La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Opposizione: “Il Sindaco di Simeri Crichi aderisce ad AVS, ma la sua linea politica è coerente?”


“Apprendiamo dalla stampa che alla riunione della Assemblea Regionale della compagine politica AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRI, tenutasi a Lamezia Terme il 21 luglio 2025, il Sindaco Davide ZIcchinella ha aderito al partito del Segretario Nazionale Nicola Fratoianni. L’adesione, oggettivamente, comporta naturalmente una connotazione politica della Amministrazione del Comune di Simeri Crichi a guida del partito suddetto”.

A riportarlo in una nota stampa sono i due gruppi di minoranza del consiglio comunale di Simeri Crichi.

“Certo dobbiamo rilevare che se è vero, come è vero, che il partito di ALLEANZA VERDI SINISTRA ha come obiettivi principali, tra gli altri, quelli della politica ambientalista e del lavoro da intendersi come centro di tutte le scelte politiche; la strategia dell’Amministrazione Comunale non è molto in sintonia con gli stessi.

Per fare qualche esempio come si concilia il taglio degli alberi della pineta di Marincoli e dell’HOMO MORTO con una politica ambientale o come si concilia l’indirizzo attuale della spesa pubblica con una strategia finalizzata a creare condizioni oggettiva per il lavoro come del resto recita l’art. 2 dello Statuto del Comune che prevede l’obbligo dell’ente di sostenere il diritto al lavoro di tutte le persone, favorendo ed incentivando un sistema diffuso di imprese per assicurare la piena occupazione, tutelando i diritti dei lavoratori e valorizzando le loro attitudini e capacità professionali.

E’ davanti agli occhi di tutti che il Comune di Simeri Crichi disponga di forti introiti dall’autovelox (1.500.000,00 euro anno), dalla tassa di soggiorno (350.000,00 euro anno) dagli introiti per l’esistenza della discarica, dalla convenzione Edison che rappresentano entrate straordinarie significative che potrebbero essere incrementate con la partecipazione a bandi di finanziamento o con la ammissione ai fondi degli stessi.

Si pensi solo da ultimo ai 31 comuni ammessi al finanziamento dei fondi sulla video sorveglianza laddove non risulta nell’elenco degli ammessi il Comune di Simeri Crichi; al bando che prevedeva un contributo per realizzare un’area camper con la possibilità di ottenere dal Ministero 400.000,00 per la sua realizzazione; a quello per gli investimenti di infrastrutture per l’agricoltura con la non ammissione del Comune di Simeri Crichi e infine l’esclusione per “morosità” da un bando per le infrastrutture e lavori pubblici per gli Interventi di ampliamento e messa in sicurezza degli impianti cimiteriali dei comuni calabresi”.

Basti altresì pensare che il “ricco” nostro Comune di Simeri Crichi presentava al rendiconto 31.12.2024 – modificato dopo le segnalazioni correttive con la nota del Revisore dei conti, dott. Giuseppe Corsaro, protocollo n. 9081 del 10/06/2025 ad oggetto “D.M. 25.07.2023: rilevazione saldi c/c postali al 31.12.2024″ con la quale il Revisore ha evidenziato che nello Stato Patrimoniale semplificato, non risulta valorizzata, tra le attività, la voce IV. 2″…altri depositi bancari e postali…” cosi come nel prospetto relativo alla dimostrazione del risultato di amministrazione tra i residui attivi non risulta valorizzata la voce “… di cui residui attivi incassati alla data del 31/12 in conti postali e bancari in attesa del riversamento nel conto di tesoreria principale…” pur in presenza di importi giacenti sui conti correnti postali non ancora riversati al 31/12 presso la tesoreria – le seguenti voci: — avanzo di amministrazione 5.909.094,24, totale attivo circolante 12.617.422,99 di cui disponibilità liquide 6.314.007,39.

Bisogna in buona sostanza rilevare che grazie alle strategie messe in atto dalle precedenti amministrazioni il Comune di Simeri Crichi presenta una disponibilità elevata, tra le più alte in Italia tra i comuni inferiori a 5.000 abitanti, che dovrebbe garantire una politica di spesa più idonea alla creazione di posti lavoro, alla tutela dell’ambiente; nonché una minore imposizione fiscale ai cittadini (basti pensare all’IMU ed alla sua aliquota).

In sintesi caro Sindaco dobbiamo evidenziare:

– che grazie alle precedenti amministrazioni si sono realizzate le condizioni per significativi introiti;

– che le disponibilità liquide al 31.12.2024 sono fortemente significative

– che i cittadini del Comune di Simeri Crichi meritano una politica di spesa più strategica per lo sviluppo del territorio e la creazione di lavoro

– che gli elevati fondi a disposizione, che magari con la partecipazione con esito positivo a bandi regionali e ministeriali potrebbero essere ancora di più, impongono una gestione del territorio più efficace e tutelante per i cittadini sotto il profilo della riduzione di tasse e di creazione di posti lavoro;

– che occorre una politica ambientale più rispettosa del verde e delle spiagge evitando di utilizzare ruspe o pale meccaniche per la pulizia dell’arenile, considerato che in questo periodo dell’anno già è in atto la nidificazione delle tartarughe caretta caretta.

– che tali obiettivi sono quelli del programma di Alleanza Verdi e Sinistra che connota, dopo la sua adesione, l’indirizzo politico della Sua Amministrazione”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta