Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Tirocini retribuiti presso Euradio in Francia


Euradio recluta studenti europei per nuovi tirocini da svolgere in Francia, all’interno delle redazioni di Nantes e di Strasburgo.

I percorsi di formazione offerti dell’emittente radiofonica francese prevedono un rimborso di 650 euro mensili e inizieranno a settembre 2025.

Ecco cosa sapere sugli stage in radio e come candidarsi ai nuovi tirocini Euradio.

TIROCINI PRESSO EURADIO

Durante l’anno, la stazione radiofonica indipendente Euradio apre diverse selezioni per studenti universitari interessati a svolgere un tirocinio nel settore del giornalismo e della comunicazione radiofonica.

I programmi di tirocinio proposti permettono di ricevere una formazione completa, teorica e pratica, su come funziona una radio e sulle modalità di gestione dell’intera linea editoriale.

Per l’anno 2025 2026, Euradio sta reclutando tirocinanti per 2 programmi di stage da svolgere presso le Accademie di Nantes (Team 37) e di Strasburgo.

ATTIVITÀ PREVISTE

Le attività in cui vengono coinvolti gli stagisti sono numerose e offrono la possibilità di immergersi a tutto tondo nella vita di una redazione radio.

I candidati selezionati, affiancati da tecnici e professionisti che lavorano in Euradio, possono condurre interviste, parlare al microfono, montare registrazioni audio, condurre dirette e preparare i contenuti dei programmi radiofonici.

Nello specifico, le attività previste nella sede di Strasburgo includono la proposta di argomenti originali di attualità europea e locale, la copertura di sessioni plenarie del Parlamento europeo, la produzione di contenuti audio e video per il web, interviste a politici europei, la gestione di programmi e servizi in diretta e registrati.

Per i tirocini a Nantes le attività comprendono la proposta di argomenti originali sull’attualità europea e locale, la partecipazione alla conduzione di programmi (possibilmente in inglese e in diretta), la produzione di servizi sul campo, le interviste a personalità locali ed europee, la scrittura di articoli e il contributo a progetti di traduzione.

DESTINATARI E REQUISITI

I tirocini Euradio sono rivolti a studenti provenienti da tutta Europa in possesso dei seguenti requisiti:

  • ottima conoscenza del francese e buona conoscenza della lingua inglese (possibilmente anche di una terza lingua tra tedesco, italiano, spagnolo);

  • interesse per i media, in particolare per il mondo della radio e dei podcast;

  • una precedente esperienza nel settore giornalistico o radiofonico costituisce un requisito preferenziale, mentre è necessario disporre di una convention de stage;

  • familiarità con l’utilizzo di social network e strumenti digitali.

CONDIZIONI DEI TIROCINI

Gli studenti che prenderanno parte al programma di tirocini Euradio a Nantes o a Strasburgo riceveranno un compenso di 650 Euro al mese più rimborso dell’abbonamento al trasporto pubblico.

Il compenso potrà integrare eventuali aiuti economici del programma Erasmus +.

L’impegno richiesto agli stagisti è di 5 mesi, con lavoro a tempo pieno, a partire da settembre 2025. Si richiede la disponibilità a lavorare nei fine settimana o di sera in occasione di eventuali eventi speciali.

COME CANDIDARSI AGLI STAGE EURADIO

Gli interessati ai tirocini Euradio possono visitare questa sezione dedicata alle opportunità di lavoro.

Da qui, cliccando su Académie Euradio à Nantes o su Académie Euradio à Strasbourg possono accedere agli specifici avvisi di selezione dove prendere visione dell’indirizzo email cui inviare la candidatura e della documentazione da fornire a corredo della domanda.

La scadenza per candidarsi è fissata al 31 maggio 2025.

EURADIO

Euradio è una stazione radio di origini francesi ma dal carattere europeo, generalista ed indipendente. Nata nel 2007, ha sede a Nantes e trasmette i suoi programmi in Francia ed Europa ed anche nel resto del mondo tramite web.

Il palinsesto prevede programmi di informazione e cronaca, promozione di iniziative locali, rubriche musicali e spazi dedicati alla cultura. Molto attenta alla formazione dei giovani europei, si propone anche come scuola radiofonica per studenti interessati a lavorare nella comunicazione e nel giornalismo radiofonici.

Le sue antenne sono presenti a Nantes, Parigi, Nizza, Strasburgo, Angers, Bordeaux, Bruxelles, Le Havre, Lille, Lione, Marsiglia, Orléans, Rennes, La Roche-sur-Yon, Rouen, Saint-Nazaire, Tolosa e Tours.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI STAGE E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre opportunità di stage in Italia e all’estero.

Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce