Bondeno (FE), 25 luglio 2025; a cura di Helltosk – Fondata nel 1986 da Bruno e Dante Boicelli, BD Plast nasce da un sogno condiviso e da una visione che ha preso forma giorno dopo giorno tra passione e sacrificio. A questa storia tuta emiliana si unisce la presenza di Clarissa Frazzoli, consorte di Dante, che con forza, cuore e dedizione ha contribuito profondamente per quasi quattro decenni alla crescita sul piano digitale e informatico dell’azienda.
INNOVATORI DEL PIANO PADANO
In un’Italia dove le piccole e medie imprese (Pmi) costituiscono il 99% del tessuto produttivo nazionale, contribuendo per il 41% al prodotto interno lordo del Paese (Pil), al 54% dell’export e occupando oltre un terzo della forza lavoro (37%), le storie virtuose di queste realtà imprenditoriali Pmi meritano visibilità e valorizzazione. Tra di esse si distingue certamente BD Plast Filtering Systems, eccellenza emiliana avente sede a Bondeno, in provincia di Ferrara, che da quasi quarant’anni rappresenta il connubio perfetto tra innovazione, sostenibilità e tradizione imprenditoriale familiare. Oggi, con orgoglio, Dino Boicelli ha raccolto il prezioso testimone e staa portando avanti l’anima di BD Plast con la medesima carica di innovazione e di impegno profuso nella progettazione e produzione di cambia filtri per impianti di estrusione di polimeri.
ESTRUSIONE DI POLIMERI A CICLO INTEGRATO
Con 1.400 impianti prodotti ogni anno e una rete che copre oltre cinquanta paesi nel mondo, l’azienda dimostra come anche una impresa di queste non gigantesche dimensione sia perfettamente in grado di ritagliarsi un ruolo da protagonista nei mercati globali, senza tuttavia rinunciare alle proprie radici territoriali. Con una superficie produttiva di 5.500 metri quadrati (in espansione con ulteriori 6.000) e cinquanta collaboratori altamente specializzati, BD Plast si fonda su un ciclo produttivo completamente integrato, capace di offrire soluzioni su misura e ad alto contenuto tecnologico. Una delle innovazioni più rappresentative è CleanChanger®, cambia filtri automatico e autopulente brevettato che consente il potenziale totale recupero del materiale plastico trattato, riducendo drasticamente gli sprechi. Una risposta concreta alle esigenze dell’industria circolare, sempre più centrale nell’agenda europea e globale.
FARE IMPRESA NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ
La sostenibilità è per BD Plast una strategia industriale concreta, non uno slogan. Lo stabilimento di Bondeno è alimentato da 800 pannelli fotovoltaici, capaci di produrre 240 MWh all’anno e abbattere le emissioni di CO₂ di circa 160 tonnellate ogni anno. A partire da questo mese BD Plast ha dato vita alla creazione della propria foresta aziendale, questo grazie a una partnership con Treedom, piattaforma globale per la riforestazione. Si tratta di un’iniziativa che mira a compensare le emissioni residue e rafforzare il contributo dell’azienda agli obiettivi climatici europei, in linea con i principi ESG sempre più rilevanti anche nel mondo delle Pmi. BD Plast è la prova tangibile del fatto che una di esse possa competere sui mercati internazionali e fare innovazione di prodotto e di processo agendo contestualmente in modo responsabile nei confronti dell’ambiente.
UN MODELLO FAMILIARE
BD Plast mantiene una struttura agile e a gestione familiare, questo in un paese dove oltre quattro milioni di piccole e medie formano la spina dorsale dell’economia, realtà che sono motore di crescita oltreché fonti di occupazione e resilienza. «Essere una piccole o media impresa oggi – commenta al riguardo Dino Boicelli, Corporate Manager di BD Plast – significa saper tenere assieme tradizione e visione, flessibilità e innovazione. La nostra azienda è nata come un’officina familiare, ma adesso guarda al mondo, senza però mai dimenticare dove affonda le proprie radici».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link