La seduta (524ª) è aperta alle ore 9,00
Presidenza del vice presidente Anna Ascani
Sull’ordine dei lavori
Finanziamento di imprese, interventi sociali, infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (conversione dl, votazione sulla fiducia, seguito esame ordini del giorno, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1565 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (Approvato dal Senato) (2551)
Ripresa dell’esame degli ordini del girono
Presidenza del vice presidente Giorgio Mulè
Presidenza del vice presidente Anna Ascani
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale
(la Camera approva)
Organizzazione e svolgimento di grandi eventi sportivi (conversione dl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, recante disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (2488-B)
Esame dell’articolo unico
(non sono stati presentati emendamenti né ordini del giorno)
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale
(la Camera approva)
Proroga delle deleghe al Governo in materia di spettacolo (ddl, esame degli articoli)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1457 – Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, in materia di spettacolo (Approvato dal Senato) (2538)
Esame degli articoli
Esame dell’articolo 1
(il rappresentante del Governo, Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, esprime parere conforme a quello del relatore)
Esame dell’articolo 2
Esame degli ordini del giorno
La seduta è sospesa alle ore 13,35
La seduta riprende alle ore 15,00
Presidenza del vice presidente Sergio Costa
Question time
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata
(Iniziative urgenti volte al riconoscimento dello Stato di Palestina sulla base dei confini del 1967 – n. 3-02139)
(Iniziative volte ad assicurare la conclusione dell’iter amministrativo ai fini della tempestiva comunicazione alle imprese dell’ammontare del credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti nella Zes unica – n. 3-02140)
(Elementi in merito all’ammontare del credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti effettuati nel corso del 2023 nelle zone economiche speciali e chiarimenti in ordine a un incremento delle risorse finanziarie a fronte dell’annunciato allargamento della Zes unica a Marche e Umbria – n. 3-02141)
(Elementi in merito alle prospettive industriali in relazione alla trattativa in corso per la cessione del gruppo Iveco – n. 3-02142)
(Elementi e iniziative di competenza in ordine alle manifestazioni d’interesse per la reindustrializzazione sostenibile delle aree di Cerano a Brindisi e di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia – n. 3-02143)
(Iniziative a sostegno della candidatura della regione Liguria e di Leonardo s.p.a per la realizzazione di una delle cinque gigafactory di intelligenza artificiale dell’Unione europea – n. 3-02144)
(Iniziative per colmare le gravi carenze di organico del Servizio sanitario nazionale, anche in relazione alla scadenza dei contratti dei medici cosiddetti gettonisti – n. 3-02145)
(Iniziative di competenza in relazione all’andamento della spesa relativa al programma di realizzazione dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026 – n. 3-02146)
(Ulteriori iniziative di competenza volte a promuovere lo sport come strumento di formazione, di inclusione sociale e di contrasto a fenomeni di disagio giovanile – n. 3-02147)
La seduta è sospesa alle ore 16,10
La seduta riprende alle ore 16,10
Commemorazione nell’80° anniversario della bomba atomica su Hiroshima
Sulla ricorrenza dell’80° anniversario della bomba atomica su Hiroshima
Commemorazione del disastro minerario di Marcinelle
Sulla ricorrenza del 69° anniversario del disastro minerario di Marcinelle
Proroga delle deleghe al Governo in materia di spettacolo (ddl, votazione finale)
Ripresa della discussione del disegno di legge: S. 1457 – Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, in materia di spettacolo (Approvato dal Senato) (2538)
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale
(la Camera approva)
Composizione di giunte e consigli regionali (ddl, esame articoli, votazione finale)
Seguito della discussione del disegno di legge: S. 1452 – Disposizioni in materia di composizione di giunte e consigli regionali e di incompatibilità (Approvato dal Senato) (2500)
Esame degli articoli
Esame dell’articolo 1
Esame dell’articolo 2
Esame degli ordini del giorno
Dichiarazioni di voto finale
Votazione finale
(la Camera approva)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link