Un’iniziativa che, spiegano i promotori, “nasce dall’esigenza crescente di tutelare e valorizzare le realtà locali che operano in un ambito sempre più strategico per il benessere della comunità e per la coesione sociale del territorio, anche alla luce della recente riforma”. E’ su queste basi che Confartigianato Imprese Prato ha annunciato proprio ieri (nell’ambito di un incontro tenutosi nella sede di viale Montegrappa) la nascita di un cluster dedicato al mondo dello sport. La nuova realtà comprenderà nel dettaglio palestre, piscine, associazioni sportive dilettantistiche, figure professionali e collaboratori del settore. Il direttivo sarà composto da Roberto Macrì ed Enrico Cammelli (rispettivamente presidente e direttore generale del CSL Prato Social Club), da Alessio Polidori (amministratore delegato del Futsal Prato) e da Fabio Amerighi della Pallacanestro Prato Dragons. L’elenco delle società aderenti potrebbe allungarsi a breve, in quanto le adesioni sono aperte e questo primo nucleo ha già lanciato un invito a tutte le imprese, associazioni e professionisti del comparto sportivo per entrare a far parte della nuova rappresentanza.
“Lo sport sta cambiando, non solo da un punto di vista normativo. I nostri associati chiedono strumenti nuovi e per rispondere è necessario condividere esperienze e risorse – hanno detto Cammelli e Macrì, a proposito delle decisioni alla base dell’azione – vogliamo mettere in rete anche le eccellenze artigiane di Confartigianato, per offrire servizi sempre più utili ai nostri tesserati”. Una visione condivisa da Amerighi. “In questo modo potremo fare tesoro delle soluzioni già adottate da altri – ha aggiunto – far parte di Confartigianato ci darà a nostro avviso maggiore autorevolezza quando sarà il momento di presentare le nostre istanze”.
Tra gli obiettivi prioritari della neonata Confartigianato Sport c’è anche quello di offrire consulenza specializzata, garantendo supporto alle società nella gestione amministrativa, organizzativa e nel marketing digitale. C’è poi l’intenzione di riservare attenzione anche alla formazione continua, attraverso corsi e seminari pensati per rispondere alle esigenze del mercato sportivo. Un ulteriore ambito d’azione riguarderà il supporto all’accesso a strumenti finanziari agevolati, per facilitare gli investimenti necessari all’ammodernamento delle strutture e all’introduzione di nuovi servizi.
“Il problema della gestione degli impianti è oggi tra i più sentiti – ha aggiunto a tal proposito Polidori – lo sappiamo bene considerando, che per il momento siamo di fatto stati costretti ad indicare alla federazione un impianto extra-provinciale per le partite casalinghe. Ed è proprio per affrontare problematiche del genere che fare squadra diventa fondamentale”.
Confartigianato ha infine assicurato di lavorare anche per promuovere e valorizzare il settore attraverso azioni specifiche in sinergia con gli altri comparti già attivi. Per informazioni all’adesione è possibile contattare il numero 05745177801. “Come attori sociali del territorio – ha chiosato Davide Majone, direttore di Confartigianato – vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze per supportare il mondo dello sport, che consideriamo un veicolo fondamentale di sviluppo e coesione”.
Giovanni Fiorentino
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link