Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il Social Film Production Con il Sud torna con la terza edizione: come partecipare


Torna il Social Film Production Con il Sud, il bando che fa incontrare il mondo del cinema — imprese cinematografiche italiane o internazionali — con il Terzo settore — organizzazioni non profit meridionali — per raccontare il Sud Italia e le sue tematiche sociali.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa da Fondazione Con il Sud e Fondazione Apulia Film Commission, che mettono a disposizione complessivamente 500 mila euro per produrre 10 opere filmiche sul tema dello sviluppo del capitale sociale nel Sud Italia.

Il bando scade il 3 novembre 2025 ed è disponibile sul sito della Fondazione Apulia Film Commission (www.apuliafilmcommission.it), su quello della Fondazione Con il Sud (www.fondazioneconilsud.it) nonché sul sito dell’iniziativa (www.socialfilmproductionconilsud.it).

A chi si rivolge il bando

L’iniziativa si rivolge a partenariati composti da almeno tre organizzazioni: l’impresa cinematografica proponente dovrà essere affiancata da almeno due enti del Terzo settore meridionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), che avranno un ruolo di valorizzazione e promozione della tematica affrontata, nella fase di ideazione e realizzazione del prodotto audiovisivo e della promozione. Le riprese, così come le attività di promozione sul territorio, potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Durata e tematiche delle opere

Le opere potranno essere documentari (della durata compresa tra i 20 e i 52 minuti) o cortometraggi di animazione (della durata minima di 10 minuti). A disposizione 50.000 euro complessivi per progetto.

Le proposte potranno affrontare una o più tematiche sociali tra quelle previste nel bando.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

I successi delle edizioni passate

Attraverso le due precedenti edizioni del Social Film Production Con il Sud sono stati prodotti 16 documentari e 4 cortometraggi che, oltre a essere proiettati nelle sale e trasmessi in canali televisivi o piattaforme digitali, essere stati selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti, sono ancora al centro di incontri ed eventi partecipativi promossi in contesti istituzionali, sociali, culturali ed educativi legati ai temi affrontati.

I documentari e cortometraggi attualmente sono disponibili su Amazon Prime Video, che ha dedicato un carosello “Un Sud mai visto” all’iniziativa, e su Rai Play, contribuendo ad alimentare e qualificare una originale narrazione sul Sud e sul sociale verso l’opinione pubblica.

L’iniziativa è realizzata in modo congiunto e integrato dalla Fondazione Con il Sud e dalla Fondazione Apulia Film Commission, sostenuta pariteticamente dai due enti e in particolare dalla Regione Puglia a valere su risorse del programma regionale per il Welfare culturale e con risorse private dalla Fondazione Con il Sud.

Fondazione Apulia Film Commission

Istituita con legge regionale, Apulia Film Commission nasce nel 2007 con l’obiettivo di attrarre in Puglia produzioni audiovisive, sviluppare professionalità e competenze su tutto il territorio regionale, incentivare lo sviluppo delle imprese che operano nel settore, fare attività di audience development e promuovere la cultura cinematografica in Puglia. Dal 2007 Apulia Film Commission ha accolto oltre 500 opere audiovisive, finanziandone — con Regione Puglia — più di 350 con circa 20 milioni di euro, con una ricaduta economica diretta di circa 65 milioni di euro e indiretta di oltre 100 milioni di euro. Tra le ultime produzioni internazionali girate in Puglia ci sono Tale of Tales e Pinocchio di Matteo Garrone, Mary Magdalene di Garth Davies, Wonder Woman di Patty Jenkins, Six Underground di Michael Bay, Par un demi-clair matin di Bruno Dumont e 007 – No Time to Die di Cary Fukunaga.

Fondazione Con il Sud

La Fondazione Con il Sud è un ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. In 18 anni ha sostenuto oltre 1.860 iniziative, tra cui la nascita delle prime 7 fondazioni di comunità meridionali (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Benevento, a Messina, nel Val di Noto, ad Agrigento e Trapani), coinvolgendo più di 7.500 organizzazioni diverse — tra non profit, enti pubblici e privati — ed erogando complessivamente quasi 320 milioni di euro.

Nel 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, interamente partecipata dalla Fondazione, per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.





Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere