Dopo un anno di rilancio segnato da importanti investimenti e riconoscimenti, il Frantoio del Monte Pisano dà il via a una nuova fase di sviluppo aprendo il proprio capitale sociale attraverso una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma autorizzata StarsUp.it.
Un progetto ambizioso guidato da Leonardo Paolino, imprenditore e promotore della rinascita del frantoio, che ha già investito importanti risorse nel rinnovo della linea di produzione e della struttura. Oggi, con uno sguardo rivolto al futuro e al coinvolgimento della comunità, l’azienda apre le porte a olivicoltori, imprese agricole e investitori.
“Crediamo che lo stare insieme possa fare veramente la differenza – spiega Leonardo Paolino -. L’equity crowdfunding è per noi uno strumento moderno e partecipativo per costruire un’impresa solida, radicata nel territorio e pronta a crescere con una rete di soci che ne condividano valori e visione”.
Fra tradizione, innovazione e sostenibilità
Oggi il Frantoio del Monte Pisano è molto più di un impianto di trasformazione: è un presidio culturale e produttivo per l’olivicoltura toscana. Dopo aver rinnovato macchinari e spazi, il frantoio ha costruito una rete di collaborazioni con atenei come l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali di Perugia e ha inaugurato una sala polivalente che ospita eventi, corsi e a breve un ristorante e un punto vendita di prodotti locali.
Nel 2024 sono stati lavorati oltre 12.000 quintali di olive conto terzi, producendo anche circa 12.000 litri di olio EVO, BIO e IGP a marchio proprio. I riconoscimenti non si sono fatti attendere. Nel 2025 sono stati poi organizzati eventi di formazione, degustazioni, ospitati meeting di progetti europei e visite scolastiche.
Un investimento che valorizza il territorio
Con un impegno iniziale di oltre 1 milione di euro, il progetto entra adesso nella seconda fase. La raccolta fondi prevede un obiettivo di investimento di oltre 600.000 euro, con l’ambizione di portare il fatturato a 2 milioni di euro in cinque anni. L’azienda si aspetta di raggiungere un utile lordo medio sui cinque anni pari a circa il 7,5%, con conseguente ripartizione ai soci investitori, riconoscendo inoltre a questi una serie di vantaggi esclusivi, diversificati per categoria:
- Olivicoltori hobbisti: sconti su frangitura, consulenze agronomiche e commerciali, condizioni agevolate per la vendita al Frantoio delle olive e ripartizione degli utili a fine anno;
- Aziende agricole: accesso prioritario, tracciabilità in blockchain e condizioni agevolate per l’utilizzo di una linea per la produzione di olio EVO ad altissima qualità e al servizio di gestione dell’intero processo – filtrazione, stoccaggio, imbottigliamento, etichettatura – oltre alla ripartizione degli utili a fine anno;
- Investitori finanziari: sconti fino al 20% su olio e soggiorni in agriturismi convenzionati del Monte Pisano, packaging personalizzato e ripartizione degli utili a fine anno.
L’intera operazione si svolge tramite StarsUp, piattaforma italiana autorizzata da Consob per il finanziamento online di PMI innovative. Sul sito della piattaforma è disponibile il prospetto informativo completo, con business plan, obiettivi, durata della campagna e modalità di partecipazione. È possibile il contatto diretto per ricevere materiali, partecipare alle giornate informative o prenotare un appuntamento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link