Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Confartigianato e So.Cer, una rivoluzione energetica per le imprese


Confartigianato Imprese Como entra a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile So.Cer.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Nuova rivoluzione per Confartigianato

Una rivoluzione energetica che dà il via a un ciclo di incontri sul territorio per promuovere il modello delle Cer e accompagnare imprese, cittadini ed enti locali verso un futuro energetico sostenibile, efficiente e condiviso. “La nostra adesione a So.Cer è un passo concreto per offrire alle imprese del territorio uno strumento operativo per ridurre i costi energetici e partecipare attivamente alla transizione ecologica – afferma Roberto Galli, presidente di Confartigianato Imprese Como – Lavoriamo per creare reti, generare vantaggi concreti e garantire alle imprese accesso a opportunità reali”.

Cos’è la So.Cer

La Comunità energetica So.Cer, nata in provincia di Sondrio grazie a una solida collaborazione pubblico-privato, in soli quattro mesi ha raccolto oltre 600 richieste di adesione. Oggi si apre alla provincia di Como, portando con sé un modello collaudato e replicabile che Confartigianato Como si impegna a radicare e sviluppare sul proprio territorio.

Entrare in una Comunità energetica rinnovabile oggi significa accedere a tariffe incentivanti dal Gse per l’autoconsumo condiviso e, grazie al PNRR (Misura M2C2 – Investimento 1.2), ottenere contributi a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti fotovoltaici nei Comuni sotto i 5.000 abitanti. I contributi sono stati prorogati fino al 30 novembre 2025, offrendo una finestra importante per nuove adesioni. Inoltre, con il prossimo Conto Termico 3.0 – atteso entro il 2025 – saranno disponibili nuove risorse per l’efficientamento energetico di edifici pubblici, imprese e abitazioni private. Il meccanismo, gestito dal GSE, finanzierà interventi su pompe di calore, solare termico, caldaie a biomassa e coibentazioni, con incentivi diretti fino al 65% dei costi sostenuti.

“E’ il momento di agire. Grazie a queste misure, le imprese possono ridurre i costi, migliorare l’efficienza e valorizzare la propria responsabilità ambientale. Confartigianato è pronta ad accompagnarle in ogni fase del percorso”, ribadisce il presidente Galli.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Un ruolo centrale per le imprese

Il progetto valorizza anche il ruolo della filiera impiantistica e degli installatori associati, attori chiave nella realizzazione e gestione degli impianti. La crescita delle Cer rafforza così l’intero sistema produttivo locale. Lo sviluppo operativo della So.Cer è supportato tecnicamente da WeProject, società specializzata che ha messo a disposizione la piattaforma digitale MyGreenEnergy per la gestione efficiente delle configurazioni energetiche. Un partner fondamentale per garantire innovazione, affidabilità e sostenibilità a tutto il progetto.

“Vogliamo essere protagonisti di un cambiamento concreto, dove l’energia non è solo un costo, ma un’opportunità di crescita e di rete”, conclude il presidente Galli.

Per informazioni o adesioni visitare il seguente link.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio