Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

L’Associazione Santa Croce lancia una raccolta fondi per il futuro Museo


“Siamo l’Associazione Santa Croce e da anni ci impegniamo per valorizzare il borgo di Santa Croce, una frazione di San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. Oggi, con il tuo aiuto, vogliamo compiere un passo decisivo: realizzare la reception del futuro Museo di Santa Croce, un luogo dove storia, arte e territorio si incontreranno in modo innovativo”. L’Associazione Santa Croce ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger per finanziare la realizzazione della reception e del bancone del futuro Museo di Santa Croce. L’obiettivo è creare un punto d’accoglienza che sia il primo, caloroso biglietto da visita di questo nuovo polo culturale nel cuore della Val Brembana.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Attiva da giugno 2019, l’associazione si dedica a promuovere iniziative di carattere sociale e culturale con lo scopo di valorizzare la frazione, la sua cultura e il suo territorio. Il loro impegno ha già portato alla realizzazione di importanti opere come le ferrate della Corna Maria e della Pedezzina e la panchina gigante bianca ed azzurra Big Bench 128 offre un bellissimo panorama sulle splendide montagne della valle e sul centro termale di San Pellegrino Terme.

Il museo nascerà all’interno degli spazi dell’ex scuola materna, un edificio storico recentemente ristrutturato dal Comune di San Pellegrino Terme e concesso in comodato d’uso gratuito all’associazione. Il piano terra è stato pensato per accogliere i visitatori in un percorso unico, che si snoda attraverso storia, arte e natura.

Il percorso espositivo includerà due sezioni multimediali: la prima dedicata ai pittori Santacroce, artisti di talento che lasciarono la Val Brembana per affermarsi a Venezia durante il Rinascimento e la seconda, invece, esplorerà la Santa Croce di oggi, concentrandosi sull’ambiente e sul ricco territorio circostante. Nel progetto è prevista anche una sala per mostre temporanee, tra cui opere autentiche dei Santacroce, e “la reception: il cuore pulsante dell’accoglienza, il primo sorriso di ogni visita”.

I Santacroce sono stati importanti pittori di origine bergamasca migrati a Venezia in cerca di fortuna, allievi di Giovanni e Gentile Bellini, aprirono, tra la seconda metà del 1400 e la fine del 1600, due botteghe di pittura. I personaggi facevano parte di due famiglie differenti che avevano in comune il medesimo piccolo paese di provenienza e che si integrarono perfettamente nella comunità veneziana ottenendo il diritto di cittadini de intus de extra, abitando per più di dieci anni la contrada di San Cassiano.

La raccolta fondi è stata promossa per realizzare proprio la reception e “un bancone per accogliere la cultura. Quando si entra in un museo -spiega l’associazione-, la prima impressione è tutto. Il sorriso di chi ti accoglie, la cura degli spazi, l’atmosfera che ti invita a restare: è lì che inizia l’esperienza. Per questo vogliamo realizzare una reception bella, funzionale, calda e accogliente, dove ogni visitatore possa sentirsi atteso, ascoltato e valorizzato”.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

L’obiettivo fissato dall’associazione per completare questa parte del museo è 4mila euro, da raccogliere entro il prossimo 9 settembre. “Se supereremo l’obiettivo, investiremo nella sala espositiva temporanea” conclude l’associazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare