La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

L’Italia incassa la settima rata del Pnrr: 18,3 miliardi di euro


Con oltre 140 miliardi ricevuti, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza supera il 70% dei fondi previsti, confermando il primato europeo nell’attuazione

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

L’Italia ha ricevuto dalla Commissione europea la settima rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari a 18,3 miliardi di euro. Con questo versamento, la somma complessivamente incassata supera i 140 miliardi di euro, corrispondenti a oltre il 70% della dotazione complessiva del Piano.Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione europea, adottata lo scorso 1° luglio, in seguito al raggiungimento di 64 obiettivi, distinti in 31 milestone e 33 target. Tra questi, figurano importanti riforme come la legge sulla concorrenza, le misure per velocizzare i pagamenti della Pubblica Amministrazione e la revisione del servizio civile universale.

Il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, ha commentato: “L’incasso della settima rata conferma il primato dell’Italia nell’attuazione del PNRR, con oltre 140 miliardi di euro ricevuti, corrispondenti al 72% della dotazione finanziaria complessiva e al 100% degli obiettivi programmati nelle prime sette rate”.

Tra gli obiettivi conseguiti con la settima rata figurano numerosi investimenti strategici, tra cui l’implementazione delle infrastrutture di trasmissione dell’energia elettrica (SA.CO.I.3 e Tyrrhenian Link), il potenziamento della flotta di autobus e treni a emissioni zero per il trasporto regionale, la riqualificazione di molte stazioni ferroviarie, oltre a misure significative per la cybersicurezza e per una migliore gestione delle risorse idriche.

In ambito sanitario, è stato superato il target europeo con l’attivazione di oltre 480 Centrali Operative Territoriali (COT), infrastrutture chiave per il coordinamento dell’assistenza territoriale. Sul fronte dell’istruzione e della ricerca, si segnalano il conferimento di 55.000 borse di studio per l’accesso all’università a studenti meritevoli meno abbienti, 7.200 borse di dottorato nei settori della pubblica amministrazione, della cultura e della ricerca, e 6.000 borse di dottorato innovative dedicate alle imprese.

La Commissione europea ha ora trasmesso la sua valutazione preliminare del conseguimento da parte dell’Italia dei traguardi e degli obiettivi richiesti per tale pagamento al comitato economico e finanziario (CEF), che dispone di quattro settimane per formulare il suo parere. Il pagamento all’Italia potrà avvenire a seguito del parere del CEF e dell’adozione di una decisione di pagamento da parte della Commissione.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Con la presentazione della richiesta di pagamento dell’ottava rata, che nei prossimi mesi consentirà all’Italia di superare quota 153 miliardi di euro, il Governo proseguirà l’impegno per conseguire gli obiettivi delle ultime due rate, anche attraverso l’adeguamento del PNRR al nuovo contesto geopolitico e alle attuali sfide economiche.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga