Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Athesis, 2025 all’insegna della crescita: L’Arena la più letta tra i siti locali


I risultati del gruppo

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Grandi eventi sold out, nuovi prodotti digitali, lettori in aumento nel primo semestre dell’anno. Primo quotidiano provinciale d’Italia per utenti unici secondo le ultime rilevazioni Audicom






L’Arena online la più letta tra i siti locali. A destra l’Ad Andrea Pietro Faltracco




L'Arena online la più letta tra i siti locali. A destra l'Ad Andrea Pietro Faltracco



L’Arena online la più letta tra i siti locali. A destra l’Ad Andrea Pietro Faltracco

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Il 2025 si apre con importanti risultati per il Gruppo Athesis, che conferma la propria leadership nell’area lombardo-veneta in un contesto di trasformazione del settore editoriale. Sebbene il mercato registri un progressivo calo delle vendite in edicola, i dati Audipress mostrano una tendenza positiva sul fronte della lettura: negli ultimi anni, infatti, è aumentato il numero medio di lettori dei quotidiani del Gruppo.

Le testate del Gruppo raggiungono oggi circa 522.000 lettori quotidiani (fonte: Audipress), attestandosi come voce autorevole e punto di riferimento per l’informazione locale. A questi numeri si affiancano le performance digitali, con oltre 31 milioni di utenti unici sui siti del Gruppo e una presenza social in costante crescita, che ha generato oltre 40 milioni di contatti tra utenti raggiunti e visualizzazioni video.

Il quotidiano L’Arena conferma il suo ruolo di leader nell’informazione locale consolidandosi come primo quotidiano provinciale in Italia per utenti unici secondo le ultime rilevazioni Audicom, a maggio 2025.

La conferma del ruolo dei newsbrand Athesis si espande poi ulteriormente grazie a oltre 50 eventi organizzati nel territorio in questa prima parte dell’anno, ripetutamente sold out, capaci di coinvolgere comunità locali e aziende, raccogliendo oltre 10.500 presenze in sala, milioni di contatti online e la fiducia di oltre 300 partner.

«Siamo un media & communication group che da oltre 360 anni racconta storie, persone e territori, ma soprattutto accompagna il cambiamento con linguaggi e strumenti sempre nuovi», afferma l’amministratore delegato Andrea Pietro Faltracco. «Abbiamo, come media&communication company di riferimento dei nostri territori, il compito di rappresentare tutti gli stakeholder che compongono le nostre comunità: i cittadini, le amministrazioni locali, le imprese, le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni culturali. Il nostro core business è il contenuto – che creiamo dal 1664- con il quale realizziamo la nostra mission di informare, raccontare e comunicare in modo autorevole, tempestivo e libero.

Eventi sold out che uniscono territori e community

Il primo semestre ha visto il successo di eventi diffusi in tutte le province di Verona, Vicenza, Mantova e Brescia, registrando sold out dopo sold out e creando nuove occasioni di incontro e di confronto con il territorio. Dal roadshow Guerra e Pace dedicato alla geopolitica, a Top500, l’evento che celebra le eccellenze imprenditoriali locali, fino a OltreCultura, la serie di incontri che valorizza i talenti e le storie culturali del territorio. Sul palco degli eventi Athesis grandi nomi del dibattito quotidiano e della cultura come Dario Fabbri, Gad Lerner, Carlo Cottarelli, Paolo Nespoli, Alessandro Barbero, Laura Pepe e molti altri, rendendo ogni appuntamento un’occasione di dialogo e crescita condivisa.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Innovazione digitale, nuovi format  e numeri della community in crescita

L’informazione evolve e Athesis ne intercetta i linguaggi. Nei primi sei mesi dell’anno sono state lanciate le newsletter Il Colore dei Soldi ed Eroi del Clima, che stanno riscuotendo interesse trasversale fra lettori e stakeholder. Sul fronte audio, il podcast originale Tabula Mundi, un viaggio fra storia e trasformazioni globali curato da Massimo Mamoli, ha debuttato ottenendo ampi consensi dai lettori delle testate Athesis e da un pubblico nuovo e più ampio. Lo sviluppo di una nuova presenza su TikTok sta contribuendo alla nascita di una community sempre più ampia, composta da lettori che scelgono di fruire l’informazione in modi innovativi, immediati e coinvolgenti, rafforzando la capacità del Gruppo di adattarsi alle abitudini di consumo in costante evoluzione.

Un ecosistema di brand, competenze, servizi di comunicazione e narrativa d’autore

Gruppo Editoriale Athesis integra un sistema articolato di media, servizi di comunicazione e narrativa d’autore: i quotidiani storici L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi e la Gazzetta di Mantova; le emittenti radio e televisive Telearena, Telemantova e Radio Verona; la media agency Publiadige, specializzata in soluzioni pubblicitarie multicanale; e Zeep!, agenzia di marketing e creatività che sviluppa progetti digitali, branding e comunicazione per aziende e istituzioni. A completare l’offerta Neri Pozza, eccellenza nel panorama letterario italiano e internazionale, che ha visto il primo semestre del 2025 segnato da importanti uscite come Un mondo altrove di Barbara Kingsolver, Di spalle a questo mondo di Wanda Marasco, finalista ai maggiori premi letterati italiani e Il velo di Lucrezia di Carla Maria Russo. 

Lo sguardo al domani tra Sostenibilità e Wunderkammer

Una crescita destinata a continuare nel secondo semestre con nuove occasioni ed appuntamenti pensati per rafforzare il legame tra informazione, territori e comunità. Tornerà in nuovo format Pianeta Sostenibilità, la rassegna che mette al centro il futuro green delle imprese e delle città, e prenderà vita la seconda edizione di WunderKammer, il festival letterario di Neri Pozza Editore, che porterà ancora una volta a Verona voci autorevoli del panorama culturale nazionale e internazionale.

A novembre, la sesta edizione del Festival del Futuro a Job&Orienta e le sue altre 4 tappe dislocate sul territorio sarà interamente dedicata all’intelligenza artificiale, tema chiave per comprendere le trasformazioni sociali ed economiche dei prossimi anni. Accanto a questi appuntamenti, proseguirà lo sviluppo di nuovi progetti digitali e format innovativi che estenderanno la fruizione dell’informazione e arricchiranno l’esperienza dei lettori su tutte le piattaforme. Verranno introdotti nuovi canali e prodotti digitali pensati per rendere ancora più accessibili e personalizzati i contenuti, ampliando le modalità di dialogo con le nostre community online.

«La modalità di fruizione dell’informazione sta profondamento cambiando e si stanno moltiplicando i “touch point” con i quali ognuno di noi si informa: la sfida di un moderno Gruppo Editoriale come Athesis è quella di offrire sempre maggiori prodotti informativi per essere presenti in tutte le nuove forme di consumo dell’informazione: ecco che gli eventi rappresentano uno di questi, ma ci sono poi altri prodotti che si affiancano ai giornali cartacei come i siti web delle testate, che saranno oggetto di profonda trasformazione, i podcast, le newsletter, la presenza sui Social e molto altro» sottolinea Andrea Pietro Faltracco. «Il nostro obiettivo, con una roadmap di sviluppo che guarda ben oltre il 2025, è continuare a innovare, sviluppando strumenti e contenuti che mantengano vivo il dialogo con le nostre community e aprano nuove opportunità per il territorio, per le imprese e per i cittadini».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati