Prestito personale

Delibera veloce

 

A Villa Quaranta l’Assemblea Soci di Valpolicella Benaco: «Vogliamo essere banca di prossimità»


Nella suggestiva cornice di Villa Quaranta a Ospedaletto di Pescantina, si è tenuta nella giornata di oggi, sabato 3 maggio, l’assemblea dei soci 2025 della BCC Valpolicella Benaco Banca, istituto di credito cooperativo del gruppo Iccrea, guidato dal presidente Daniele Maroldi e dal direttore generale Alessandro De Zorzi.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

È stato lo stesso Maroldi ad aprire i lavori illustrando i risultati dell’esercizio passato: «È stato un anno ricco di risultati, di iniziative, di attività. Oggi comunicheremo ai nostri soci tutto quello che abbiamo svolto di buono e positivo per la nostra banca. Daremo i numeri del bilancio economico e dell’attività della cooperazione, perché la nostra banca è caratterizzata da queste due realtà: banca e cooperazione».

L’intervento del presidente Maroldi.

Nel corso dell’assemblea, il presidente ha ribadito con forza la vocazione territoriale dell’istituto: «Questa è la mission delle nostre banche: la vicinanza ai nostri soci, ai nostri clienti e al territorio. Sono momenti particolari perché il mercato offre tante opportunità, ma noi teniamo la barra dritta: vogliamo essere banche di prossimità. Riteniamo che questo serva per continuare a dare speranza e forza all’economia locale».

L’elegante sala che ha ospitato l’Assemblea 2025.

A fornire il quadro tecnico dei risultati è stato il direttore generale Alessandro De Zorzi: «Chiudiamo l’esercizio con oltre 10 milioni di utile. La struttura patrimoniale della banca si attesta sul 21% di CET1, ma soprattutto confermiamo il trend degli ultimi anni: buona solidità patrimoniale, buona redditività e presidio dei rischi».

Il 2024 ha segnato per la BCC Valpolicella Benaco una crescita estesa anche agli aggregati commerciali. Ha spiegato De Zorzi: «Grande attenzione ai territori di competenza, dalla Valpolicella al Lago, fino alla città. Dopo l’apertura della nuova filiale di Borgo Roma, a breve apriremo anche quella di Borgo Venezia».

La platea dei soci presente a Villa Quaranta.

Altro tema centrale della governance è l’investimento sul capitale umano: «Abbiamo investito in giovani e nelle seniority, garantendo sia professionalità che cultura della vicinanza al territorio. La vera sfida del futuro sarà garantire qualità nei servizi, risposte rapide e impieghi in crescita, che dimostrano il nostro sostegno concreto alle economie locali».

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Presente in sala anche il rappresentante del gruppo Icrea, Pierfilippo Verzaro, che ha lodato la gestione dell’istituto: «Siamo presenti con orgoglio e piacere. È una banca che va bene, che è ben gestita, vicina e presente sul territorio. Segue i principi della cooperazione, ponendo attenzione ai soci e alle loro esigenze. Icrea è contenta di vedere una banca che da oltre cent’anni segue i valori del credito cooperativo».

Verzaro, Maroldi e De Zorzi.

Un momento particolarmente significativo è stato quello della consegna dei premi di laurea e diplomi ai soci e ai figli dei soci, con l’obiettivo di valorizzare i giovani del territorio, vera linfa per il futuro della comunità.

Infine, lo sguardo al domani: Maroldi ha confermato l’apertura della nuova filiale a Borgo Venezia prevista tra giugno e luglio: «Sarà una presenza diversa da quella delle banche istituzionali. Una banca che sta vicino alle famiglie, alle micro e piccole imprese. Credo che anche a Borgo Venezia faremo bene».

I giovani premiati nel corso dell’Assemblea.

Solidità patrimoniale e numeri record nel bilancio 2024

Nel corso dell’assemblea è stato approvato il bilancio 2024, che conferma il momento di forte crescita della BCC Valpolicella Benaco. La raccolta complessiva è salita a 965 milioni di euro, in aumento rispetto agli 890 milioni dell’anno precedente. Gli impieghi lordi a famiglie e imprese raggiungono i 458 milioni, con un CET1 al 21,1% e un Total Capital Ratio del 23,1%. «Registriamo un utile di 10,3 milioni di euro, il migliore nella storia della banca», ha sottolineato il presidente Maroldi. «Un risultato che rafforza il patrimonio e dimostra la nostra efficienza e solidità, ma che ha anche un forte valore qualitativo, perché generato dalla fiducia e dalla relazione con soci e clienti». Crescono anche i numeri operativi: circa 900 nuovi conti correnti e un aumento del 4,5% delle posizioni attive, segnali tangibili dell’apprezzamento del territorio.

Nuova governance eletta per il triennio

La foto della nuova governance.

Durante l’assemblea è stata rinnovata anche la governance della banca, con l’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione per il triennio 2025-2028. Ne fanno parte Franca Bettinazzi, Alessia Filippini, Fabio Maria Grigoli, Ilaria Guarise, Sebastiano Lonardi, Daniele Maroldi, Alessandro Pasotti, Salvatore Piccinato e Matteo Piancastelli. È stato inoltre nominato il Collegio sindacale, composto da Alberto Righini (Presidente), Alessandro Ederle e Federica Gatti, con supplenti Marcello Sartori e Chiara Zantedeschi. Un gruppo che unisce competenza, continuità e rinnovamento per guidare l’istituto nei prossimi anni, sempre nel solco della cooperazione territoriale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.