13 maggio 2025
Anche quest’anno, il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud partecipa a Forum PA, il più importante evento nazionale dedicato all’innovazione nella pubblica amministrazione. Dal 19 al 21 maggio in occasione di Forum PA 2025, il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud parteciperà con un proprio spazio espositivo e un ricco calendario di appuntamenti, per raccontare le strategie, i programmi e le iniziative che sostengono lo sviluppo dei territori italiani attraverso i fondi europei e nazionali.
📌In evidenza – 21 maggio | ore 11:00 – 12:00, Sala 7
Organizzato con la Regione Campania, l’incontro sarà l’occasione per presentare lo stato di avanzamento di STEP in Italia, e per lanciare ufficialmente la campagna nazionale di comunicazione STEP, con la proiezione dello spot video istituzionale. Presso lo stand del Dipartimento, sarà inoltre possibile esplorare l’iniziativa attraverso pannelli informativi e materiali dedicati alla grafica e al claim della campagna: “Uno STEP Oltre. Con l’Europa, diamo all’innovazione l’impulso per competere”. STEP è l’iniziativa europea che sostiene lo sviluppo delle tecnologie strategiche nei settori digitali, clean-tech, energia e biotecnologie, in sinergia con i Programmi della politica di coesione 2021–2027 che hanno aderito.
Presenza istituzionale
Durante le tre giornate di Forum PA 2025, il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud sarà presente con un proprio stand istituzionale, punto di incontro e confronto con territori e stakeholder. All’interno dello spazio espositivo sarà possibile approfondire le politiche di coesione europee e nazionali, conoscere da vicino i Programmi Nazionali a titolarità del Dipartimento – PN Capacità per la Coesione (PN CAP COE), PN Metro Plus e Città Medie Sud (PN METRO+), PN Just Transition Fund (PN JTF) – e i progetti strategici come OpenCoesione e A Scuola di OpenCoesione (ASOC).
Referenti dei Programmi e dei progetti saranno disponibili per fornire materiali informativi, partecipare ad attività di approfondimento tecnico e promuovere occasioni di dialogo con i territori.
Programma eventi
Sono previsti e organizzati diversi eventi come da seguente lista. Per registrarsi e vedere i dettagli si invita la consultazione di ciascuno degli eventi indicati. Le registrazioni e gli accrediti sono, inoltre, aperte anche in loco nella sede dell’evento Forum PA.
ore 14:30 – 15:30
PN Capacità per la Coesione: una strategia integrata per migliorare l’uso dei Fondi Ue sui territori
ore 16:00 – 17:00
Le Città Medie Sud e l’innovazione sociale: tra housing e rigenerazione urbana (PN Metro Plus)
ore 9:30 – 10:30
ore 9:45 – 10:30
Tavola rotonda “Capacità amministrativa e fondi europei” nel quadro dello scenario La costruzione di una nuova capacità amministrativa – con il Direttore Riccardo Monaco
ore 12:00 – 13:00
Il valore aggiunto del Programma ESPON 2030 – Quali opportunità per i territori – Intervento del Direttore Raffaele Parlangeli presso lo stand MIT
ore 12:00 – 13:30
Convegno “Transizione digitale e green. Con le politiche di coesione innoviamo l’Italia” – con il Direttore Raffaele Parlangeli
ore 16:00 – 17:00
#INVESTINJTF: attivare gli investimenti delle imprese per la tripla transizione
ore 9:30 – 10:30
ore 11:00 – 12:00 – Sala 7
Le Politiche di Coesione per la Competitività tecnologica delle imprese italiane. Il contributo della piattaforma STEP (evento in evidenza, vedi sopra)
Il Dipartimento vi aspetta a Forum PA 2025 per scoprire insieme come le politiche di coesione sostengono l’innovazione, la sostenibilità e la crescita dei territori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link