Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Protocollo d’Intesa tra Casartigiani Taranto e la Fondazione Tecnopolo


Favorire azioni strategiche per promuovere e sostenere lo sviluppo delle aziende artigiane tarantine attraverso una collaborazione proficua e costante: questo è l’impegno assunto in Camera di Commercio Taranto Brindisi, da Casartigiani Taranto e la Fondazione del Tecnopolo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Alla conferenza stampa, svoltasi presso la Sala Argento, il segretario provinciale di Casartigiani Taranto Stefano Castronuovo e il presidente della Fondazione Tecnopolo del Mediterraneo Antonio Messeni Petruzzelli hanno siglato il Protocollo d’Intesa, alla presenza della direttrice Rosita Giaracuni e del Consiglio direttivo di Casartigiani Taranto.

Entrambi le parti sociali si impegneranno ad avviare una serie di iniziative finalizzate alla progettazione, attivazione di programmi strategici per favorire il sistema artigiano locale: «Questa collaborazione – ha detto Castronuovo – con la Fondazione del Tecnopolo rappresenta un passo importante nella direzione giusta: valorizzare il patrimonio artigiano del nostro territorio e sostenerne concretamente lo sviluppo. In un momento storico così delicato per Taranto, che si trova a un bivio decisivo per il proprio futuro, è fondamentale affiancare alla grande Industria nuove prospettive di lavoro e crescita. La nostra economia, troppo a lungo dipendente dalla monocoltura dell’acciaio, ha urgente bisogno di alternative valide, sostenibili e radicate nella tradizione e nell’innovazione».

Petruzzelli ha ringraziato Casartigiani Taranto per la collaborazione, che rappresenta un primo passo concreto verso il supporto alla crescita delle piccole e medie imprese del territorio: «Il nostro obiettivo – ha detto durante la conferenza stampa – è accompagnare le PMI in un percorso di formazione e sviluppo, mettendo a disposizione strumenti adeguati. È fondamentale creare un dialogo tra il mondo della ricerca e quello produttivo, che spesso parlano linguaggi differenti. In questo senso, realtà come il Tecnopolo del Mediterraneo svolgono un ruolo chiave di connessione, integrando competenze e visioni in contesti operativi concreti. I prossimi passi prevedono la nostra partecipazione ai tavoli tecnici per definire e attuare misure strategiche per il territorio tarantino, come i bandi Minipia o le opportunità legate al Just Transition Fund, con l’obiettivo di sostenere l’innovazione e lo sviluppo locale».

Nello specifico, verrà istituito un Tavolo tecnico di Coordinamento in cui l’associazione datoriale e la Fondazione del Tecnopolo collaboreranno, fattivamente, per la creazione di laboratori congiunti di ricerca applicata e innovazione artigiana. Ancora, verranno attivati percorsi formativi duali e stage presso le imprese associate, si procederà con l’istituzione di sportelli per l’accesso ai finanziamenti pubblici e verranno promossi eventi e vetrine tecnologiche territoriali. Pertanto, Casartigiani Taranto si impegnerà a essere soggetto facilitatore per conto di aziende artigiane che, come spesso accade, riscontrano difficoltà a rapportarsi con il mondo della ricerca.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita