Regione Lombardia mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere la riqualificazione e la creazione di strutture ricettive alberghiere e non alberghiere all’aria aperta, come campeggi e glamping. Il bando, creato per il “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere, non alberghiere e all’aria aperta” è rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico e resterà aperto fino alle ore 12 del 9 ottobre 2025 e punta a rafforzare la competitività del sistema ricettivo lombardo, favorendo interventi moderni, sostenibili e di qualità.
Sono previste due linee di intervento: la riqualificazione di strutture già attive alla data di presentazione della domanda e la realizzazione di nuove strutture, entrambe gestite in forma d’impresa. L’obiettivo è offrire servizi più moderni, accessibili e in linea con le esigenze dei viaggiatori, anche con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
«Con questo bando – ha dichiarato l’assessore al Turismo Barbara Mazzali – diamo un segnale concreto alle imprese turistiche lombarde, supportandole nel migliorare la qualità dell’accoglienza e nell’adeguarsi alle nuove richieste del mercato. Puntiamo su interventi che rendano le strutture più moderne e sostenibili, incentivando anche nuove aperture in contesti all’aria aperta. In questo modo rafforziamo la competitività e valorizziamo anche i territori meno conosciuti ma ricchi di fascino e tradizioni».
Il contributo regionale sarà erogato a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 300.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 80.000 euro. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, disponibile su www.bandi.regione.lombardia.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link