La torinese Altea Green Power, azienda attiva nello sviluppo di progetti e nella realizzazione di impianti a energia rinnovabile quotata all’Euronext STAR Milan, che fa capo per il 52,2% alla Dxor Investments srl dell’imprenditore Giovanni Di Pascale e per il 9,49% alla controllata Dxor Investments 1 srl (si veda qui l’azionariato), ha annunciato l’emissione di un minibond senior da 10 milioni di euro a scadenza 6 anni con cedola pari al tasso euribor 6 mesi più 290 punti base, garantito al 50% da SACE, che sarà sottoscritto integralmente da BPER Banca in qualità di primo sottoscrittore, che successivamente trasferirà il 50%, quindi 5 milioni di euro, a Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di co-investitore (si veda qui il comunicato stampa).
Nel contesto dell’operazione, BPER agisce anche quale arranger, oltre che come primo sottoscrittore e dealer del prestito. Lo studio legale Chiomenti presta assistenza a favore degli Investitori e dell’emittente, tramite due team distinti operanti in regime di chinese and ethical walls.
Altea intende presentare domanda di ammissione delle obbligazioni alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Access Milan, gestito da Borsa Italiana. Le obbligazioni saranno emesse entro la metà del mese di agosto 2025.
I proventi del prestito saranno destinati a supportare parte dei fabbisogni finanziari del gruppo relativi a nuovi investimenti in impianti di energia rinnovabile. Salvatore Guarino, direttore generale e consigliere di Altea Green Power, ha infatti commentato: “Grazie al prestito obbligazionario potremo accelerare in modo significativo lo sviluppo dei nostri progetti fotovoltaici in qualità di produttori indipendenti di energia”. Ricordiamo a questo proposito che dieci giorni fa il gruppo si è impegnato per i prossimi tre anni ad acquisire progetti fotovoltaici sul territorio italiano da Innovatec, holding di partecipazioni quotata all’Euronext Growth Milan (EGM) e attiva nei settori dell’efficienza energetica e delle rinnovabili (si veda altro articolo di BeBeez).
Altea Green Power, attraverso tutti questi impegni e accordi, potrà accelerare il Piano strategico che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici propri in qualità di Independent Power Producer (IPP). La realizzazione di impianti fotovoltaici propri, come comunicato nel Business Plan 2024-2028 (si vedano qui il comunicato stampa del 15 gennaio 2024 e qui quello del 25 settembre 2024), rappresenta l’affiancamento di un’attività Industry al core business aziendale. La strategia prevede lo sviluppo e la successiva costruzione di impianti fotovoltaici di proprietà per una potenza totale di circa 90 MW in un’ottica di medio periodo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link