Finanziamento da 10 milioni di euro – erogato da Banco BPM e garantito da SACE – a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production
L’operazione ha consentito a Lotus Production (Leone Film Group) di produrre il nuovo film diretto da Gabriele Muccino, rafforzando il comparto audiovisivo nazionale e favorendone lo sviluppo internazionale
Banco BPM supporta la realizzazione del nuovo film di Gabriele Muccino con un’operazione da 10 milioni di euro, garantita da SACE. Il finanziamento, destinato a Lotus Production, società del gruppo Leone Film Group, è finalizzato alla copertura dei costi legati alla fase di produzione e permetterà la realizzazione del progetto, favorendone lo sviluppo internazionale. Il film vedrà tra i protagonisti Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo. Questa collaborazione rappresenta per Banco BPM un’opportunità concreta di investimento nella cultura e nel talento italiano.
“Siamo entusiasti di supportare questo progetto cinematografico che riteniamo possa avere un impatto significativo sia a livello culturale che economico”, ha dichiarato Mattia Mastroianni, Responsabile Corporate di Banco BPM. “Crediamo che il cinema italiano sia un motore di crescita e innovazione importante per il nostro Paese, e siamo orgogliosi di contribuire alla sua valorizzazione, rafforzandone l’internazionalizzazione e contribuendo a promuoverne l’immagine anche all’estero.”
Il produttore del film, Raffaella Leone, ha espresso la sua gratitudine per il sostegno della banca: “Il finanziamento di Banco BPM, garantito da SACE, è per noi fondamentale per la realizzazione di questo film a cui teniamo molto. Grazie a questa partnership, potremo portare sugli schermi un’opera di qualità, che siamo certi verrà apprezzata dal pubblico. Il film di Gabriele nasce da una sceneggiatura della famosa scrittrice americana Delia Ephron e è pensato per un pubblico internazionale, sia per le ambientazioni fra Marocco e Italia sia per la storia che racconta, che, pur essendo interpretata da attori italiani, è pensata per una fruizione internazionale.”
Alessia Iannoni Sebastianini, Senior Relationship Manager di SACE, ha aggiunto: “SACE è da sempre al fianco delle imprese italiane che intendono rafforzare la propria competitività in Italia e all’estero. Con questa operazione supportiamo il percorso di crescita internazionale di Lotus Production e contribuiamo alla realizzazione di un progetto di valore, con impatto significativo sul piano economico e occupazionale.”
Banco BPM è una banca leader nel settore del credito con una lunga tradizione di impegno nella comunità. La banca sostiene attivamente progetti culturali, educativi e sociali, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio e della società.
Il film, prodotto in collaborazione con RAI Cinema e con la partecipazione di ASA NISI MASA, ha avuto l’inizio delle riprese nel mese di giugno 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link