Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

A Mit Sim il 30% dei titoli quotati su Egm. E, caso unico, non fa ricerca. Ecco perché




La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Ultim’ora news 13 agosto ore 17


Delle 210 società quotate su Egm, il segmento di Borsa Spa dedicato alle piccole e medie imprese, Mit Sim svolge il ruolo di Specialist in 67 casi. La società milanese che vede ai vertici tre donne, Corinna zur Nedden come presidente, Barbara Colona in qualità di direttrice generale e Francesca Martino consigliere responsabile Ega, è stata fondata da Ambromobiliare e dal finanziere Massimo Segre. Opera su Egm come market maker, sostiene quindi la liquidità degli strumenti finanziari quotati, offrendo proposte di acquisto e vendita continue sul mercato.

Chi sono gli Specialisti più forti su Egm

E oggi Mit Sim rappresenta il primo Specialist su Euronext Growth Milan con il 30,48% delle quote, secondo dati ufficiali di Borsa Spa riguardanti il primo semestre 2025. Al secondo posto si colloca Integrae Sim con il 26,37%, a seguire Banca Finnat con il 6,86%, quindi Intesa Sanpaolo con il 5,5%, Equita Sim con il 4,53%, Intermonte con il 4,01% e Cfo con il 3,4%, mentre Bper detiene il 2,4% delle quote, Banco Bpm il 2,3% e Mediobanca lo 0,68%.

Caso unico: Mit Sim non fa ricerca sui titoli che segue

Un dato interessante è che Mit Sim è l’unico Specialist su Egm che non effettua ricerca, ovvero report di analisi dei titoli che segue. Un caso o una scelta meditata? Giovanni Natali, consigliere di Mit Sim con deleghe a Vendite e Marketing, ricorda che «il regolamento emittenti stabilisce che lo Specialist “fa o fa fare la ricerca”. Quando siamo partiti tre anni fa, tutti ci dicevano che eravamo pazzi a non elaborare report sulle società, la nostra è stata una di quelle scelte controcorrente che si è rivelata poi vincente nella strategia perché tutti i soggetti che fanno ricerca – per esempio Alantra, Kevin Tempestini, IrTop – non hanno la sala operativa per lo Specialist. Con la conseguenza che ci portano i loro clienti e non ci vedono come concorrenti. Quindi la strategia viene confermata e noi non faremo mai ricerca».

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Quanto costa uno Specialist su Egm?

L’attività di Specialist ha costi annuali per le società seguite piuttosto variabili, vanno in media da 15.000 a 25.000 euro, con punte a 30.000. Come mai? «Sostanzialmente ci sono due tipi di di negoziazione», riprende Natali, «con azioni in conto proprio come facciamo noi, oppure col prestito titoli da parte dell’azionista dell’emittente. I prezzi nel caso nostro dipendono dalla suddivisione di utili e delle perdite che scaturiscono dalla negoziazione. Noi proponiamo circa 30.000 euro all’anno con il 50% degli utili e delle perdite equamente distribuiti tra emittente e Specialist. Il prezzo diventa più alto se tutte le perdite sono a carico nostro, più basso invece se tutte le perdite sono a carico dell’emittente».

Come si è visto all’inizio, Mit è una società al femminile, «siamo l’unica Sim in Italia ad avere la maggioranza di consiglieri donne e non per una blanda politica Esg», conclude Natali. (riproduzione riservata)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Dilazione debiti

Saldo e stralcio