Con una dotazione complessiva di 24,9 milioni di euro, e forte di una percentuale dell’87% di occupati entro un anno dal termine dei corsi, il Piemonte si appresta ad attivare la nuova offerta formativa degli Its Academy: è previsto infatti dal 26 agosto fino al 25 settembre lo sportello per la presentazione da parte delle 7 Fondazioni Its delle proposte progettuali, che daranno vita nel prossimo autunno ai nuovi corsi biennali post-diploma.
Gli Its garantiscono una formazione professionalizzante post diploma gratuita e costituiscono il canale non accademico di formazione terziaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche-tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
Per l’anno formativo 2025-2026le risorse garantite dalla Regione agli Its Academy ammontano a 24,9 milioni di euro, per finanziare da un lato l’offerta formativa con risorse Fse Plus, unitamente a una serie di attività per valorizzarli con risorse del Fondo nazionale per l’istruzione tecnologica superiore.
La Regione Piemonte ha raggiunto nel tempo ottimi risultati, con una crescita continua di allievi e di corsi e un’altissima percentuale di occupati tra i diplomati. Per questo, è aumentato in proporzione il contributo del Ministero dell’Istruzione, che premia le prestazioni e i risultati dei singoli percorsi Its, garantendo quote sempre maggiori di fondi.
“Gli Its rappresentano un’eccellenza formativa in cui la Regione Piemonte crede fortemente – ha commentato l’assessora regionale alla Formazione Elena Chiosino – e su cui continua a investire con convinzione, perché danno una risposta concreta al fabbisogno di competenze delle imprese e offrono ai nostri giovani una prospettiva chiara: lavoro assicurato al termine del percorso. In Piemonte, frequentare un Its è gratuito e significa accedere a una formazione altamente specializzata, costruita insieme alle aziende, che garantisce occupabilità e valorizza il talento. È questa la strada che vogliamo continuare a percorrere: mettere in connessione formazione e impresa per dare un futuro solido e dignitoso ai nostri ragazzi”.
I diplomati Its
Le figure professionali formate dai percorsi Its sono “tecnici superiori” con diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (percorso biennale, quinto livello del quadro europeo delle qualificazioni-Eqf) oppure, se hanno frequentato un percorso triennale, con il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (sesto livello del quadro europeo delle qualificazioni).
I percorsi formativi
Gli Its Academy hanno il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, per contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto di quelle piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.
Le aree tecnologiche
La formazione superiore erogata dagli Its Academy tiene conto delle principali sfide attuali e delle linee di sviluppo economico, con particolare attenzione a: transizione industriale ed ecologica, compresi trasporti, mobilità e logistica, meccatronica e aerospazio; transizione digitale, in particolare tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati; nuove tecnologie per il made in Italy, compreso l’alto artigianato artistico (tessile, abbigliamento, moda e alta gioielleria); biotecnologie, chimica e nuove scienze della vita; tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo; sistema agroalimentare; energia ed edilizia sostenibile; servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro.
La didattica
I corsi Its Academy in Piemonte sono biennali o triennali, di 900 ore per ciascun anno del percorso, con almeno il 35% del monte ore complessivo di attività di stage (realizzabile anche all’estero in Alto Apprendistato) in azienda.
Almeno il 60% del monte ore complessivo (escluse le ore di stage) deve essere svolto da docenti provenienti dal mondo del lavoro
Gli allievi devono essere almeno 20 per ogni corso; in prevalenza il gruppo classe deve essere costituito da persone disoccupate; per accedere a un corso Its, gli allievi (sia giovani che adulti) devono possedere un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale quadriennale, completato da un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito in esito ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
I corsi Its Academy rilasciano il diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (percorsi biennali) o nel diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (percorsi triennali).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link