Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

tutto digitale grazie al brevetto della start up Accudire – Gente Veneta


Una nuova tecnologia per rinnovare la logistica internazionale, specie nei contesti di trasporti su strada con modalità groupage, nelle spedizioni intermodali e nelle tratte ad alta complessità doganale. Arriva da Verona, ma riguarda anche Venezia e in particolare i sistemi doganali di Mestre-Marghera, il nuovo brevetto per il “Sistema e metodo per la condivisione sicura di informazioni riguardanti il trasporto di beni” rilasciato alla startup veronese Accudire.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Il brevetto, frutto di due anni di ricerca e sviluppo, avrà una durata ventennale e si riferisce ad un modello operativo che consente una gestione digitale e sicura della documentazione di trasporto (e-CMR, e-DDT) tramite blockchain supportata da intelligenza artificiale ed easy computing. Ciò permette alle aziende non solo di abbandonare la carta ma anche di semplificare e rendere immediatamente trasparenti, tracciabili e interrogabili i trasporti più complessi, con notevoli risparmi economici e di tempo nella gestione delle pratiche e in perfetta conformità con la normativa vigente. Una soluzione altamente innovativa e già operativa nella piattaforma ExAc di AccudireE, adottata anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i casi d’uso del progetto europeo eFTI4EU attualmente in corso.

“Semplificare, innovare, connettere: sono questi i pilastri su cui abbiamo costruito Accudire fin dal primo giorno,” afferma Abramo Vincenzi, CEO e co-fondatore. “Il riconoscimento brevettuale ci consente ora di offrire una proposta tecnologica concreta, brevettata e scalabile, per un comparto che oggi ha fame di efficienza, sicurezza e competitività. Inoltre, è un traguardo che testimonia l’investimento costante e strutturale che facciamo in innovazione. Il brevetto infatti ha validità ventennale, e questo sottolinea la profondità tecnologica e la visione di lungo periodo con cui lavoriamo ogni giorno.”

L’annuncio del nuovo brevetto coincide con l’apertura del nuovo bando nazionale Login Business, pubblicato il 17 luglio scorso nell’ambito del Pnrr e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con una dotazione di 157 milioni di euro, il bando prevede fino al 40% di cofinanziamento a fondo perduto per le imprese italiane attive nei trasporti ferroviari, fluviali o multimodali sostenibili, che investano nella digitalizzazione dei processi logistici.

La piattaforma ExAc di Accudire, è interamente ammissibile a finanziamento e rappresenta una delle soluzioni più avanzate per la gestione interoperabile e tracciabile dei flussi merci, con riduzioni dei costi operativi fino al 60% rispetto ai processi cartacei.

“È il punto di non ritorno per l’intero tessuto imprenditoriale e logistico italiano. – commenta Abramo Vincenzi – I benefici economici, uniti alla necessità di compliance e competitività, sono la leva per scardinare finalmente quelle porte arrugginite da anni di ‘si è sempre fatto così’. È il momento per le imprese italiane di rilanciarsi, diventare più agili, digitali e pienamente competitive sugli scenari internazionali. E noi siamo pronti a sostenerle con una proposta tecnologica già concreta”.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere