Una nuova tecnologia per rinnovare la logistica internazionale, specie nei contesti di trasporti su strada con modalità groupage, nelle spedizioni intermodali e nelle tratte ad alta complessità doganale. Arriva da Verona, ma riguarda anche Venezia e in particolare i sistemi doganali di Mestre-Marghera, il nuovo brevetto per il “Sistema e metodo per la condivisione sicura di informazioni riguardanti il trasporto di beni” rilasciato alla startup veronese Accudire.
Il brevetto, frutto di due anni di ricerca e sviluppo, avrà una durata ventennale e si riferisce ad un modello operativo che consente una gestione digitale e sicura della documentazione di trasporto (e-CMR, e-DDT) tramite blockchain supportata da intelligenza artificiale ed easy computing. Ciò permette alle aziende non solo di abbandonare la carta ma anche di semplificare e rendere immediatamente trasparenti, tracciabili e interrogabili i trasporti più complessi, con notevoli risparmi economici e di tempo nella gestione delle pratiche e in perfetta conformità con la normativa vigente. Una soluzione altamente innovativa e già operativa nella piattaforma ExAc di AccudireE, adottata anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i casi d’uso del progetto europeo eFTI4EU attualmente in corso.
“Semplificare, innovare, connettere: sono questi i pilastri su cui abbiamo costruito Accudire fin dal primo giorno,” afferma Abramo Vincenzi, CEO e co-fondatore. “Il riconoscimento brevettuale ci consente ora di offrire una proposta tecnologica concreta, brevettata e scalabile, per un comparto che oggi ha fame di efficienza, sicurezza e competitività. Inoltre, è un traguardo che testimonia l’investimento costante e strutturale che facciamo in innovazione. Il brevetto infatti ha validità ventennale, e questo sottolinea la profondità tecnologica e la visione di lungo periodo con cui lavoriamo ogni giorno.”
L’annuncio del nuovo brevetto coincide con l’apertura del nuovo bando nazionale Login Business, pubblicato il 17 luglio scorso nell’ambito del Pnrr e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con una dotazione di 157 milioni di euro, il bando prevede fino al 40% di cofinanziamento a fondo perduto per le imprese italiane attive nei trasporti ferroviari, fluviali o multimodali sostenibili, che investano nella digitalizzazione dei processi logistici.
La piattaforma ExAc di Accudire, è interamente ammissibile a finanziamento e rappresenta una delle soluzioni più avanzate per la gestione interoperabile e tracciabile dei flussi merci, con riduzioni dei costi operativi fino al 60% rispetto ai processi cartacei.
“È il punto di non ritorno per l’intero tessuto imprenditoriale e logistico italiano. – commenta Abramo Vincenzi – I benefici economici, uniti alla necessità di compliance e competitività, sono la leva per scardinare finalmente quelle porte arrugginite da anni di ‘si è sempre fatto così’. È il momento per le imprese italiane di rilanciarsi, diventare più agili, digitali e pienamente competitive sugli scenari internazionali. E noi siamo pronti a sostenerle con una proposta tecnologica già concreta”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link