Confermato per il 12 agosto il vertice per spiegare ad autorità, sindacati e imprese i termini della nuova gara per la decarbonizzazione dello stabilimento siderurgico di Taranto. Il sindaco Bitetti aveva bocciato il primo accordo di programma
Sull’accordo per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto, il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, «è disponibile a incontrare i sindaci di Taranto e di Statte e il presidente della Provincia di Taranto, ove fosse richiesto, prima della riunione sull’accordo di programma interistituzionale in programma il 12 agosto al Mimit, eventualmente anche in presenza del presidente della Regione Puglia». Lo dicono fonti del Mimit.
L’incontro del 12 – cui si arriva dopo la presa di posizione del sindaco di Taranto, Piero Bitetti, che aveva detto “no” all’accordo di programma già preparato chiedendo invece una legge speciale per la città – è pertanto confermato, «nel rispetto – dicono fondi del Mimit – dei lavoratori e delle imprese che stanno attendendo le decisioni delle istituzioni. Al termine della riunione, si svolgeranno inoltre nel pomeriggio anche gli incontri già programmati con i sindacati e le associazioni di imprese, locali e nazionali, cui saranno fornite tutte le informazioni necessarie sul piano di piena decarbonizzazione e sul programma di ripresa produttiva degli impianti.
La riunione del 12 agosto sarà quindi – rilevano le fonti Mimit – l’occasione per consentire alle autorità locali di esprimere con compiutezza e nella sede istituzionale preposta, di fronte alle altre autorità nazionali competenti, le proprie posizioni in merito al piano formulato già nella riunione del 15 luglio scorso e alla localizzazione degli impianti di dri necessari alla piena decarbonizzazione dello stabilimento ex Ilva di Taranto e, ove vi fossero, eventuali piani alternativi predisposti dalle stesse autorità locali.
Il ministro Urso – si sostiene – illustrerà a Regione e Comuni, e successivamente a sindacati e associazioni di imprese, i contenuti dell’aggiornamento della gara realizzata dai commissari straordinari sulla base del verbale dell’incontro sull’accordo di programma interistituzionale del 31 luglio scorso. Le stesse fonti del Mimit precisano infine che, allo stato, non è ancora pervenuta alcuna richiesta formale di incontro preliminare da parte di Comuni e Provincia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link