Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

High Quality Food S p A : HQF – Bilancio Consolidato 31.12.2024


High Quality Food S.p.A.

Contabilità

Buste paga

 

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024

RLMB/GBLT/fpiu – R202500566

Via dei Due Macelli, 9

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

00187 Roma

Tel: +39 06 83365900

forvismazars.com/it

Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39

Agli azionisti della High Quality Food S.p.A.

Relazione sulla revisione contabile del bilancio consolidato

Giudizio

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo High Quality Food S.p.A. (il Gruppo), costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2024, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l’esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.

A nostro giudizio, il bilancio consolidato fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo al 31 dicembre 2024, del risultato economico e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Elementi alla base del giudizio

Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla società High Quality Food S.p.A. in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell’ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

Responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale per il bilancio consolidato

Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità del Gruppo di continuare ad operare come un’entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio consolidato, per l’appropriatezza dell’utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della capogruppo High Quality Food S.p.A. o per l’interruzione dell’attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell’informativa finanziaria del Gruppo.

Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio consolidato

I nostri obiettivi sono l’acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio consolidato nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l’emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di

Forvis Mazars S.p.A.

Capitale sociale deliberato, sottoscritto e versato € 120.000 – Sede legale: Via Ceresio, 7 – 20154 Milano Rea MI-2076227 – Cod. Fisc. e P. Iva 11176691001

Iscrizione al Registro dei Revisori Legali n. 163788 con D.M. del 14/07/2011 G.U. n. 57 del 19/07/2011

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio consolidato.

Nell’ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:

  • abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio consolidato, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l’esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;

  • abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull’efficacia del controllo interno del Gruppo;

  • abbiamo valutato l’appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli amministratori, inclusa la relativa informativa;

  • siamo giunti ad una conclusione sull’appropriatezza dell’utilizzo da parte degli amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull’eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo di continuare ad operare come un’entità in funzionamento. In presenza di un’incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l’attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio, ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare che il Gruppo cessi di operare come un’entità in funzionamento;

  • abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio consolidato nel suo complesso, inclusa l’informativa, e se il bilancio consolidato rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta rappresentazione;

  • abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti e appropriati sulle informazioni finanziarie delle imprese o delle differenti attività economiche svolte all’interno del Gruppo per esprimere un giudizio sul bilancio consolidato. Siamo responsabili della direzione, della supervisione e dello svolgimento dell’incarico di revisione contabile del Gruppo. Siamo gli unici responsabili del giudizio di revisione sul bilancio consolidato.

    Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.

    Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

    Giudizi e dichiarazione ai sensi dell’art. 14, comma 2, lettera e), lettera e-bis), ed e-ter) del D.Lgs. 39/10

    Gli amministratori della High Quality Food S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione del Gruppo High Quality Food S.p.A. al 31 dicembre 2024, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio consolidato e la sua conformità alle norme di legge.

    Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di:

  • esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio consolidato;

  • esprimere un giudizio sulla conformità alle norme di legge della relazione sulla gestione;

  • rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi nella relazione sulla gestione.

A nostro giudizio, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio consolidato del Gruppo High Quality Food

S.p.A. al 31 dicembre 2024 ed è redatta in conformità alle norme di legge.

Con riferimento alla dichiarazione di cui all’art. 14, co. 2, lettera e-ter), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell’impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell’attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare.

Roma, 15 aprile 2025

Forvis Mazars S.p.A.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Raffaello Lombardi Socio – Revisore legale

High Quality Food S.p.A.

Bilancio consolidato al 31/12/2024

Dati Anagrafici

Sede in

ROMA

Codice Fiscale

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

08309911009

Numero Rea

ROMA – 0187366

P.I.

08309911009

Capitale Sociale Euro

1.121.921,00

Contabilità

Buste paga

 

Forma Giuridica

SOCIETA’ PER AZIONI

Settore di attività prevalente (ATECO)

46.39.2

Società in liquidazione

No

Società con Socio Unico

No

Società sottoposta ad altrui attività di direzione e

coordinamento

No

Appartenenza a un gruppo

Si

Denominazione società capogruppo

High Quality Food S.p.A.

Paese capogruppo

Italia

Gli importi presenti sono espressi in Euro

Bilancio consolidato al 31/12/2024

al 31/12/2024 al 31/12/2023

Attivo

Parte richiamata – 55.748

A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

Totale crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (A) – 55.748

I – Immobilizzazioni immateriali

1) costi di impianto e di ampliamento

528.077

712.571

2) costi di sviluppo

3) diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno

308.094

273.925

4) concessioni, licenze, marchi e diritti simili

761.908

780.023

5) avviamento

6) immobilizzazioni in corso e acconti

60.000

30.000

7) altre

714.906

795.969

Totale immobilizzazioni immateriali

2.372.985

2.592.488

II – Immobilizzazioni materiali

1) terreni e fabbricati

595.298

591.324

2) impianti e macchinario

205.459

268.702

3) attrezzature industriali e commerciali

181.810

184.221

4) altri beni

459.857

390.225

5) immobilizzazioni in corso e acconti

Totale immobilizzazioni materiali

1.442.424

1.434.472

III – Immobilizzazioni finanziarie

1) partecipazioni in

a) imprese controllate

b) imprese collegate

4.800

4.800

c) imprese controllanti

d) imprese sottoposte al controllo delle controllanti

d-bis) altre imprese

141

141

Totale partecipazioni

4.941

4.941

2) crediti

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

a) verso imprese controllate

esigibili entro l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso imprese controllate – –

b) verso imprese collegate

esigibili entro l’esercizio successivo

esigibili oltre l’esercizio successivo

30.000

30.000

Totale crediti verso imprese collegate

30.000

30.000

c) verso controllanti

esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso controllanti – –

d) verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti

esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti – –

d-bis) verso altri

esigibili entro l’esercizio successivo

1.500

1.500

esigibili oltre l’esercizio successivo

102.027

100.247

Totale crediti verso altri

103.527

101.747

Totale crediti

133.527

131.747

3) altri titoli

4) strumenti finanziari derivati attivi

10.727

33.491

Totale immobilizzazioni finanziarie

149.195

170.179

Totale immobilizzazioni (B)

3.964.604

4.197.139

C) Attivo circolante

I – Rimanenze

1) materie prime, sussidiarie e di consumo

170.457

109.944

2) prodotti in corso di lavorazione e semilavorati

3) lavori in corso su ordinazione

4) prodotti finiti e merci

8.596.047

7.545.009

5) acconti

5.457

2.825

Totale rimanenze

8.771.961

7.657.778

Immobilizzazioni materiali destinate alla vendita

al 31/12/2024 al 31/12/2023

  1. verso clienti

    esigibili entro l’esercizio successivo 8.419.806 6.745.649

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso clienti 8.419.806 6.745.649

  1. verso imprese controllate

    esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso imprese controllate – –

  1. verso imprese collegate

    esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso imprese collegate – –

  1. verso controllanti

    esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso controllanti – –

  1. verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti

esigibili entro l’esercizio successivo – –

Totale crediti verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti – –

esigibili entro l’esercizio successivo

640.911

768.833

esigibili oltre l’esercizio successivo

21.755

68.678

Totale crediti tributari

662.666

837.511

5-ter) imposte anticipate

5-quater) verso altri

esigibili entro l’esercizio successivo

127.652

148.847

esigibili oltre l’esercizio successivo

25.873

24.938

Totale crediti verso altri

153.525

173.785

Totale crediti

9.235.997

7.756.945

III – Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

1) partecipazioni in imprese controllate

2) partecipazioni in imprese collegate

3) partecipazioni in imprese controllanti

3-bis) partecipazioni in imprese sottoposte al controllo delle controllanti

4) altre partecipazioni

5) strumenti finanziari derivati attivi

6) altri titoli

1.921

2.132

attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria

Totale attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

1.921

2.132

IV – Disponibilità liquide

1) depositi bancari e postali

1.105.190

1.033.866

2) assegni

3) danaro e valori in cassa

303.845

212.999

Totale disponibilità liquide

1.409.035

1.246.865

Totale attivo circolante (C)

19.418.914

16.693.720

D) Ratei e risconti

239.295

390.327

Totale attivo

23.622.813

21.306.934

esigibili oltre l’esercizio successivo – -5-bis) crediti tributari

Passivo

al 31/12/2024 al 31/12/2023

A) Patrimonio netto di gruppo

I – Capitale

1.121.921

1.121.921

II – Riserva da soprapprezzo delle azioni

5.582.918

5.582.918

III – Riserve di rivalutazione

IV – Riserva legale

19.870

10.589

V – Riserve statutarie

VI – Altre riserve, distintamente indicate

Riserva straordinaria

Riserva da deroghe ex articolo 2423 codice civile

Riserva azioni (quote) della società controllante

Riserva da rivalutazione delle partecipazioni

Versamenti in conto aumento di capitale

Versamenti in conto futuro aumento di capitale

Versamenti in conto capitale

291

291

Versamenti a copertura perdite

Riserva da riduzione capitale sociale

Riserva avanzo di fusione

Riserva per utili su cambi non realizzati

Riserva da conguaglio utili in corso

Riserva di consolidamento

1.163.467

1.267.383

Riserva da differenze di traduzione

-6.890

-157.309

Varie altre riserve

213.865

230.781

Totale altre riserve

1.370.733

1.341.146

VII – Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi

VIII – Utili (perdite) portati a nuovo

-109.251

-673.056

IX – Utile (perdita) dell’esercizio

152.329

584.476

Perdita ripianata nell’esercizio

X – Riserva negativa per azioni proprie in portafoglio

Totale patrimonio netto di gruppo

8.138.520

7.967.994

Patrimonio netto di terzi

Capitale e riserve di terzi

244.766

26.591

Utile (perdita) di terzi

-28.788

51.622

Totale patrimonio netto di terzi

215.978

-18.477

Totale patrimonio netto consolidato

8.354.498

8.046.207

B) Fondi per rischi e oneri

1) per trattamento di quiescenza e obblighi simili

3.756

3.756

2) per imposte, anche differite

fondo di consolidamento per rischi e oneri futuri

3) strumenti finanziari derivati passivi

11.760

17.605

4) altri

138.093

171.808

Totale fondi per rischi ed oneri

149.853

193.169

C) Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

407.900

371.199

D) Debiti

1) obbligazioni

esigibili entro l’esercizio successivo

esigibili oltre l’esercizio successivo

2.000.000

Totale obbligazioni

2.000.000

  1. obbligazioni convertibili

    esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale obbligazioni convertibili – –

  1. debiti verso soci per finanziamenti

esigibili entro l’esercizio successivo

esigibili oltre l’esercizio successivo

34.000

34.000

Totale debiti verso soci per finanziamenti

34.000

34.000

4) debiti verso banche

esigibili entro l’esercizio successivo

4.292.247

3.134.719

esigibili oltre l’esercizio successivo

3.027.531

3.647.128

Totale debiti verso banche

7.319.778

6.781.847

5) debiti verso altri finanziatori

esigibili entro l’esercizio successivo

274.277

157.635

esigibili oltre l’esercizio successivo

400.094

674.232

Totale debiti verso altri finanziatori

674.371

831.867

6) acconti

esigibili entro l’esercizio successivo

30.781

66

esigibili oltre l’esercizio successivo

Totale acconti

30.781

66

7) debiti verso fornitori

esigibili entro l’esercizio successivo

3.675.442

4.051.815

esigibili oltre l’esercizio successivo

Totale debiti verso fornitori

3.675.442

4.051.815

  1. debiti rappresentati da titoli di credito

    al 31/12/2024

    al 31/12/2023

    esigibili entro l’esercizio successivo

    39.841

    esigibili oltre l’esercizio successivo

    Totale debiti rappresentati da titoli di credito

    39.841

  2. debiti verso imprese controllate

    esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale debiti verso imprese controllate – –

  1. debiti verso imprese collegate

    esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale debiti verso imprese collegate – –

  1. debiti verso controllanti

    esigibili entro l’esercizio successivo – –

esigibili entro l’esercizio successivo – –

Totale debiti verso controllanti – –

esigibili oltre l’esercizio successivo – -11-bis) debiti verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti

esigibili oltre l’esercizio successivo – –

Totale debiti verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti – –

  1. debiti tributari

esigibili entro l’esercizio successivo

304.579

297.273

esigibili oltre l’esercizio successivo

Totale debiti tributari

304.579

297.273

13) debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale

esigibili entro l’esercizio successivo

204.926

179.369

esigibili oltre l’esercizio successivo

Totale debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale

204.926

179.369

14) altri debiti

esigibili entro l’esercizio successivo

326.800

395.763

esigibili oltre l’esercizio successivo

17.483

17.483

Totale altri debiti

344.283

413.246

Totale debiti

14.588.160

12.629.324

E) Ratei e risconti

118.646

67.035

Totale passivo

23.622.813

21.306.934

Conto economico

al 31/12/2023

al 31/12/2024

  1. Valore della produzione

    1) ricavi delle vendite e delle prestazioni

    18.990.382

    20.070.309

    2) variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti

    971.901

    2.543.322

    3) variazioni dei lavori in corso su ordinazione

    4) incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

    5) altri ricavi e proventi

    contributi in conto esercizio

    156.753

    140.568

    altri

    176.683

    321.641

    Totale altri ricavi e proventi

    333.436

    462.209

    Totale valore della produzione

    20.295.719

    23.075.840

    B) Costi della produzione

    6) per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci

    10.601.029

    12.744.773

    7) per servizi

    4.999.261

    4.743.071

    8) per godimento di beni di terzi

    757.162

    874.586

    9) per il personale

    a) salari e stipendi

    1.573.618

    1.854.641

    b) oneri sociali

    494.531

    541.916

    c) trattamento di fine rapporto

    88.285

    91.483

    d) trattamento di quiescenza e simili

    e) altri costi

    45.806

    15.290

    Totale costi per il personale

    2.202.240

    2.503.330

    10) ammortamenti e svalutazioni

    a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali

    448.576

    409.532

    b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali

    257.193

    225.469

    c) altre svalutazioni delle immobilizzazioni

    3.112

    d) svalutazioni dei crediti compresi nell’attivo circolante e delle disponibilità liquide

    66.026

    189.466

    Totale ammortamenti e svalutazioni

    771.795

    827.579

    11) variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

    -55.343

    -4.729

    12) accantonamenti per rischi

    13) altri accantonamenti

    14) oneri diversi di gestione

    249.123

    225.135

    Totale costi della produzione

    19.525.268

    21.913.745

    Differenza tra valore e costi della produzione (A – B)

    770.451

    1.162.095

    C) Proventi e oneri finanziari

    1. proventi da partecipazioni

      da imprese controllate – –

da imprese collegate – –

da imprese controllanti – –

da imprese sottoposte al controllo delle controllanti – –

Totale proventi da partecipazioni – –

16) altri proventi finanziari

  1. da crediti iscritti nelle immobilizzazioni

da imprese controllate

da imprese collegate

da imprese controllanti

da imprese sottoposte al controllo delle controllanti

altri

Totale proventi finanziari da crediti iscritti nelle immobilizzazioni

b) da titoli iscritti nelle immobilizzazioni che non costituiscono partecipazioni

c) da titoli iscritti nell’attivo circolante che non costituiscono partecipazioni

d) proventi diversi dai precedenti

da imprese controllate

da imprese collegate

da imprese controllanti

da imprese sottoposte al controllo delle controllanti

altri

25.367

43.930

Totale proventi diversi dai precedenti

25.367

43.930

Totale altri proventi finanziari

25.367

43.930

17) interessi e altri oneri finanziari

verso imprese controllate

verso imprese collegate

verso imprese controllanti

verso imprese sottoposte al controllo delle controllanti

altri

573.444

503.072

Totale interessi e altri oneri finanziari

573.444

503.072

17-bis) utili e perdite su cambi

19.980

105.844

Totale proventi e oneri finanziari (15 + 16 – 17 + – 17-bis)

-528.097

-353.298

  1. Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie

al 31/12/2024

al 31/12/2023

b) di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni

c) di titoli iscritti all’attivo circolante che non costituiscono partecipazioni

d) di strumenti finanziari derivati

35.922

di attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria

Totale rivalutazioni

35.922

19) svalutazioni

a) di partecipazioni

b) di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni

c) di titoli iscritti nell’attivo circolante che non costituiscono partecipazioni

1.693

d) di strumenti finanziari derivati

di attività finanziarie per la gestione accentrata della tesoreria

Totale svalutazioni

1.693

Totale delle rettifiche di valore di attività e passività finanziarie (18 – 19)

34.229

Risultato prima delle imposte (A – B + – C + – D)

242.354

843.026

20) Imposte sul reddito dell’esercizio, correnti, differite e anticipate

imposte correnti

98.618

191.307

imposte relative a esercizi precedenti

20.195

15.621

imposte differite e anticipate

proventi (oneri) da adesione al regime di consolidato fiscale / trasparenza fiscale

Totale delle imposte sul reddito dell’esercizio, correnti, differite e anticipate

118.813

206.928

21) Utile (perdita) consolidati dell’esercizio

123.541

636.098

Risultato di pertinenza del gruppo

152.329

584.476

Risultato di pertinenza di terzi

-28.788

51.622

Rendiconto finanziario, metodo indiretto

Esercizio corrente

Esercizio precedente

Rendiconto finanziario, metodo indiretto

A) Flussi finanziari derivanti dall’attività operativa (metodo indiretto)

Ut ile ( perdita) dell’ esercizio

152.329

584.476

Impo ste sul reddito

118.813

206.928

Inte ressi passivi/ ( att ivi)

548.204

503.072

1) Ut ile ( perdita) dell’ esercizio prima d’ impo st e sul reddito , int eressi, div idendi e plus/ minusvalenze da

cessio ne

819.346

1.294.476

Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto

A ccanto namenti ai f o ndi

88.285

633.399

A mmo rtament i delle immo bilizzazio ni

771.795

635.001

Sva lutazio ni per perdit e durevo li di valo re

192.578

244.001

R ett ifiche di valo re di at tività e passività f inanziarie di st rument i finanziari derivati che no n

co m po rt ano mo vimentazio ne mo neta rie

22.975

-311.242

A ltre rett ifiche in aum ento ( in diminuzio ne) per element i no n mo netari

-53.100

Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto

1.075.633

1.148.059

2 ) F lusso f inanziario prima delle variazio ni del capit ale circo lante net to

1.894.979

2.442.535

Variazio ni del capit ale circo lante net to

D ecrement o / ( Increm ento ) delle rimanenze

-1.114.183

-2.980.565

D ecrement o / ( Increm ento ) dei credit i verso clienti

-1.674.157

-161.649

Incremento / ( D ecrem ento ) dei debiti v erso f o rnito ri

-376.373

387.455

D ecrement o / ( Increm ento ) dei rat ei e risco nti at tivi

151.032

-248.088

Incremento / ( D ecrem ento ) dei rat ei e risco nti passivi

51.611

-109.334

A ltri decrement i/ ( A lt ri Increm enti) del capitale circo lant e netto

116.892

604.905

Totale variazioni del capitale circolante netto

-2.845.178

-2.507.276

3 ) F lusso f inanziario do po le variazio ni del ca pitale circo lante netto

-950.199

-64.741

A ltre rett ifiche

Inte ressi incassat i/ ( pagati)

-549.457

-437.581

( Impo ste sul reddito pagate)

( Utilizzo dei f o ndi)

-91.144

-711.821

Totale altre rettifiche

-640.601

-1.149.402

Flusso finanziario dell’attività operativa (A )

-1.590.800

-1.214.143

B ) F lussi finanziari derivanti dall’ attiv ità d’ invest imento

Immobilizzazio ni materiali

( Inv estiment i)

-243.556

-307.672

Immobilizzazio ni immateriali

( Inv estiment i)

-223.972

-353.127

Immobilizzazio ni finanziarie

( Inv estiment i)

-30000

A ttività fina nziarie no n immo bilizzat e

( Inv estiment i)

Disinvestimenti

Flusso finanziario dell’attività di investimento (B)

-467.528

-690.799

C ) F lussi finanziari derivanti dall’ attiv ità di finanziamento

M ezzi di terzi

Incremento / ( D ecrem ento ) debiti a breve verso banche

1.157.528

-306.494

Accensione finanziamenti

2.520.000

2.910.226

( R imbo rso f inanziamenti)

-1.457.030

-2.100.739

M ezzi pro pri

A umento di capitale a pagamento

1.836.781

( D ividendi e acco nti su dividendi pagat i)

Flusso finanziario dell’attività di finanziamento (C)

2.220.498

2.339.774

Incremento ( decreme nto ) delle dispo nibilità liquide ( A ± B ± C )

162.170

434.832

D ispo nibilit à liquide a inizio e sercizio

D epo sit i bancari e po stali

1.033.866

560.395

Danaro e valori in cassa

212.999

251.638

T o tale dispo nibilità liquide a inizio esercizio

1.246.865

812.033

D ispo nibilit à liquide a f ine esercizio

D epo sit i bancari e po stali

1.105.190

1.033.866

D anaro e valo ri in cassa

303.845

212.999

T o tale dispo nibilità liquide a fine esercizio

1.409.035

1.246.865

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31/12/2024

Premessa – contenuto e forma del bilancio

La High Quality Food S.p.A. è a capo di un gruppo di otto Società che svolge attività di produzione, selezione e commercializzazione di prodotti alimentari di alta qualità.

Quattro di queste Società hanno sede in paesi esteri e costituiscono i terminali della catena di distribuzione internazionale dei prodotti alimentari.

Le società italiane invece svolgono attività differenti, ampliando la gamma di offerta del gruppo sul territorio nazionale.

In particolare:

  • la Gourmade S.r.l. incentra la propria attività sull’organizzazione di eventi e promuove l’utilizzo e la vendita dei prodotti della capogruppo;

  • la H.Q.F. Società Agricola S.p.A. svolge attività agricola di allevamento e produzione di carni e rifornisce dei propri prodotti la capogruppo;

  • la Cornelia Società Agricola S.r.L. è titolare dell’azienda agricola su cui viene svolta l’attività di allevamento.

    Si segnala inoltre che la Capogruppo detiene una partecipazione minoritaria di una Società denominata Comida S.r.L che al momento è inattiva ma che andrà a ricoprire strategicamente il ruolo di divulgatore commerciale e pubblicitario del gruppo.

    Si rimanda a quanto esposto nella Relazione sulla gestione, per dettagliate informazioni in merito all’attività svolta, e ai fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell’esercizio.

    Struttura e contenuto del bilancio

    Il bilancio consolidato, relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, dal Rendiconto finanziario (redatto secondo il metodo indiretto) e dalla presente Nota Integrativa, è stato redatto secondo quanto previsto dell’art. 29 del D. Lgs. 127/91 ed in conformità alle norme di legge vigenti, interpretate ed integrate dai principi contabili nazionali e dai documenti interpretativi emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità (O.I.C.).

    La presente Nota Integrativa analizza ed integra i dati di bilancio con le informazioni complementari ritenute necessarie per una veritiera e corretta rappresentazione dei dati illustrati ed è corredata:

    • dal prospetto di raccordo tra il risultato economico d’esercizio della Capogruppo ed il risultato economico consolidato;

    • dal prospetto di raccordo tra il patrimonio netto della Capogruppo ed il patrimonio netto consolidato;

    • dal prospetto delle variazioni intervenute nei conti del patrimonio netto consolidato;

    • dall’elenco delle società incluse nell’area di consolidamento.

Gli importi dello Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario e le informazioni a commento della presente Nota Integrativa, sono espressi in “unità di Euro”.

Le voci non espressamente riportate nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico, previste dagli art. 2424 e 2425 del Codice Civile e nel Rendiconto Finanziario presentato in conformità al principio contabile OIC 10, si intendono a saldo zero. La facoltà di non indicare tali voci si intende relativa al solo caso in cui le stesse abbiano un importo pari a zero sia nell’esercizio in corso sia nell’esercizio precedente.

In aderenza al disposto dell’art. 29 del D. Lgs. 127/1991 nella redazione del Bilancio Consolidato si sono osservati i postulati generali della chiarezza e della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo e del risultato economico dell’esercizio del complesso delle imprese costituenti il Gruppo.

La valutazione delle voci di bilancio è stata effettuata secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività, nonché tenendo conto della sostanza dell’operazione o del contratto.

Nella redazione del presente bilancio, si sono indicati esclusivamente gli utili realizzati alla data di chiusura dell’esercizio, tenendo conto dei proventi e degli oneri di competenza, nonché dei rischi e delle perdite relativi all’esercizio anche se – eventualmente – conosciuti dopo la chiusura di questo.

Per ogni voce dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico è indicato l’importo della corrispondente voce dell’esercizio precedente. Qualora le voci non siano comparabili, quelle dell’esercizio precedente sono opportunamente adattate e la non comparabilità o l’impossibilità di questo sono segnalati.

Per quanto concerne le informazioni aggiuntive sull’attività del Gruppo, sull’andamento della gestione, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti, nonché per una descrizione dei principali rischi ed incertezze cui il Gruppo è esposto, si rinvia a quanto indicato nella Relazione sulla gestione.

I bilanci sociali utilizzati per il consolidamento sono quelli chiusi al 31 dicembre 2024 e redatti dagli organi amministrativi delle singole società controllate ed approvati dalle rispettive Assemblee dei Soci.

La nota integrativa illustra, oltre ai criteri di consolidamento, anche i principi di valutazione seguiti per la redazione del bilancio consolidato, nel rispetto della normativa civilistica in materia.

Il bilancio consolidato è inoltre corredato da una relazione degli amministratori della società capogruppo in ordine alla situazione del gruppo e sull’andamento della relativa gestione.

Area di consolidamento – Principi di consolidamento e di conversione

Il bilancio consolidato trae origine dai bilanci d’esercizio della High Quality Food S.p.A. (Capogruppo) e delle imprese controllate delle quali la Capogruppo detiene direttamente o indirettamente il controllo legale ai sensi dell’art. 2359 Codice civile.

I bilanci delle società incluse nell’area di consolidamento sono consolidati con il metodo del consolidamento integrale nella teoria della capogruppo sostituendo il valore di carico delle partecipazioni con l’assunzione delle relative attività e passività, indipendentemente dall’entità della partecipazione posseduta, attribuendo ai soci terzi la quota di patrimonio netto di loro spettanza.

Le attività e le passività delle società consolidate sono assunte con il metodo del consolidamento integrale nella teoria della capogruppo. Il valore di carico delle partecipazioni detenuto dalla società capogruppo e dalle altre società incluse nell’area di consolidamento è eliminato contro il relativo patrimonio netto.

Le differenze, se negative e non imputabili alla previsione di risultati economici negativi, vengono iscritte tra le componenti del patrimonio netto consolidato (riserva di consolidamento).

I crediti ed i debiti, conseguenti ad operazioni tra le società del gruppo, vengono eliminati.

Per il consolidamento sono stati utilizzati i bilanci d’esercizio 2024 delle singole società, predisposti dai relativi organi amministrativi per l’approvazione da parte delle singole Assemblee, opportunamente modificati, ove ritenuto necessario, per uniformarli ai criteri di valutazione adottati dalla Capogruppo.

Si espone di seguito l’elenco delle imprese incluse nell’area di consolidamento con il metodo integrale ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. 127/91 al 31.12.2024.

Secondo quanto previsto dall’art. 2423 ter del c.c., a seguito delle riclassifiche patrimoniali ed economiche apportate sul bilancio 2023, si è ritenuto, ai fini del principio della comparabilità, di adattare le voci del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2023 a quelle del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2024.

Di seguito si riporta l’elenco delle società incluse nell’area di consolidamento:

Sede Capitale

Partecipante

Quota

posseduta in %

High Quality Food London Ltd

Londra 52.781

High Quality Food S.p.A.

99,97%

Gourmade

Roma (RM) 10.000

High Quality Food S.p.A.

100%

HQF Hong Kong

Hong Kong 196.078

High Quality Food S.p.A.

51%

HQF Ibiza

Ibiza 3.000

High Quality Food S.p.A.

100%

HQF Singapore

Singapore 153.167

High Quality Food S.p.A.

90%

HQF Agricola Spa

Roma (RM) 50.000

High Quality Food S.p.A.

95%

Cornelia

Roma (RM) 25.823

HQF Agricola S.p.A.

100%

Nel corso del 2024 non si registrano variazioni delle partecipazioni della Capogruppo.

In tutte le Società indicate la Capogruppo High Quality Food Spa esercita direttamente o indirettamente il controllo ai sensi dell’art. 2359 del Codice civile.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione adottati per la redazione del bilancio consolidato sono in linea con quelli utilizzati dalla Capogruppo, integrati ove necessario con i principi contabili adottati per particolari voci del bilancio consolidato.

La valutazione delle singole poste è fatta secondo prudenza, nella prospettiva della continuazione dell’attività e tenendo conto della funzione economica degli elementi dell’attivo e del passivo in base al principio della prevalenza della sostanza sulla forma.

In particolare, i criteri di valutazione adottati sono stati i seguenti.

Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte, nel limite del valore recuperabile, al costo di acquisto o di produzione, comprensivo degli oneri accessori, ammortizzate sistematicamente in relazione alla residua possibilità di utilizzazione ed eventualmente svalutate qualora alla data di chiusura dell’esercizio il valore di recupero stimato delle immobilizzazioni risulti durevolmente inferiore al costo.

Immobilizzazioni materiali

Le immobilizzazioni materiali sono rilevate alla data in cui avviene il trasferimento dei rischi e dei benefici connessi ai beni acquisiti e sono iscritte, nel limite del valore recuperabile, al costo di acquisto o di produzione al netto dei relativi fondi di ammortamento, inclusi tutti i costi e gli oneri accessori di diretta imputazione.

Partecipazioni

Le partecipazioni nelle società collegate sono valutate con il metodo del patrimonio netto.

Titoli di debito

I titoli di debito sono rilevati al momento della consegna del titolo e sono classificati nell’attivo immobilizzato ovvero nell’attivo circolante sulla base della loro destinazione.

Rimanenze

Le rimanenze sono iscritte al minor valore tra il costo di acquisto e il valore di presunto realizzo desunto dall’andamento del mercato. I valori delle stesse, in caso di magazzino costituito con acquisti da società del gruppo, sono ricalcolati al netto del ricarico eventualmente applicato.

Crediti

I crediti sono classificati nell’attivo immobilizzato ovvero nell’attivo circolante sulla base della destinazione/origine degli stessi rispetto all’attività ordinaria, e sono iscritti al valore di presunto realizzo.

Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide alla chiusura dell’esercizio sono valutate al valore nominale.

Ratei e risconti

I ratei e i risconti attivi e passivi sono iscritti sulla base della competenza economico-temporale.

Fondi per rischi e oneri

I fondi per rischi e oneri sono stanziati per coprire perdite o debiti, di esistenza certa o probabile, dei quali tuttavia alla chiusura dell’esercizio non sono determinabili l’ammontare o la data di sopravvenienza. Gli stanziamenti riflettono la migliore stima possibile sulla base degli elementi che sono a disposizione.

Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato

Riflette il debito, soggetto a rivalutazione per mezzo di appositi indici e al netto delle anticipazioni corrisposte, maturato verso tutti i dipendenti del Gruppo a fine anno, in conformità alle norme di legge ed ai contratti di lavoro vigenti.

Debiti

I debiti sono distinti tra esigibili entro l’esercizio successivo ed esigibili oltre l’esercizio successivo e sono iscritti al valore nominale.

Costi e ricavi

Sono esposti secondo il principio della prudenza e della competenza economica.

Imposte sul reddito dell’esercizio

Le imposte sul reddito dell’esercizio sono contabilizzate secondo il criterio della competenza, nello stesso esercizio in cui sono contabilizzati i costi ed i ricavi a cui tali imposte (IRES ed IRAP) si riferiscono, indipendente dal momento della loro esigibilità; ciò comporta l’iscrizione di attività per imposte anticipate e di passività per imposte differite qualora si verifichino differenze temporanee tra il risultato civilistico e l’imponibile fiscale che si riverseranno negli esercizi successivi.

Le attività per imposte anticipate sono iscritte in bilancio solo qualora esista una ragionevole certezza di realizzare il beneficio di un minor carico fiscale negli esercizi successivi.

Informazioni sullo Stato Patrimoniale NOTA INTEGRATIVA, ATTIVO

Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

Alla data del 31 dicembre 2024 non sussistono crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, rispetto al valore dell’esercizio precedente pari ad Euro 55.748.

Il saldo era composto dal credito vantato nei confronti della Società Food Merchant, che ha sottoscritto nel corso del 2022 l’aumento di capitale della High Quality Food Hong Kong LTD ed è stato completamente versato nel corso del 2024.

Di seguito un prospetto riepilogativo:

Crediti verso soci per

versamenti ancora dovuti

Valore di inizio esercizio

55.748

Versamenti effettuati

55.748

Valore di fine esercizio

Immobilizzazioni

Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte nell’attivo del bilancio consolidato per un importo complessivo pari ad Euro 2.372.985 al 31.12.2024, rispetto al valore di Euro 2.592.488 al 31.12.2023. Ai sensi dell’art. 110 del DL 104 del 14.08.2020 coordinato con la L. 126 del 13.10.2020, la Capogruppo si è avvalsa della facoltà di rivalutare il marchio. La rivalutazione è stata eseguita in base al metodo economico-reddituale dell’attualizzazione delle royalties, come da perizia redatta dal Dott. Salvatore Adamo, rivalutando i valori dell’attivo in misura tale da mantenere invariata la durata del processo di ammortamento.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Impianto e Costi di Brevetti industr. e Concessioni, Imm. immateriali Altre imm. Totale imm.ni ampliam. sviluppo diritti opere licenze, Avviamento in corso e acconti immateriali immateriali

ingegno marchi

Valore di inizio

esercizio

Costo

949.591

273.925

812.790

30.000

795.969

2.862.275

Fondo

ammortamento

237.020

32.767

269.787

Valore di bilancio

712.571

273.925

780.023

30.000

795.969

2.592.488

Variazioni

nell’esercizio

Incremento

acqusizioni

9.193

145.200

30.000

39.579

223.972

Amm. eserc

193.687

111.031

18.115

125.742

448.575

Altre variazioni

5.100

5.100

Totale variazioni

184.494

34.169

18.115

30.000

81.063

219.503

Valore di fine

esercizio

Costo

945.077

308.094

810.990

60.000

714.906

2.839.067

Fondo

ammortamento

417.000

49.082

466.082

Valore di bilancio

528.077

308.094

761.908

60.000

714.906

2.372.985

Costi di impianto e di ampliamento

La voce di bilancio include i costi sostenuti dalle varie società del gruppo per la costituzione e per le varie modifiche statutarie. Gli importi maggiormente rilevanti sono relativi alle spese sostenute dalla Capogruppo High Quality Food S.p.A. inerenti al processo di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan a cavallo tra il 2021 ed il 2022. Nel corso dell’esercizio l’incremento di tale voce è legato ai costi sostenuti dalla Capogruppo che della H.Q.F. Agricola S.p.A..

Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno

Il valore di bilancio è riferito alla Capogruppo High Quality Food S.p.A. ed è costituito dalle spese sostenute per lo sviluppo del software gestionale e per il sito internet. Anche la H.Q.F. Agricola S.p.A. ha sostenuto costi per lo sviluppo di un software per la gestione dei capi di bestiame ed anche i costi relativi a tale software sono inseriti in questa voce. Nel corso dell’esercizio l’incremento di tale voce è legato ad investimenti effettuati dalla capogruppo nello sviluppo del software.

Concessioni, licenze, marchi e diritti simili

La voce comprende il valore del marchio della Capogruppo High Quality Food S.p.A.., di valore residuale pari ad Euro 772.823, per il quale nell’esercizio 2020, ai sensi dell’art. 110 del DL 104 del 14.08.2020 coordinato con la L. 126 del 13.10.2020, la Capogruppo si è avvalsa della facoltà di rivalutare il marchio. La rivalutazione è stata eseguita in base al metodo economico-reddituale dell’attualizzazione delle royalties, come da perizia redatta dal Dott. Salvatore Adamo, rivalutando i valori dell’attivo in misura tale da mantenere invariata la durata del processo di ammortamento.

Altre immobilizzazioni immateriali

La voce comprende principalmente costi sostenuti per migliorie su beni di terzi relativi alla Capogruppo High Quality Food S.p.A. sui lavori effettuati per la sede di Roma in Via di Pietralata 179 e per la sedi di Roma in Via Ignazio Giorgi. Il valore residuale al 31/12/2024 è pari ad Euro 608.653, tenendo conto anche degli acquisti effettuati nel corso dell’esercizio. Un’altra voce che assume rilevanza è legata alla ristrutturazione effettuata dalla HQF London Ltd presso la propria sede per un valore residuale al 31/12/2024 pari ad Euro 102.713.

Immobilizzazioni materiali

Nel corso dell’esercizio sono stati effettuati investimenti in immobilizzazioni materiali per Euro 243.556, sono stati effettuati ammortamenti per Euro 257.193.

Queste variazioni determinano un valore al 31.12.2024 pari ad Euro 1.442.424, rispetto al valore pari ad Euro 1.434.472 dell’anno precedente.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

T erreni e Impianti e A t trezzature A ltre T o tale

fabbricati macchinario industriali e immo bilizzazio ni Immo bilizzazio ni

co mmerciali materiali materiali

Valo re di inizio esercizio

C o sto

593.015

529.422

409.092

657.993

2.189.522

A mmo rtamenti ( F o ndo

ammo rtamento )

1.691

260.720

224.871

267.767

755.049

Valo re di bilancio

591.324

268.702

184.221

390.225

1.434.472

Variazio ni nell’ esercizio

A cquisizio ni

7.675

10.852

58.697

166.332

243.556

A mmo rtamento

dell’ esercizio

3.701

74.095

61.108

118.289

257.193

A lt re variazio ni

21.589

21.589

T o t ale variazio ni

3.974

63.243

2.411

69.632

7.952

Valo re di f ine esercizio

C o sto

600.690

540.274

467.789

698.523

2.307.276

A mmo rtamenti ( F o ndo

ammo rtamento )

5.392

334.815

285.979

238.665

864.851

Valo re di bilancio

595.298

205.459

181.810

459.857

1.442.424

Terreni e fabbricati

All’interno di questa voce di bilancio assume carattere rilevante il valore di una tenuta in Santa Marinella (RM) posseduta dalla Cornelia Società Agricola S.r.L. per un importo pari ad Euro 570.035, che è la sede dell’attività agricola svolta dal gruppo. Si vanno poi ad aggiungere costruzione leggere in capo ad H.Q.F. Società Agricola S.p.A. per Euro 16.259 ed in capo ad HQF Ibiza Slu per Euro 9.004.

Impianti e macchinari

La voce di bilancio è costituita da cespiti detenuti dalla Capogruppo High Quality Food S.p.A. per Euro 127.168, dalla controllata Gourmade S.r.l. per Euro 17.858 e dalla H.Q.F. Società Agricola S.p.A. per Euro 60.433.

Attrezzature industriali e commerciali

La voce di bilancio è costituita da cespiti detenuti dalla Capogruppo High Quality Food S.p.A. per Euro

176.210 e dalla controllata Gourmade S.r.l. per Euro 5.600.

Altre immobilizzazioni materiali

La voce, che include valori residuali non classificabili nelle voci precedenti per un importo complessivo pari ad Euro 459.857. L’importo complessivo è costituito da cespiti detenuti dalla Capogruppo High Quality Food S.p.A. per Euro 128.311 dalla controllata Gourmade S.r.l. per Euro 13.224, dalla H.Q.F. Società Agricola S.p.A. per Euro 145.431, dalla H. Q. F. London Ltd per Euro 16.989 e dalla H. Q. F. Ibiza per Euro 155.902.

Immobilizzazioni finanziarie

Partecipazioni, altri titoli e strumenti derivati finanziari attivi

Le partecipazioni e i titoli destinati a permanere durevolmente nel patrimonio del Gruppo, per effetto della volontà della direzione aziendale e dell’effettiva capacità delle società di detenerle per un periodo prolungato di tempo, vengono classificate nelle immobilizzazioni finanziarie.

Al 31/12/2024 le partecipazioni non incluse nell’area di consolidamento sono pari ad Euro 4.941, invariate rispetto al valore dell’esercizio precedente.

Non si registrano altri titoli compresi nelle immobilizzazioni finanziarie.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Partecipazioni in

imprese controllate

Partecipazioni in

imprese collegate

Partecipazioni in

altre imprese

Totale

Partecipazioni

Altri titoli

Valore di inizio esercizio

Costo

4.800

141

4.941

Valore di bilancio

4.800

141

4.941

Variazioni nell’esercizio

Incrementi per acqusizioni

Altre variazioni

Totale variazioni

Valore di fine esercizio

Costo

4.800

141

4.941

Valore di bilancio

4.800

141

4.941

Partecipazioni in imprese collegate

Comida s.r.l.

La società HQF S.p.a. detiene il 48% del capitale della società Comida srl costituitasi in data 18/07/2022. La collegata ha sede a Roma, in Via di Pietralata, 179, ed ha un capitale sociale di Euro 10.000, interamente versato. La società collegata ha chiuso l’esercizio 2024 con un patrimonio netto di Euro 7.874 ed una perdite d’esercizio pari a Euro 1.325.

Partecipazioni in altre imprese

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi

In qualità di importatore sul territorio nazionale di prodotti alimentari imballati, la società detiene una partecipazione di Euro 19 nel CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, con sede legale a Roma, in Via Tomacelli 132, e che ha chiuso l’esercizio 2023 con un disavanzo di Euro 2.482.151, un fondo consortile di Euro 15.227.304 e un patrimonio netto di Euro 23.951.032.

Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane (CCBI)

Si segnala infine che la società ha acquisito nel 2018 una partecipazione di Euro 122 nel Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane (CCBI) con sede a Perugia, in Via del Vio Viscioloso 21.

Crediti

La classificazione dei crediti tra le immobilizzazioni finanziarie e l’attivo circolante è effettuata in base al criterio della destinazione degli stessi rispetto all’attività ordinaria e pertanto, indipendentemente dalla scadenza, i crediti di origine finanziaria sono classificati tra le immobilizzazioni finanziarie mentre quelli di origine commerciale sono classificati nell’attivo circolante.

I crediti compresi nelle immobilizzazioni finanziarie sono pari ad Euro 133.527. La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Impo rto iniziale

M o vimenti fo ndo di svalutazio ne

Impo rt o finale

C rediti

immo bilizzat i

Impo rto

no minale

F o ndo

svalutazio ne

Valo re

nett o

A cc.ti

Utilizzi

A ltri

mo vim enti

Impo rto

no minale

F o ndo

svalutazio ne

Valo re

netto

Vs imprese co llegate

entro 12 m

Vs imprese co llegate

o ltre 12 m

30.000

30.000

30.000

30.000

Vs alt ri entro 12 m

1.500

1.500

1.500

1.500

Vs alt ri o ltre 12 m

100.247

100.247

1.780

102.027

102.027

T o tale

131.747

131.747

1.780

133.527

133.527

I crediti immobilizzati sono pari ad Euro 133.527 e si riferiscono principalmente a depositi cauzionali per contratti di locazione.

I crediti verso imprese collegate sono pari ad Euro 30.000 e sono relativi al finanziamento erogato dalla Capogruppo nei confronti della Comida srl.

Attivo circolante

Di seguito l’analisi delle varie voci dell’attivo circolante, che ammonta ad Euro 19.418.914, rispetto al valore pari ad Euro 16.693.720 dell’esercizio precedente.

Rimanenze

Le rimanenze comprese nell’attivo circolante sono pari ad Euro 8.771.961 rispetto al valore dell’esercizio precedente pari ad Euro 7.657.778.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Valo re di inizio

esercizio

Variazio ne nell’ esercizio

Valo re di f ine esercizio

M aterie prime

109.944

60.513

170.457

P ro do t t i f initi e merci

7.545.009

1.051.038

8.596.047

A cco nti

2.825

2.632

5.457

T o tale rimanenze

7.657.778

1.114.183

8.771.961

Le rimanenze di materie prime e prodotti finiti rappresentano le giacenze di fine esercizio di materie e prodotti alimentari destinati alla commercializzazione.

Rimanenze di materie prime

Il valore delle rimanenze di materie prime, pari ad Euro 170.457, si riferisce principalmente a materie di laboratorio che devono entrare all’interno del processo di lavorazione della Capogruppo High Quality Food S.p.A.

Rimanenze di prodotti finiti

Il valore delle rimanenze di prodotti finiti, pari ad Euro 8.596.047 si riferisce principalmente a prodotti destinati alla commercializzazione e distribuzione da parte delle società del Gruppo.

Crediti

I crediti compresi nell’attivo circolante sono pari ad Euro 9.235.997, rispetto al valore dell’esercizio precedente pari ad Euro 7.756.945. Il saldo, al netto delle “elisioni” dei rapporti intercorrenti tra Capogruppo e consolidate, è così suddiviso secondo le scadenze. La composizione delle singole voci è così rappresentata:

Esigibili entro l’ esercizio

successivo

Esigibili o ltre l’ esercizio

Valo re no minale to tale

( F o ndi

rischi/ svalutazio n i)

Valo re netto

Verso clienti

8.419.806

8.913.392

493.586

8.419.806

C rediti tributari

640.911

21.755

662.666

662.666

Verso Imprese

co llegate no n co nso lidate

Impo ste

anticipate

Verso altri

127.652

25.873

153.525

153.525

T o tale

9.188.369

47.628

9.729.583

493.586

9.235.997

Crediti verso clienti

I crediti verso clienti riguardano crediti originati da prestazioni a clienti che non siano imprese controllate, collegate, controllanti o sottoposte a comune controllo. La voce in esame è esposta al netto del fondo svalutazione che è stato accantonato dalla Capogruppo nel corso degli ultimi esercizi e che al 31.12.2024 ammonta ad Euro 493.586.

Crediti tributari

I crediti tributari pari ad Euro 662.666 si riferiscono principalmente a crediti vantati dalla Capogruppo High Quality Food S.p.A. per complessivi Euro 441.531 nei confronti dell’erario. La composizione dei crediti tributari della capogruppo è la seguente:

  • Erario Contro/Iva per Euro 145.103;

  • Credito Dl 66/14 per Euro 854;

  • Credito Ricerca & Sviluppo 48.002;

  • Credito Beni strumentali Industria 4.0 per Euro 52.385;

  • Credito per Innovazione digitale per Euro 24.340;

  • Credito per “sconto superbonus 110” per Euro 145.087;

  • Acconti IRAP per Euro 25.701.

Di valore apprezzabile sono anche i crediti vantanti dalla H.Q.F. Società Agricola S.p.A. nei confronti dell’erario per complessivi Euro 147.387.

Crediti verso altri

I Crediti verso altri sono pari ad Euro 153.525 sono costituiti da crediti vantati dalla Capogruppo High Quality Food S.p.A. per Euro 6.792, dalla controllata HQF Hong Kong Ltd per Euro 25.412 per anticipi a fornitori, dalla controllata H.Q.F. Società Agricola S.p.A. per Euro 74.635 ed altri minori.

Crediti – Distinzione per scadenza

Vengono di seguito riportati i dati relativi alla suddivisione dei crediti per scadenza, ai sensi dell’art. 38 c. 1 lett. e) del D.Lgs 127/1991:

Valo re di inizio

esercizio

Variazio ne nell’ esercizio

Valo re di f ine esercizio

Quo ta scadente ent ro l’ esercizio

Quo ta

scadente o ltre l’ esercizio

D i cui di durat a residua superio re

a 5 anni

C redit i verso clienti iscritti nell’ attivo

circo lant e

6.745.649

1.674.157

8.419.806

8.419.806

C redit i verso imprese co llegate iscritti

nell’ at tivo circo lante

C redit i verso imprese co ntro llanti iscritti

nell’ at tivo circo lante

C redit i verso imprese so tto po ste al

co ntro llo delle

co ntro llanti iscritti

nell’ at tivo circo lante

C redit i tributari

iscritti nell’ attivo circo lant e

837.511

174.845

662.666

640.911

21.755

A tt ività per impo ste ant icipate iscrit te

nell’ at tivo circo lante

C redit i verso alt ri

iscritti nell’ attivo circo lant e

173.785

20.260

153.525

127.652

25.873

T o tale credit i iscritti

nell’ at tivo circo lante

7.756.945

1.479.052

9.235.997

9.188.369

47.628

Attività finanziarie

Le attività finanziarie comprese nell’attivo circolante sono pari ad Euro 1.921, valore diminuito rispetto all’esercizio precedente quando ammontava ad Euro 2.132.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Valo re di inizio

esercizio

Variazio ni nell’ esercizi

o

Valo re di f ine

esercizio

A ltri t ito li

2.132

211

1.921

T o tale attività f inanziarie che no n co stituisco no

immo bilizzazio ni

2.132

211

1.921

La variazione maggiormente rilevante è relativa al riscatto dei prodotti finanziari-assicurativi di tipo “unit linked” stipulati con la compagnia di assicurazione CNP Unicredit Vita S.p.A. per Euro 217.044.

Disponibilità liquide

Le disponibilità liquide comprese nell’attivo circolante sono pari ad Euro 1.409.035, rispetto al valore dell’esercizio precedente pari ad Euro 1.246.865.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Valo re

di

inizio esercizio

Variazio ne

nell’ esercizio

Valo re

di

f ine esercizio

D epo siti bancari e po stali

1.033.866

71.324

1.105.190

A ssegni

D enaro e altri valo ri in cassa

212.999

90.846

303.845

T o tale dispo nibilità liquide

1.246.865

162.170

1.409.035

Ratei e risconti attivi

I ratei e risconti attivi sono pari ad Euro 239.295, rispetto al valore dell’esercizio precedente pari ad Euro 390.327.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Valo re di inizio

esercizio

Variazio ne nell’ esercizio

Valo re di f ine esercizio

R isco nti attivi

390.327

-151.032

239.295

T o tale ratei e

risco nti attivi

390.327

-151.032

239.295

NOTA INTEGRATIVA, PASSIVO

Patrimonio Netto

Il patrimonio netto consolidato esistente alla chiusura dell’esercizio ammonta ad Euro 8.354.498 mentre alla chiusura dell’esercizio precedente ammontava ad Euro 8.046.207

Il patrimonio netto relativo al gruppo ammonta ad Euro 8.138.520 rispetto all’ammontare dell’esercizio precedente pari ad Euro 7.967.994 mentre quello di spettanza di terzi ammonta ad Euro 215.978, rispetto ad un controvalore 2023 pari ad Euro 78.213.

Nei prospetti riportati di seguito viene evidenziata la movimentazione subita durante l’esercizio dalle singole poste che compongono il Patrimonio Netto e il dettaglio della voce ‘ Altre Riserve ‘.

Valo re di inizio

esercizio

D ecrementi

Incrementi

Valo re di f ine

esercizio

C apitale

1.121.921

1.121.921

R iserva da so praprezzo delle

azio ni

5.582.918

5.582.918

R iserve di rivalutazio ne

R iserva legale

10.589

9.281

19.870

A ltre riserve

R iserva strao rdinaria

Versamenti in co nto capitale

291

291

R iserva avanzo di fusio ne

R iserve di co nso lidamento

1.267.383

103.916

1.163.467

A ltre riserve

230.781

16.916

213.865

R iserva da differenza di traduzio ne

157.309

150.419

– 6.890

T o tale altre riserve

1.341.146

120.832

150.419

1.370.733

– Utili ( perdite) po rtati a nuo vo

673.056

563.805

– 109.251

Utile ( perdita) dell’esercizio

584.476

584.476

152.329

152.329

T o tale patrimo nio netto di gruppo

7.967.994

705.308

875.834

8.138.520

P atrimo nio netto di terzi

C apitale e riserve di terzi

26.591

218.175

244.766

Utile ( perdita) di terzi

51.622

80.410

– 28.788

T o tale patrimo nio netto di t erzi

78.213

80.410

218.175

215.978

T o tale patrimo nio netto

co nso lidato

8.046.207

8.354.498

Capitale

Il capitale sociale è pari ad Euro 1.121.921 e corrisponde all’attuale valore del capitale della Capogruppo High Quality Food S.p.A.

Riserva sovrapprezzo azioni

La riserva sovrapprezzo azioni, pari ad Euro 5.582.918 è principalmente composta dalla riserva della Capogruppo.

Versamenti in conto aumento capitale

I versamenti in conto aumento capitale sono interamente legati alla Capogruppo High Quality Food S.p.A. che negli scorsi esercizi ha ricevuto dai propri soci l’importo di Euro 291 da destinare a capitale sociale, ma ancora non destinato.

Riserve di consolidamento

In sede di consolidamento la Capogruppo ha effettuato l’eliminazione del valore delle partecipazioni consolidate in contropartita delle corrispondenti frazioni di patrimonio netto. Il valore delle riserve di consolidamento pari ad Euro 1.163.467 è dovuto alla differenza determinata dall’eliminazione del valore delle partecipazioni delle controllate ed alle scritture contabili dei movimenti di apertura del consolidato.

Altre riserve

Le altre riserve sono pari ad Euro 213.865 e sono interamente legati alla Capogruppo.

Sono determinati dalla “riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi” per Euro -25.327 ed alla riserva per la sospensione degli ammortamenti di cui all’art. 60, comma 7-bis del Decreto-legge 104 del 14 agosto 2020 coordinato con la Legge n. 126 del 13 ottobre 2020 pari ad Euro 239.190.

Riserva da differenza di traduzione

La voce relativa alle differenze di traduzione è rappresentativa della differenza derivante dalla traduzione dei bilanci delle controllate High Quality Food London Ltd, HQF Hong Kong Ltd e HQF Singapore PTE Ltd espressi nelle rispettive valute estere.

Fondi per rischi ed oneri

I fondi per rischi ed oneri sono iscritti nelle passività per complessivi Euro 153.609, rispetto all’esercizio precedente Euro 193.169.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Fondo per trattamento di quiescenza e obblighi

simili

Fondo per imposte anche differite

Strumenti finanziari

derivati passivi

Altri fondi

Totale fondi per rischi e

oneri

Valore di inizio esercizio

3.756

17.605

171.808

193.169

Variazioni nell’esercizio

Accantonamento

nell’esercizio

Utilizzo nell’esercizio

5.845

33.715

39.560

Altre variazioni

Totale variazioni

5.845

– 33.715

39.560

Valore di fine esercizio

3.756

11.760

138.093

153.609

Fondo per trattamento di quiescenza e obblighi simili

Il fondo è costituito da un fondo pensione integrativo per un dipendente ed il Fondo Indennità di Risoluzione del Rapporto (FIRR) relativo agli agenti cui la società ha conferito incarichi ed un fondo accantonato per rischio di oneri imprevisti negli esercizi futuri.

Altri fondi

Gli accantonamenti per altri fondi rischi registrati nell’esercizio 2021 residuano per Euro 138.093 e sono relativi principalmente ad accantonamenti generici su potenziali rischi fiscali che la Società ha rilevato in via prudenziale.

Trattamento di fine rapporto

Il trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato è iscritto tra le passività per complessivi Euro 407.900 contro il valore dell’esercizio precedente di Euro 371.199.

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

T rattamento di f ine rappo rto di

lavo ro subo rdinato

Valo re di inizio

esercizio

371.199

Variazio ni nell’ esercizio

A ccanto namenti

88.285

Utilizzi

51.584

T o tale variazio ni

36.701

Valo re di f ine esercizio

407.900

Debiti

I debiti sono iscritti nelle passività per un importo complessivo di Euro 14.588.160, rispetto al valore dell’esercizio precedente pari ad Euro 12.629.324.

La composizione delle singole voci è così rappresentata:

Valo re di inizio

esercizio

Variazio ni

nell’ esercizio

Valo re di f ine

esercizio

Obbligazio ni

2.000.000

2.000.000

D ebiti verso so ci per

f inanziamenti

34.000

34.000

D ebiti verso banche

6.781.847

537.931

7.319.778

D ebiti verso altri finanziato ri

831.867

157.496

674.371

A cco nti

66

30.715

30.781

D ebiti verso fo rnito ri

4.051.815

376.373

3.675.442

D ebiti rappresentati da t ito li di

credito

39.841

39.841

D ebiti verso imprese co ntro llate

D ebiti verso imprese co llegate

D ebiti verso co ntro llanti

D ebiti verso imprese so t to po ste al co ntro llo delle co ntro llanti

D ebiti tributari

297.273

7.306

304.579

D ebiti vs. istituti di previdenza e

sicurezza so c iale

179.369

25.557

204.926

A ltri debiti

413.246

68.963

344.283

T o tale

12.629.324

1.958.836

14.588.160

I debiti per obbligazioni

In data 14 ottobre 2024 è stato erogato in favore della Capogruppo un prestito obbligazionario per Euro

2.000.000 (duemilioni/00). L’erogazione è stata effettuata a seguito della stipula di un accordo di investimento sottoscritto in data 30 settembre 2024 con l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – ISMEA, con sede legale in Roma, in Viale Liegi, 26.

Debiti verso banche

Il saldo dei debiti verso banche è pari ad Euro 7.319.778 ed esprime l’effettivo debito per capitale, interessi ed oneri accessori maturati alla data di chiusura dell’esercizio. La voce comprende il debito verso istituti di credito ordinario per linee di credito e finanziamenti.

Si evidenzia, nel corso dell’esercizio 2023, la sottoscrizione dei seguenti nuovi finanziamenti stipulati dalla Capogruppo High Quality Food S.p.A.:

  • Contratto di finanziamento sottoscritto in data 9 maggio 2024 con Banci Bipiemme S.p.A. per Euro 520.000, con scadenza 9 maggio 2029.

    Debiti verso altri finanziatori

    Il saldo dei debiti verso altri finanziatori è pari ad Euro 674.371 ed è valorizzato per la maggior parte dall’effettivo debito per capitale, interessi ed oneri accessori maturati alla data della chiusura dell’esercizio nei confronti di Simest S.p.A..

    I dettagli degli attuali finanziamenti erogati dalla SIMEST nei confronti della Capogruppo sono i seguenti:

  • Finanziamento numero 6388 sottoscritto in data 21 febbraio 2019 con SIMEST S.p.A. per Euro

    410.000 (tasso agevolato semestrale 0,084%, scadenza 21 febbraio 2026), con un debito residuo pari ad Euro 153.750;

  • Prima e seconda tranche del finanziamento numero 50953 sottoscritto in data 14 ottobre 2021 con SIMEST S.p.A. per Euro 200.000, di cui Euro 50.000 a fondo perduto (tasso agevolato semestrale 0,055%, scadenza 14 ottobre 2025), con un debito residuo pari ad Euro 50.000;

  • Finanziamento sottoscritto in data 7 febbraio 2022 con SIMEST S.p.A. per Euro 150.000, di cui Euro 37.500 a fondo perduto (tasso agevolato semestrale 0,055%, scadenza 7 febbraio 2028), con un debito residuo pari ad Euro 112.500;

  • Finanziamento numero 11374 sottoscritto nel corso del 2022 con SIMEST S.p.A. per Euro 477.310, di cui Euro 119.328 a fondo perduto (tasso agevolato semestrale 0,055%, scadenza 7 febbraio 2028), con un debito residuo pari ad Euro 357.982.

    Debiti verso fornitori

    I debiti verso i fornitori accolgono i debiti per fatture ricevute e da ricevere per acquisto beni, servizi e prestatori d’opera. Sono iscritti al netto degli sconti commerciali e rettificati dei resi e degli abbuoni. La voce dei debiti verso fornitori è pari ad Euro 3.675.442 e comprende debiti di natura commerciale per la commercializzazione dei prodotti alimentari del Gruppo.

    Debiti – Distinzione per scadenza

    Qui di seguito vengono riportati i dati relativi alla suddivisione dei debiti per scadenza, ai sensi dell’art. 38 c. 1 lett. e) del D.Lgs 127/1991:

    Valo re di inizio

    esercizio

    Variazio ne

    nell’ esercizio

    Valo re di f ine

    esercizio

    Quo ta scadente

    entro l’ esercizio

    Quo ta scadente

    o ltre l’ esercizio

    D ebiti verso so ci per

    f inanziamenti

    34.000

    34.000

    34.000

    Obbligazio ni

    2.000.000

    2.000.000

    2.000.000

    D ebiti verso banche

    6.781.847

    537.931

    7.319.778

    4.292.247

    3.027.531

    D ebiti verso altri

    f inanziato ri

    831.867

    157.496

    674.371

    274.277

    400.094

    A cco nti

    66

    30.715

    30.781

    30.781

    D ebiti verso fo rnito ri

    4.051.815

    376.373

    3.675.442

    3.675.442

    D ebiti rappresentati

    da t ito li di credito

    39.841

    39.841

    D ebiti verso imprese

    co ntro llate

    D ebiti verso imprese

    co llegate

    D ebiti verso

    co ntro llanti

    D ebiti verso imprese so t to po ste al

    co ntro llo delle

    co ntro llanti

    D ebiti tributari

    297.273

    7.306

    304.579

    304.579

    D ebiti verso istituti di previdenza e di

    sicurezza so ciale

    179.369

    25.557

    204.926

    204.926

    A ltri debiti

    413.246

    68.963

    344.283

    326.800

    17.483

    T o tale debiti

    12.629.324

    1.958.836

    14.588.160

    9.109.052

    5.479.108

    Ratei e risconti passivi

    Di seguito viene esposta la composizione dei Ratei e Risconti passivi, che assumono valore apprezzabile. Per i ratei e risconti di durata pluriennale sono state verificate le condizioni che ne avevano determinato l’iscrizione originaria, adottando, dove necessario le opportune variazioni.

    I ratei e risconti passivi sono iscritti nelle passività per complessivi Euro 118.646, rispetto al valore dell’esercizio precedente che ammontava ad Euro 67.035.

    La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

    Valo re di inizio

    esercizio

    Variazio ne

    nell’ esercizio

    Valo re di f ine

    esercizio

    R atei passivi

    A ltri ratei e risco nti passivi

    67.035

    51.611

    118.646

    T o tale ratei e risco nti passivi

    67.035

    51.611

    118.646

    NOTA INTEGRATIVA, CONTO ECONOMICO

    Ricavi delle vendite e delle prestazioni

    I ricavi dalle vendite e dalle prestazioni ammontano ad Euro 18.990.382 rispetto al valore dell’esercizio precedente pari ad Euro 20.070.309.

    Essi costituiscono l’insieme dei ricavi per la vendita dei prodotti alimentari da parte di tutte le società del Gruppo.

    Suddivisione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni per area geografica

    Di seguito la suddivisione per area geografica dei ricavi conseguiti nel corso del 2024.

    Valo re

    esercizio 2024

    Valo re esercizio 2023

    Italia

    12.620.369

    13.507.235

    Euro pa

    5.433.972

    5.573.603

    A ltri co ntinenti

    936.041

    989.471

    T OT A LE

    18.990.382

    20.070.309

    Suddivisione dei ricavi delle vendite per categoria merceologica

    Di seguito la suddivisione dei ricavi dovuti alle vendite per categoria merceologica.

    C atego ria merceo lo gica

    Incidenza % 2024

    Incidenza % 2023

    C arne

    41%

    39%

    F o rmaggi

    10%

    12%

    P esce

    7%

    7%

    Salumi

    7%

    7%

    F rutta

    3%

    4%

    Olio

    3%

    4%

    P ane

    3%

    3%

    P asta

    3%

    2%

    D o lci

    2%

    3%

    A ltro

    21%

    19%

    Altri ricavi e proventi

    Gli altri ricavi e proventi sono iscritti nel valore della produzione del conto economico per complessivi Euro 333.436.

    La composizione delle singole voci è così costituita:

    Valo re

    esercizio 2024

    Valo re

    esercizio 2023

    C o ntributi in co nto esercizio

    156.753

    140.568

    A ltri

    176.683

    321.641

    T o tale altri ricavi e pro venti

    333.436

    462.209

    La voce altri ricavi e proventi è pari ad Euro 333.436 ed è costituita prevalentemente dai ricavi della stessa natura della Capogruppo che ammonta ad Euro 260.546 e si compone principalmente di rimborsi, penalità, sopravvenienze, arrotondamenti e contributi in conto esercizio.

    Di seguito il dettaglio dei contributi in conto esercizio 2024 pari a Euro 95.385:

  • Euro 46.191 erogati in data 19 dicembre 2024 da ANPAL;

  • Euro 7.112 corrispondente alla quota di competenza 2024 del contributo a fondo perduto erogato da SIMEST spa in merito all’adesione di tre differenti programmi di investimento, uno per lo sviluppo dell’E-Commerce in paesi esteri, uno per la transizione ecologica e digitale della sede di Ibiza ed uno per lo sviluppo della sede estera di Londra;

  • Euro 17.189 quale credito imposta Innovazione digitale 4.0;

  • Euro 19.635 quale credito imposta Beni immateriali Industria 4.0;

  • Euro 5.258 quale credito imposta Beni materiali Industria 4.0.

Costi della produzione

Costi per acquisto materie prime

Le spese per acquisto di materie prime sono iscritte nei costi della produzione del conto economico per complessivi Euro 10.601.029, rispetto al valore dell’esercizio precedente per Euro 12.744.773, e sono costituiti da costi per l’acquisto di materie prime per la lavorazione e prodotti finiti destinati alla commercializzazione.

Valore esercizio

precedente

Variazione

Valore esercizio

corrente

Acquisto materie

prime

12.744.773

2.143.744

10.601.029

Totale

12.744.773

2.143.744

10.601.029



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione