Ci sono novità per i beneficiari del Bonus Nuovi Nati nel 2025.
L’INPS ha fornito nuove indicazioni relative all’importo una tantum di 1.000 euro destinato ai neo genitori.
A cambiare, è il termine della presentazione delle domande, che è stato ampliato a 120 giorni.
In questo articolo vi spieghiamo nel dettaglio quali sono i nuovi termini e cosa è stato deciso.
NOVITÀ PER I BENEFICIARI DEL BONUS NUOVI NATI NEL 2025
Con il Messaggio n. 2345 del 24 luglio 2025, l’INPS ha esteso il termine per la presentazione delle domande relative al “Bonus nuovi nati”,estendo da 60 a 120 giorni dalla data dell’evento (nascita o ingresso in famiglia del minore) la possibilità di richiedere il contributo una tantum di 1.000 euro.
Inoltre, l’Istituto ha precisato che, per le nascite avvenute tra il 1° gennaio 2025 e il 24 maggio 2025, nel caso in cui non sia stata presentata la domanda entro i consueti 60 giorni dalla nascita, è comunque possibile rimediare.
Gli interessati, infatti, avranno tempo fino al 22 settembre 2025 per richiedere la Carta Nuovi Nati da 1000 euro, perché per questi il termine è stato esteso di altri 60 giorni (adeguandolo alla nuova scadenza di 120 giorni) a partire dal 24 luglio 2025, data cioè in cui è stato pubblicato il messaggio INPS che ha esteso i termini.
COME FARE DOMANDA
La domanda per ottenere il Bonus Nuovi Nati nel 2025 può essere fatta nelle seguenti modalità:
- utilizzando l’app INPS Mobile, selezionando la funzione “Bonus Nuovi Nati”;
- tramite il Contact Center chiamando il numero 803164 da telefono fisso o il 06 164164 da cellulare;
- rivolgendosi agli istituti di patronato.
Tutti i passaggi, nel dettaglio, sono chiariti nel nostro articolo che spiega come fare domanda per ottenere la carta nuovi nati nel 2025.
A CHI SPETTA
Come chiarito dalla Circolare INPS n. 76 del 14-04-2025, a presentare la domanda possono essere, in alternativa, uno dei due genitori. Ossia:
- se i genitori non convivono, il bonus può essere richiesto da chi vive con il bambino;
- se il genitore è incapace di agire o minorenne, la domanda deve essere presentata dal genitore che esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore.
Per inviare la domanda, occorre avere un ISEE minorenni sotto i 40.000 euro o aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), in cui sia presente il figlio cui si riferisce il bonus.
GUIDA AL BONUS NUOVI NATI NEL 2025
Per approfondire nel dettaglio come funziona e come viene erogato il bonus, vi consigliamo di approfondire la nostra guida sulla Carta Nuovi Nati.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’articolo che spiega come fare domanda per ottenere la carta nuovi nati nel 2025.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Le famiglie con figli possono accedere a diversi aiuti nel 2025. L’elenco dei bonus richiedibili per chi ha figli, ve lo illustriamo in questa guida. A tal proposito vi consigliamo di leggere anche il focus sui bonus per la famiglia attivi e che si possono richiedere o quello sui bonus per le mamme 2025 che si possono richiedere.
Da leggere, anche la guida ai bonus con ISEE attivi nel 2025 e quella sui bonus per chi ha un ISEE inferiore a 15000 euro.
Poi c’è l’approfondimento sugli aiuti per le famiglie in difficoltà e con reddito basso attivi nel 2025.
Se volete conoscere tutte le agevolazioni e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link