FIRENZE (Toscana Notizie) – Un importante incendio, in rapida espansione, si è sviluppato in località Castello di Gabbiano nel territorio comunale di San Casciano Val di Pesa in provincia di Firenze. Si tratta dell’ennesimo incendio in questo periodo particolarmente caldo in Toscana. Le fiamme si sono sviluppate improvvisamente poco dopo le 16 di oggi, sabato 16 agosto, in una zona collinare densamente boscata con pini e querce.
Nonostante il rapido intervento di numerose squadre di Volontariato antincendi boschivi, il fronte ha trovato condizioni molto favorevoli alla propagazione, dato il prolungato periodo di assenza di pioggia con temperature assai elevate.
La Sala operativa provinciale della Protezione civile ha disposto l’invio immediato di due elicotteri e un direttore delle operazioni. Ulteriori squadre di terra sono in partenza per rinforzare il dispositivo di spegnimento poiché l’incendio minaccia ulteriori porzioni di bosco con alto carico di combustibile vegetale dove vi sono abitazioni sparse che potrebbero essere coinvolte nel rogo. Presenti anche i Vigili del fuoco per il presidio dei manufatti civili e il rifornimento dei mezzi.
Per quanto riguarda l’incendio in località Cana nei pressi di Roccalbegna, in provincia di Grosseto, prosegue intanto l’utilizzo di Canadair, elicotteri e numerose squadre di terra per mettere in sicurezza il tutto prima che arrivi la notte ed iniziare le operazioni di bonifica e controllo del vasto incendio che comunque dureranno a lungo.
Altri incendi in Toscana, fulmine innesca un rogo boschivo nel Senese
SIENA (Ansa) – Nel pomeriggio incendi boschivi nelle province di Grosseto e Siena.
Uno è stato innescato da un fulmine a Spineta di Sarteano, a sud di Siena.
In zona, riporta la Regione, spira un forte vento che complica le operazioni di spegnimento.
Il fronte interessa una vasta porzione di bosco e campi di sterpaglie, secchi per il caldo. A terra agiscono cinque squadre di volontari più operai forestali coordinati da un direttore operazioni. In arrivo un elicottero ed è previsto l’invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra.
L’altro incendio boschivo è sulla strada provinciale delle Conce a Campagnatico (Grosseto). Le fiamme si sono sviluppate in un bosco di macchia mediterranea di difficile accesso da terra.
La sala operativa provinciale ha disposto l’invio di due elicotteri regionali e sei squadre di volontari Aib e operai forestali dell’Unione dei comuni delle Colline Metallifere. Le operazioni di bonifica si protrarranno per tutta la notte per non far ripartire il rogo dai focolai silenti.
Alcune indicazioni utili
– Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali fino al 31 agosto.
– Bollettino Rischio Incendi Boschivi, mappatura quotidiana dei rischi Comune per Comune all’indirizzo. https://geoportale.lamma.rete.toscana.it/bollettino_incendi/index.html.
– ℹ️ Informazioni sul Sistema Antincendi boschivi disponibili alla pagina https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link