Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Rinnovabili, il MASE pubblica le regole operative del FER-X per accedere agli incentivi


l MASE ha pubblicato le regole operative per accedere agli incentivi del Decreto FER-X, attivo fino a fine 2025, per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Il decreto prevede accesso diretto o gare competitive per impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a biogas.
Gli operatori di impianti superiori a 1MW potranno presentare domanda sul portale GSE dal 3 al 24 giugno 2025.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Arrivano le regole operative per accedere agli incentivi per la transizione energetica.

Il MASE ha appena pubblicato le Regole Operative per partecipare alle procedure del Decreto FER-X.

Il decreto è transitorio, è entrato in vigore a febbraio e rimarrà attivo per tutto quest’anno. L’obiettivo è quello di incentivare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il FER-X rappresenta una delle principali misure del Governo per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione al 2030.

Piano 2030

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato un Piano Clima 2030, in linea con gli obiettivi europei, che fissa per la fine di questo decennio una diffusione di energia rinnovabile proveniente principalmente da eolico e fotovoltaico, con un installato medio annuo, dal 2019 al 2030, pari rispettivamente a circa 3.200 MW e circa 3.800 MW, a fronte di un installato medio degli ultimi anni pari complessivamente a 700 MW.

Il FER-X

Il decreto, inserito nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), ha come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni climalteranti. L’accesso agli incentivi è concesso a impianti che prevedano l’uso di fonti rinnovabili provenienti da fotovoltaico, eolico, idroelettrico o biogas.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

È possibile ottenere gli incentivi attraverso l’accesso diretto per impianti con potenza fino a 1 MW, oppure attraverso procedure competitive per impianti con potenza superiore a 1 MW. In genere, questo tipo di gare seleziona gli aventi diritto attraverso aste competitive fino a un tetto stabilito.

Le regole operative

Il sito del MASE ha finalmente pubblicato le Regole Operative per quanti desiderano realizzare impianti di grande taglia. A partire dal 3 giugno ed entro le ore 12:00 del 24 giugno, gli operatori interessati potranno presentare le manifestazioni di interesse attraverso il Portale FER-X del GSE.

Con il FER-X mettiamo in campo uno strumento moderno e competitivo, capace di attrarre investimenti e accelerare la transizione energetica. Il nuovo meccanismo, con la prima procedura, permetterà di attivare fino a 11 GW di nuova capacità rinnovabile, garantendo al tempo stesso la sostenibilità economica del sistema e una maggiore integrazione delle fonti verdi nel mercato dell’energia. È un passo strategico per lo sviluppo di un settore chiave della nostra politica energetica e industriale”.

Ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: MASE

Ti potrebbe interessare anche:



Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio