Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

La Camera di Commercio di Nuoro presenta il Piano per lo sviluppo del territorio attraverso sport, impresa e rigenerazione


Con il progetto europeo INTERREG Italia‑Francia Marittimo 2021-2027 “SportAct”, la Camera di Commercio di Nuoro lancia un’iniziativa ambiziosa per trasformare Nuoro in città-pilota della transizione sportiva, integrando sport, impresa, turismo e rigenerazione urbana in un’unica visione strategica.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Nasce così il Piano per la Transizione Sportiva, frutto di un processo di co-progettazione partecipata con il Comune di Nuoro, la ASL, il Liceo Scientifico Sportivo “E. Fermi” e le principali associazioni sportive locali.

Il Piano, che si propone di promuovere lo sviluppo sostenibile, l’inclusione sociale e l’innovazione economica attraverso la leva dello sport, si articola su tre direttrici principali:

  • lo sviluppo dell’imprenditorialità legata allo sport, attraverso la creazione di hub e incubatori, il sostegno alle startup, l’introduzione di tecnologie innovative, la digitalizzazione degli impianti e la formazione mirata;
  • la promozione del turismo sportivo, mediante la costruzione di itinerari integrati, l’organizzazione di eventi, la valorizzazione del paesaggio attivo e l’adozione di forme di mobilità sostenibile;
  • la rigenerazione urbana, con il recupero di spazi dismessi, il rafforzamento dell’inclusione sociale e la diffusione di uno stile di vita attivo e salutare per tutte le fasce d’età.

«Questo Piano nasce da una collaborazione reale e strutturata tra istituzioni, enti pubblici, scuola e mondo associativo. Abbiamo voluto mettere lo sport al centro di un modello di sviluppo locale sostenibile, inclusivo ed economicamente fecondo», ha dichiarato Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro.

Con questa iniziativa, la Camera di Commercio di Nuoro rafforza il proprio ruolo di motore dell’innovazione territoriale all’interno del programma INTERREG, puntando a fare di Nuoro una città-pilota nella transizione sportiva, in linea con gli obiettivi europei per lo sport 2021–2027.

Il progetto SportAct

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

SportAct – SupPORTare la competitività economica e la Coesione sociale attraverso la valorizzazione dello sporT è un progetto finanziato dal programma Interreg Marittimo 2021-2027.

Ne sono partner: Anci Toscana (capofila), Anci Liguria, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Camera di Commercio di Nuoro, Comune di Alghero, UISP Nazionale, Chambre de Commerce et d’Industrie du Var e Communauté d’Agglomération du Pays Ajaccien.

Il progetto mira a rafforzare la competitività territoriale e la coesione sociale, valorizzando lo sport come leva per promuovere l’imprenditorialità, creare nuovi posti di lavoro, potenziare le competenze e sostenere la promozione turistica e la rigenerazione socioeconomica.

L’approccio innovativo della “transizione sportiva” punta alla creazione di ecosistemi sportivi duraturi, replicabili in altri contesti transfrontalieri dell’area marittima.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura