Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Salvatore Ascioti è il nuovo presidente regionale di Confartigianato Imprese


Contabilità

Buste paga

 

Salvatore Ascioti


Dopo otto anni, il testimone passa da Roberto Matragrano. Un’organizzazione in crescita, sempre più punto di riferimento per l’artigianato calabrese

  09 maggio 2025 17:22

L’artigianato si conferma un pilastro del tessuto produttivo calabrese, capace di generare valore economico, culturale e sociale. In questo contesto, Confartigianato Imprese Calabria – con oltre diecimila imprese associate – si è affermata come la prima forza di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese artigiane, crescendo in visibilità, credibilità e capacità di interlocuzione istituzionale.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Banner

Una crescita strutturata e corale, che oggi segna un passaggio di consegne importante: il Consiglio Direttivo, riunito il 9 maggio 2025 a Catanzaro, ha eletto Salvatore Ascioti nuovo presidente della federazione regionale. Succede a Roberto Matragrano, che ha guidato l’organizzazione per otto anni, lasciando un’eredità fatta di solidità, progettualità e risultati tangibili.

Banner

Accanto al presidente Ascioti, già membro della Giunta nazionale di Confartigianato, sono stati eletti Francesco Pellegrino, presidente di Confartigianato Crotone, come vicepresidente vicario, e Rocco Cunsolo come secondo vicepresidente. Confermato Silvano Barbalace nel ruolo di segretario regionale, dinamico e lungimirante, dà lustro all’associazione e alla Calabria anche da componente del Cnel.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Banner

Completano la squadra il revisore Luigi Belpanno e i componenti del Collegio dei Probi Viri, gli avvocati Massimo UrsoAngela Sgromo e Antonio Battaglia.

Ai lavori del Consiglio, aperti dal saluto del presidente nazionale Marco Granelli, hanno preso parte i 19 presidenti di categoria regionali, dirigenti, referenti delle associazioni territoriali e lo staff operativo della sede regionale di via Lucrezia della Valle a Catanzaro, cuore pulsante dell’organizzazione.

Nel suo discorso di commiato, Roberto Matragrano ha ricordato gli otto anni di mandato con parole di gratitudine e orgoglio: «Abbiamo costruito un sistema autorevole e coeso, capace di rappresentare con forza le imprese sui tavoli regionali e nazionali. Con il Fondo regionale per lo sviluppo e la competitività delle imprese artigiane abbiamo sostenuto quasi 1000 imprese calabresi; abbiamo investito nella formazione, con ConfartigianInforma, e nell’internazionalizzazione, con missioni e collaborazioni in Canada, Svizzera e Dubai. Confartigianato oggi è più rappresentativa che mai: 19 categorie attive, tre incarichi nazionali di rilievo, movimenti di donne e giovani imprenditori più forti e inclusivi. È stato un percorso condiviso, reso possibile grazie all’impegno di tutti, a partire dalla squadra della giunta e dallo staff regionale».

Il nuovo presidente Salvatore Ascioti, imprenditore da anni impegnato nel sistema associativo, ha dichiarato: «Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità. Lavoreremo per rafforzare la rappresentanza, accrescere il numero delle imprese associate, essere sempre più presenti nei territori e incisivi nei confronti delle istituzioni.
Dobbiamo affrontare le grandi sfide del presente e del futuro: transizione digitale ed ecologica, accesso al credito, carenza di manodopera specializzata, desertificazione produttiva dei borghi. Ma soprattutto dobbiamo investire nei giovani e rendere l’artigianato una prospettiva concreta per le nuove generazioni. Un’indagine del Censis ci conferma che l’artigianato è tra i settori più attrattivi per i giovani under 35. Sta a noi creare le condizioni per valorizzare questa inclinazione, con percorsi di accompagnamento, formazione e identità. Il nostro compito è sostenere chi ogni giorno sceglie di mettersi in gioco con passione, competenza e visione».

Con la nuova presidenza, Confartigianato Imprese Calabria si prepara a rafforzare ulteriormente la propria presenza sul territorio, a valorizzare tutte le componenti del sistema – dalle categorie ai movimenti di donne e giovani – e a rilanciare il ruolo dell’artigianato come motore di sviluppo per la regione.

Un’organizzazione che è prima di tutto una grande famiglia, unita dalla passione per il lavoro, dal senso di comunità e dalla volontà di costruire, ogni giorno, un futuro più forte per le imprese calabresi.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari