Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Acquistare la prima casa sta diventando difficile


L’Organizzazione europea delle professioni immobiliari (CEPI) ha redatto un documento in cui invita i responsabili politici dell’Unione europea, degli stati membri e dei paesi candidati ad adottare misure immediate per affrontare il problema dell’accessibilità economica degli alloggi.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Anche l’Associazione Immobiliare Albanese (NAREA) fa parte dell’organizzazione.

I membri del CEPI esprimono preoccupazione per il fatto che l’acquisto di una casa sta diventando sempre più inaccessibile per chi acquista per la prima volta e per chi ha redditi più bassi.

In alcuni paesi, queste sfide sono particolarmente evidenti nelle aree urbane ad alta domanda, dove la migrazione interna, l’emigrazione, le tasse sulle transazioni e le barriere finanziarie accentuano ulteriormente la crisi affrontata dalle persone a medio reddito che cercano di entrare nel mercato immobiliare.

In alcuni paesi si è notato che l’instabilità economica e l’inflazione hanno reso ancora più difficile l’acquisto di una casa, mentre i fondi pubblici vengono spesso destinati ad altre priorità, come la ripresa dopo calamità naturali o l’assistenza sociale, anziché a iniziative abitative.

Il documento suggerisce che gli stati dovrebbero ridurre i costi delle transazioni immobiliari, soprattutto per i primi acquirenti e per i primi acquirenti di case, e incoraggiare la proprietà a lungo termine per garantire la stabilità dei mercati immobiliari.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

I governi dovrebbero valutare l’opportunità di allentare o rimuovere le restrizioni e i controlli sugli affitti (ove applicabile) per incoraggiare maggiori investimenti nei programmi Build-to-Rent, investimenti che potrebbero contribuire a stabilizzare la volatilità degli affitti nel tempo.

Un approccio collaborativo tra autorità pubbliche e sviluppatori privati è essenziale per aumentare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili, compresi gli alloggi sociali e gli affitti a prezzo di costo, nonché per garantire la sostenibilità a lungo termine.

Il CEFI afferma che l’UE dovrebbe promuovere attivamente i PPP attraverso i suoi programmi

Finanziamenti strutturati che incoraggiano gli investimenti privati in alloggi a prezzi accessibili. Strumenti di finanziamento dell’UE come la Banca europea per gli investimenti (BEI), il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE+) e i Fondi strutturati e di investimento europei (Fondi SIE) dovrebbero essere utilizzati per la costruzione di alloggi su larga scala nelle aree con grave carenza di risorse.

Secondo il CEPI, una risposta coordinata a livello europeo è essenziale per stimolare gli investimenti, migliorare l’accesso ai finanziamenti, ridurre la complessità normativa e ampliare l’offerta di alloggi.

CEPI e i suoi membri si impegnano a collaborare con le istituzioni dell’UE negli Stati membri (SM) e nei paesi candidati (CS), con i responsabili politici e le principali parti interessate per scambiare competenze, conoscenze e opinioni su politiche abitative efficaci che riflettano le realtà del mercato.

CEPI rappresenta 35 Organizzazioni Professionali Nazionali di Agenti Immobiliari e Gestori di Proprietà, oltre 200 mila Professionisti con sede in 26 Paesi europei.

CEPI si propone di elevare gli standard nelle professioni immobiliari, promuovendo che l’attività di intermediazione immobiliare e la gestione immobiliare siano svolte da professionisti qualificati con elevati standard etici.

Contabilità

Buste paga

 

Questo è un articolo esclusivo della rivista Monitor, che gode dei diritti d’autore ai sensi della Legge n. 35/2016, “Sul diritto d’autore e sui diritti connessi”.
L’articolo può essere ripubblicato da altri media solo citando “Revista Monitor” accompagnato dal link dell’articolo originale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati