Prestito personale

Delibera veloce

 

cos’è, come si accede, certificati


È operativa anche nel 2025 l’Anagrafe nazionale unica per tutti (ANPR).

L’ANPR è  una banca dati online del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra Comuni e Pubbliche Amministrazioni, nonché il dialogo tra Comuni e cittadini.

La migrazione dell’anagrafi dei Comuni Italiani nell’ANPR è iniziata a marzo 2024 ma, il 2025 è stato un anno di consolidamento della digitalizzazione dei servizi, con l’integrazione dei registri dello stato civile e l’ampliamento dell’accesso ai dati per diverse pubbliche amministrazioni.

In questo modo i dati anagrafici dei cittadini e i relativi certificati sono disponibili online e possono essere richieste più facilmente  autocertificazioni, verificare il domicilio digitale, cambi residenza, e si possono scaricare certificati di nascita, di cittadinanza o dello stato di famiglia, il tutto online e gratis, senza più recarsi presso il proprio Comune di residenza.

In questa guida vi spieghiamo cos’è l’Anagrafe Nazionale unica per tutti, come funziona e, alla luce delle ultime novità, come accedere al servizio via web per ottenere, con pochi click, certificati e documenti personali o familiari.

COS’È L’ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è il registro unico a livello nazionale che raccoglie i dati dei cittadini residenti in Italia e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Il sito web dell’Anagrafe Nazionale Unica si raggiunge dall’indirizzo web anagrafenazionale.interno.it

Da questo portale i cittadini possono accedere alla propria area personale per visualizzare i propri dati anagrafici e fruire di tutti i servizi disponibili indipendentemente dal Comune di residenza.

La piattaforma è accessibile digitalmente in ogni momento e in ogni luogo e custodisce con elevati standard di sicurezza tutti i dati, evitando la duplicazione delle informazioni grazie ad un aggiornamento costante con il Comune di competenza.

COME ACCEDERE ALL’ANPR

Per utilizzare i servizi online dell’Anagrafe Nazionale unica per tutti, i cittadini devono accedere da questa pagina con la propria identità digitale, utilizzando in alternativa:



Chi non possiede almeno una di queste identità digitali non può accedere ai servizi del portale Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Una volta entrati nella pagina personale dell’ANPR, si può accedere al proprio profilo utente, per indicare il recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche. Inoltre, è possibile accedere alle sezioni in cui si possono chiedere documenti, certificati o usare le funzioni di ANPR. Vediamo chi può accedere all’Anagrafe nazionale popolazione residente.

CHI PUÒ ACCEDERE ALL’ANAGRAFE NAZIONALE UNICA

Possono accedere all’ANPR sia i cittadini, che le Pubbliche Amministrazioni. Nello specifico però, le Pubbliche Amministrazioni hanno il diritto di accedere ai dati contenuti nell’Anagrafe nazionale unica, per adempiere ai propri compiti istituzionali. I cittadini hanno un accesso consultivo e quello legato alla loro area personale.

COME FUNZIONA L’ANAGRAFE NAZIONALE UNICA PER TUTTI

La spiegazione sintetica di come funziona l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è presente in questo video ufficiale messo a disposizione dal Ministero dell’Interno.




NOVITÀ 2025

Per il 2025, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è stato aggiornato con diverse novità che hanno consolidato processi importanti, principalmente legati alla digitalizzazione dei servizi e all’interoperabilità dei dati.

Ecco le principali:

  • A partire dal 2 luglio 2025 (con fondi disponibili per i Comuni già da luglio 2025), è stato avviato il processo di digitalizzazione dei registri dello stato civile, con l’adesione dei Comuni all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). L’obiettivo è eliminare la carta, migliorare la sicurezza dei dati e semplificare le pratiche amministrative relative a nascite, matrimoni, unioni civili, ecc. Tutti i Comuni sono obbligati ad aderire all’ANSC entro il 31 dicembre 2026;

  • dal 20 giugno 2025, Regioni e Province Autonome potranno accedere alla banca dati ANPR per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali;

  • dal 12 giugno 2025, è stato esteso l’accesso ai dati ANPR anche agli uffici non demografici dei Comuni tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), per facilitare lo svolgimento di funzioni istituzionali;

  • sono stati resi disponibili fondi (4.1 milioni di euro a luglio 2025) per i Comuni che aderiscono ai servizi dell’ANPR per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).

A COSA SERVE L’ANAGRAFE NAZIONALE UNICA PER TUTTI

L’ANPR serve al cittadino per:

  • visualizzare, verificare e richiedere una rettifica dei propri dati anagrafici per errori formali online;

  • ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello del Comune e scaricare un certificato storico con SPID, ma anche con CIE o CNS;

  • effettuare un cambio di residenza online direttamente dal portale ANPR;

  • fare una visura o autocertificazione;

  • verificare il proprio domicilio digitale sul portale INAD.

Vediamo queste macro funzioni nel dettaglio.

1) VERIFICARE E RETTIFICARE I DATI

Accedendo alla piattaforma dedicata i cittadini in possesso di un’identità digitale possono effettuare in autonomia la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un click. Attraverso il servizio di “Richiesta di Rettifica dati” è possibile:

  • chiedere la rettifica di uno o più dati inesatti, eventualmente riscontrati, della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando integrazioni di dati incompleti, senza recarsi presso gli uffici comunali;

  • monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

COME RICHIEDERE LA RETTIFICA

È possibile accedere al servizio di richiesta di rettifica nella propria area riservata, scrivendo il dato corretto nell’apposito campo, accanto a quello errato, quindi allegando i documenti a supporto e inviando un’apposita richiesta.

La richiesta di correzione sarà gestita direttamente dal Comune competente, quindi i tempi per il completamento del processo potrebbero variare. Potrete monitorare lo stato di avanzamento della pratica nella vostra area riservata. Inoltre, se avete fornito un indirizzo email nel vostro profilo utente, riceverete notifiche via email per tenervi informati sugli sviluppi.

In merito all’uso del servizio di revisione e rettifica, per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere la guida illustrata (Pdf 540 Kb) messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.

2) CERTIFICATI ONLINE

Quali certificati si possono fare con ANPR? Il servizio dell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 15 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello comunale:

  • certificato anagrafico di nascita online;
  • certificato anagrafico di matrimonio online;
  • certificato di Cittadinanza online;
  • certificato di Esistenza in vita online;
  • certificato di Residenza online;
  • certificato di Residenza AIRE online;
  • certificato di Stato civile online;
  • certificato di Stato di famiglia online;
  • certificato di Stato di famiglia e di Stato civile online;
  • certificato di Residenza in convivenza online;
  • certificato di Stato di famiglia AIRE online;
  • certificato di Stato Libero online;
  • certificato anagrafico di Unione Civile online;
  • certificato di Contratto di Convivenza online;
  • certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela online;
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici (attivo dal 4 marzo 2024, come spiegato in questa pagina).

In linea generale, per i certificati digitali non si deve pagare il bollo, anche se è possibile richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per sé stesso o un familiare, tramite un versamento online.

I certificati sono anche:

  • gratuiti (tranne nei casi in cui necessitano di bollo);

  • disponibili in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo;

  • rilasciabili anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato);

  • validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

È possibile richiedere certificati per sé stessi o per il proprio nucleo familiare. Se la richiesta è per un componente della propria famiglia anagrafica viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Ogni certificato:

  • viene prodotto in formato PDF non modificabile;

  • riporta il logo del Ministero dell’Interno;

  • riporta la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.

Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

COME RICHIEDERE CERTIFICATI ONLINE

Accedendo alla piattaforma dedicata i cittadini in possesso di un’identità digitale possono usare il “Servizio Certificati”. Bisogna selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

  • per chi lo state richiedendo, cioè se per sé o per una persona che appartiene alla vostra famiglia anagrafica;

  • quale delle 15 tipologie di certificato avete bisogno, e se in forma singola o contestuale;

  • per quale uso state facendo la richiesta, cioè se rientrate in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.

Se è necessario ottenere un certificato soggetto al pagamento di un bollo di 16 euro, sarete indirizzati a un portale dedicato per effettuare il pagamento. Una volta completata l’operazione di pagamento, potrete tornare al portale ANPR per ottenere il certificato richiesto.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati, di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.  Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere la guida illustrata (Pdf 693 Kb) messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.

3) CAMBIO DIMORA O RESIDENZA

Il servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe Nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

  • cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;

  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale. Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi;

  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

COME CHIEDERE CAMBIO DIMORA O RESIDENZA

Accedendo alla piattaforma dedicata i cittadini in possesso di un’identità digitale possono dichiarare il trasferimento in una nuova residenza o in una famiglia esistente. Dovete scegliere il primo caso (nuova residenza) se:

  • andate ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;

  • nella casa dove vi trasferite ci sono altre persone con cui non avete vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Scegliete il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Prima di inviare la richiesta, vi consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti. Dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza.

Potrete seguire l’evoluzione della pratica nella vostra area riservata. Inoltre, qualora l’abbiate indicata nel profilo utente, sarete informati anche per email. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere la guida illustrata (Pdf 1,3 Mb) messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.

4) VISURA O AUTOCERTIFICAZIONI

Usando l’Anagrafe Nazionale unica per tutti è possibile richiedere online anche la consultazione dei dati anagrafici (visura) o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni). La visura contiene i dati relativi a:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • data di nascita;
  • carta d’identità o CIE;
  • dati sullo stato civile;
  • residenza.

L’autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati. È prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato. Tuttavia sono previsti alcuni casi in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione (articoli 46-49 del DPR n. 445 del 2000). Con l’autocertificazione serve a dichiarare i dati relativi a:

  • nascita;
  • stato civile;
  • cittadinanza;
  • famiglia anagrafica;
  • residenza;
  • esistenza in vita.

Tramite i servizi dell’ANPR, si può chiedere la stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.

COME RICHIEDERE VISURA O AUTOCERTICAZIONI

Per richiedere una visura o un’autocertificazione, bisogna accedere alla piattaforma dedicata e selezionare il servizio di visura. Dalla stessa pagina potete richiedere anche le autocertificazioni selezionando il pulsante “Stampa autocertificazione”.

5) DOMICILIO DIGITALE

Nell’Anagrafe Nazionale unica per tutti, è possibile visualizzare e, se necessario, apportare correzioni all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che avete fornito sul portale INAD per ricevere comunicazioni legalmente rilevanti dalla Pubblica Amministrazione, ovvero il vostro domicilio digitale.

COME VISUALIZZARE IL DOMICILIO DIGITALE SU ANPR

Dalla piattaforma dedicata potete visualizzare il vostro domicilio digitale nella sezione dedicata all’interno dell’area riservata dell’ANPR, dopo avere effettuato l’accesso.

Ricordate che, per poterlo visualizzare, dovete prima comunicarlo sul portale INAD.

ASSISTENZA AI SERVIZI DI ANPR

Se volete i dettagli sui servizi di ANPR e su come usarli, vi consigliamo di leggere questa pagina. In questa sezione, trovate le risposte alle principali FAQ che vi aiuteranno a usare le funzioni ANPR e fruire di tutti i suoi vantaggi.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Se non avete ancora una PEC personale, vi invitiamo a scoprire come attivarla in soli 30 minuti leggendo questa guida.

Mettiamo a vostra disposizione le nostre guide su nuova Identità digitale IT Wallet e Portafoglio digitale App IO.

Potrebbe interessarvi anche il nostro approfondimento sulla nuova patente digitale.

Se volete restare aggiornati sugli aiuti alle famiglie e ai lavoratori, consultate questa sezione.

Per restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita