attualmente in Kosovo vige un’imposta del 10% sui beni importati dagli Stati Uniti.

All’inizio di aprile, il presidente Osmani ha chiesto al governo del Kosovo di sospenderla, in seguito alla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre una tariffa simile sulle importazioni dal Kosovo, ma la tassa è rimasta in vigore.

Osmani ha anche affermato che il suo ufficio ha preparato un progetto di legge per abolire la tassa, ma che la sua approvazione dipenderà dalla costituzione del nuovo Parlamento.

La Costituzione non è ancora stata completata a causa di disaccordi politici verificatisi dopo le elezioni di febbraio.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Secondo i dati della dogana del Kosovo, nel 2024 il valore delle importazioni dagli Stati Uniti ha raggiunto oltre 106 milioni di euro, mentre le esportazioni si sono attestate intorno ai 39 milioni di euro.

L’Agenzia per il sostegno agli investimenti e alle imprese annuncia che gli investimenti americani in Kosovo nel corso del 2024 ammontano a circa 87 milioni di euro.

Il portavoce dell’ambasciata statunitense a Pristina ha sottolineato che la stabilità e la sicurezza nella regione sono fondamentali per la prosperità economica.

Citando il vicesegretario di Stato Christopher Landau, ha aggiunto:

“Le nostre missioni in tutto il mondo sono pronte ad aiutare le aziende e gli investitori stranieri a collaborare con i nostri partner americani del settore pubblico e privato per valorizzare le nostre aziende leader, la nostra tecnologia e la nostra forza lavoro.”



Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale