Il Comune di Capannori offre una formazione gratuita per i futuri green manager grazie al progetto Extravert, finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, del quale è leader.
È stato pubblicato il bando di selezione per la partecipazione al corso gratuito di formazione per Responsabile della coordinazione, attuazione e implementazione di processi e azioni sostenibili secondo i principi della green e blue economy a livello transfrontaliero (Green Manager Transfrontaliero). La scadenza per le candidature è il 30 settembre.
Possono candidarsi al corso i giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni che risiedono o sono domiciliati nell’area di cooperazione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che comprende la Toscana (province costiere), la Sardegna, la Liguria, la Corsica e il Dipartimento VAR-Alpi Marittime in Francia.
Il corso ha una durata di 450 ore e si terrà nel periodo da novembre 2025 a aprile 2026. Al termine del corso, superata la valutazione finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a nome del progetto Extravert e di tutti i partner.
“La transizione ecologica delle imprese in corso richiede nuove competenze professionali e il green manager è sicuramente uno dei ruoli più importanti e richiesti”, afferma l’assessore al polo tecnologico, Silvana Pisani. “Con questo corso di formazione gratuito diamo l’opportunità ai giovani del territorio di acquisire nuove competenze che potrebbero essere utili anche per un futuro sbocco occupazionale, dato che la domanda di questo profilo professionale è attualmente superiore all’offerta. Invitiamo quindi i giovani a cogliere questa occasione”.
Il green manager (Gm) è un nuovo ruolo professionale in grado di coordinare, attuare e implementare innovazioni all’interno delle imprese per la transizione ecologica verso processi produttivi eco-sostenibili, applicando i principi dell’economia blu e verde.
La richiesta di questi professionisti è attualmente superiore all’offerta. Le competenze del Gm sono applicabili ai settori economici manifatturieri e dei servizi dell’area di cooperazione, con particolare attenzione al turismo e alla nautica da diporto sostenibili, ma anche ad altri settori produttivi. Ci sono molte opportunità di lavoro: il Gmt opera generalmente come consulente e/o libero professionista, in particolare per micro, piccole e medie imprese (MPMI), ma può anche trovare lavoro come dipendente specializzato in imprese più strutturate, come le grandi imprese (Gi).
Qui è possibile scaricare il bando e il modulo per presentare la candidatura entro le 23:59 del 30 settembre.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Parco Scientifico di Capannori al numero 0583.428318 – 428 414; oppure inviare un’email a parcoscientifico@comune.capannori.lu.it.
2025-08-09 18:49:00
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link