Colnago arricchisce la propria storia di un nuovo capitolo capace di unire tradizione e innovazione tecnologica. Tutto questo grazie ad un progetto di intelligenza artificiale presentato nei giorni scorsi e che va a pescare a piene mani nel ricchissimo archivio storico e tecnico dell’azienda di Cambiago.
Il nuovo strumento si basa su tecnologia RAG (Retrieval-Augmented Generation) e consente di integrare in tempo reale un patrimonio di informazioni che fino ad oggi non era possibile consultare. Da ora in avanti gli appassionati di ciclismo, i collezionisti e professionisti del settore ciclo avranno la possibilità di accedere, attraverso un’esperienza immersiva e interattiva, a informazioni e curiosità davvero uniche.
Si parte dalla storia
L’intelligenza artificiale, accessibile dal sito ufficiale Colnago, è attualmente in grado di stabilire un dialogo diretto con l’utente che ora può ottenere in prima persona tutta una serie di informazioni che potremmo definire di natura “storica”. Al momento queste riguardano i seguenti temi: libri rari e pubblicazioni tecniche; fotografie storiche e contemporanee; articoli e racconti dai Grandi Giri e dalle principali corse; cataloghi d’epoca e documentazione tecnica. Il tutto riguardante sempre il mondo Colnago, i suoi successi sportivi e le tante innovazioni tecniche.
Gli utenti possono chattare direttamente con l’intelligenza artificiale per esplorare storie uniche, riscoprire le storie di ciclisti che hanno corso su bici Colnago e immergersi nei dettagli tecnici dei modelli più iconici del marchio.
Un ponte tra tradizione e futuro
Alessandro Turci, Colnago Heritage Manager, ha così commentato questo nuovo capitolo della storia della sia azienda: «Non è solo un assistente digitale: è un ponte tra la nostra tradizione e il futuro di Colnago. Il nostro obiettivo è offrire un modo immersivo per vivere la tradizione del marchio, alimentato dal potenziale dell’intelligenza artificiale».
Presto nuovi aggiornamenti
Come anticipato, il nuovo progetto di Colnago basato sull’intelligenza artificiale si è concentrato sull’enorme archivio del brand. Sono già in previsione però futuri aggiornamenti che lo trasformeranno in una piattaforma di assistenza clienti completa. L’obiettivo è quello di farlo diventare l’interfaccia di riferimento per la manutenzione e cura delle biciclette Colnago, l’assistenza tecnica personalizzata, la raccolta di informazioni pre e post vendita, ma anche una guida esperta per aiutare l’utente nella scelta del modello ideale.
Ora in versione beta
L’intelligenza artificiale è attualmente in versione beta. Pertanto, alcune risposte potrebbero essere imprecise o contenere bug. Proprio per questo motivo Colnago invita la sua community globale a partecipare attivamente a questa innovazione testando l’intelligenza artificiale e condividendo il proprio feedback all’indirizzo digital@colnago.com.
Lasciamo alla stessa Colnago la chiosa finale con il seguente pensiero contenuto nel comunicato stampa che ci è stato inviato.
“Per chi vive il ciclismo come una vera passione, la nuova IA Colnago sarà uno strumento indispensabile per esplorare, imparare e connettersi con il mondo dell’Asso di Fiori in un modo completamente nuovo.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link