Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

il progetto in fase operativa


Il laboratorio per l’innovazione culturale e digitale sarà realizzato a Palermo dalla società Porta Felice Srl

Prestito personale

Delibera veloce

 

Un nuovo luogo per l’innovazione in Sicilia, questo sarà il progetto Heritage smart lab, entrato ufficialmente nella sua fase di attuazione: il dipartimento regionale delle Attività produttive ha autorizzato l’erogazione della prima anticipazione pari a 254 mila euro, ovvero il 40% del contributo totale previsto, pari a 635 mila euro.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il programma si propone di realizzare un hub dell’innovazione culturale e tecnologica in Sicilia, con focus sulla creazione di spazi attrezzati di coworking, incubazione e accelerazione per startup e piccole e medie imprese creative; l’adozione di tecnologie avanzate da applicare al patrimonio culturale; la promozione del networking tra imprese, istituzioni culturali e attori dell’ecosistema dell’innovazione. Ogni impresa selezionata ha diritto a contributi a fondo perduto fino al 65% dell’investimento realizzato. Il progetto è nato come risultato della selezione pubblica “Connessioni – Nuovi luoghi per l’innovazione in Sicilia“ e ora si avvia concretamente con fondi assegnati e copertura assicurativa e normativa in regola.

I fondi a disposizione

Il bando regionale ha messo a disposizione circa 5,6 milioni di euro per sostenere la realizzazione e il consolidamento di spazi di innovazione fisici e virtuali in grado di tessere una rete di protagonisti dell’imprenditorialità digitale in Sicilia. La graduatoria definitiva ha visto Porta Felice Srl come beneficiaria del progetto intitolato appunto “Heritage Smart Lab”, con un punteggio di 75 punti e una spesa ammissibile di € 1.000.000; il contributo concesso è pari a € 635 mila euro. Porta Felice srl è una giovane società di consulenza che opera nel settore dei servizi per i beni culturali e per il settore turistico, rivolti a enti pubblici e privati. Si occupa di giornalismo ed editoria, servizi promozionali, pubblicitari, raccolta pubblicitaria e marketing. Ancora, lavora alla progettazione e organizzazione di itinerari d’arte, eventi culturali, mostre, convegni, spettacoli.

L’avvio del progetto

L’erogazione dell’anticipazione sancisce l’avvio formale delle attività previste dal progetto. Porta Felice Srl dovrà procedere con la progettazione esecutiva, realizzazione degli spazi e delle infrastrutture digitali, nonché lancio delle attività di networking, formazione e servizi agli utenti. Come previsto dalle normative Fesr/Poc, seguiranno fasi di monitoraggio, verifica delle spese e rendicontazione delle attività. Il progetto si concretizzerà in un centro permanente per la valorizzazione digitale del patrimonio e la stimolazione di iniziative creative locali. Questa iniziativa si inserisce nella strategia “Competitività Sicilia”, ideata per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione sull’isola. Il bando è rivolto a imprese e soggetti promotori che intendono realizzare o rafforzare ambienti capaci di attrarre talenti, tecnologie e idee innovative dedicati alla cultura, al turismo e al patrimonio regionale.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Investimenti in smart city

Nel corso del biennio 2024‑2025, la Regione Siciliana ha significativamente intensificato le proprie iniziative nei settori della smart city, dell’Industria 4.0 e della digitalizzazione dei servizi pubblici, avviando un processo di integrazione intelligente delle tecnologie emergenti all’interno della gestione urbana e culturale del territorio. Grazie alla sinergia tra istituzioni locali, centri di ricerca, università, enti pubblici e imprese innovative, sono stati lanciati e potenziati numerosi progetti orientati alla transizione digitale e sostenibile, con l’obiettivo di modernizzare le infrastrutture digitali urbane, ottimizzare i servizi pubblici locali tramite strumenti di intelligenza artificiale  e favorire la digitalizzazione dell’apparato produttivo.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita