Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Livorno celebra i giovani talenti con il “Prime Onde Youth Fest”


Livorno, 29 aprile 2025 – È stata presentata oggi, a Palazzo Comunale, la prima edizione del “Prime Onde Youth Fest”, un festival interamente dedicato alla creatività e al talento dei ragazzi e delle ragazze livornesi. 
Il Festival, che si svolgerà sabato 10 maggio dalle ore 16 alle ore 23.30 al Teatro The Cage di Livorno (in via del Vecchio Lazzeretto), è promosso dal Tavolo Politiche Giovanili (TPG) del Comune di Livorno.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Hanno preso parte alla presentazione, tra gli altri, il sindaco Luca Salvetti, l’assessore all’innovazione e alle politiche giovanili Michele Magnani, Chiara Pellegrini per il Tavolo Politiche Giovanili, Silvia Bartoli responsabile ufficio Sistemi scolastici integrati, Politiche giovanili e Pari opportunità, Domenico Rosa presidente dell’Associazione culturale The Cage, Viola Bologna (Violet) giovanissima cantante livornese di The Voice e giudice del Contest per la categoria musica, Marco Cavazza giovane artista noto per le sue performance di cabaret e teatro comico, e la giovane e brava cantante Adriana.

“Vorrei inquadrare questo evento – ha detto il sindaco Salvetti – nel clima che in questo momento stiamo vivendo a Livorno, la grande voglia dei giovani livornesi di stare nella propria città creando qualcosa di bello a livello di iniziative ed eventi. Sui giornali e sui social in questi giorni si parla anche delle criticità che vengono a determinarsi proprio per questo aspetto. Sono criticità che vanno affrontate ma senza dimenticare quali siano le potenzialità del fatto che ci siano in questa città dei luoghi di ritrovo, dei luoghi in cui i giovani possono esprimersi stando insieme e vivendo bene. Si tratta di un patrimonio a cui noi non vogliamo rinunciare. Certo tutto questo va fatto nella maniera giusta e intelligente, e in piena sicurezza. E da questo punto di vista realtà come il Cage danno un grosso aiuto anche all’Amministrazione. Detto questo, noi abbiamo all’inizio del nostro secondo mandato pensato a come rapportarci con le esigenze dei giovani, soprattutto cambiando il modo di coinvolgerli, anzi cambiando il modo di farci coinvolgere nelle loro idee, nei loro progetti e nei loro obiettivi, e penso che questa iniziativa del 10 maggio, e tutto quello che ne seguirà, sia perfettamente inserita in questo contesto. Quindi da parte mia e dell’Amministrazione una grande soddisfazione nell’affidarci alla voglia, all’entusiasmo, alle idee di questi ragazzi e di queste ragazze”. 

“Il festival, interamente pensato dai giovani del TPG – ha spiegato l’assessore Magnani – rappresenta l’evento conclusivo del contest artistico Boia de’s got talent, iniziativa lanciata lo scorso novembre con l’obiettivo di scoprire, valorizzare e promuovere le giovani eccellenze artistiche delle scuole superiori della città. Una call for artist aperta a tutte le discipline creative che ha raccolto numerose adesioni da parte di studenti e studentesse, le cui performance saranno valutate da una giuria composta da membri del Tavolo Politiche Giovanili e da esperti, presentati dal TPG sulla pagina Instagram. I vincitori si esibiranno dal vivo durante il festival nelle categorie musica, teatro, danza, mentre avranno un loro spazio espositivo gli artisti e le artiste della categoria arti visive”.

Un festival multiforme tra talento e socialità
Sabato 10 maggio l’iniziativa, che è ad ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 16 nel giardino del Cage, con l’esibizione delle band, dei soliti e degli artisti vincitori delle varie categorie del contest. A seguire le premiazioni. 
Alle ore 20.30, sempre ad ingresso gratuito, all’interno del teatro si terranno le performance di Marco Cavazza con la sua stand-up comedy, di Adriana con le sue canzoni e del gruppo ospite Matrioska, band rilevante della scena italiana. Il festival si concluderà alle 23.30. Successivamente si proseguirà con il tradizionale dj set del Cage (i ragazzi che saranno già dentro non pagheranno l’ingresso).
Oltre alle esibizioni artistiche, il “Prime Onde Youth Fest” proporrà spazi informativi in collaborazione con le realtà e le associazioni del territorio, un mercatino di artigianato, cibo e drink nell’area streetfood con foodtrucks e stand artigianali di fornitori locali, animazione per grandi e piccini con Francesco Boni, noto artista circense livornese, molto impegnato anche nel coinvolgere le persone disabili nella giocoleria.

Un’opportunità per i giovani e per la città
I partecipanti selezionati riceveranno premi personalizzati e, soprattutto, l’occasione di esibirsi su un palco prestigioso come quello del The Cage, in un contesto stimolante e partecipato. Il progetto si inserisce in un percorso più ampio di promozione del protagonismo giovanile, offrendo spazi di espressione, confronto e crescita.
“Il “Prime Onde Youth Fest” – ha concluso l’assessore Magnani – non è solo un evento, ma una piattaforma culturale partecipata che punta a rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la città, attraverso l’arte, la musica, il teatro e l’impegno civico, rappresentando una tappa fondamentale di un percorso più ampio di partecipazione e protagonismo giovanile che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in maniera strutturata”.
Negli ultimi anni, infatti, il Comune ha fortemente investito nella costruzione di spazi di ascolto e coinvolgimento diretto delle nuove generazioni, che ha portato all’istituzione della nuova Consulta Giovanile del Comune di Livorno, un organismo consultivo permanente, aperto a giovani tra i 16 e i 35 anni, che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il protagonismo giovanile nella definizione delle politiche locali, anche attraverso lo sviluppo di iniziative progettate con e per i ragazzi e le ragazze. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

(scarica la locandina dell’iniziativa)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere