Proseguono le attività avviate dall’Asl Bt in merito al PNES (Programma Nazionale Equità nella Salute – Contrastare la povertà sanitaria) previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027.
L’area di intervento “Contrastare la povertà sanitaria”, ci cui l’INMP (Istituto Nazionale Migrazioni e Povertà) è organismo intermedio, ha l’obiettivo di ridurre le barriere di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari per le persone vulnerabili dal punto di vista socio-economico, mediante il paradigma della sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva, dell’integrazione sociosanitaria e di comunità.
L’ambulatorio odontoiatrico – di cui è responsabile il dott. Bruno Modesti, specialista in Odontostomatologia – operativo dallo scorso mese di dicembre presso il centro polifunzionale Don Pierino Arcieri a Bisceglie in via Aragonesi 1, sta riscontrando numeri positivi in linea con gli obiettivi prefissati dal programma e dall’intervento volto a contrastare la povertà sanitaria.
“Sono stati oltre 200 i pazienti visitati finora – spiega il dott. Modesti – e 250 le prestazioni relative a visite, otturazioni, estrazioni, pulizia dei denti, preparative soprattutto ai trattamenti protesici rimovibili. La grande novità di questo progetto, infatti, sta nella gratuità delle protesi, chiaramente per tutti i beneficiari dell’accesso al PNES”.
Il programma PNES, finalizzato a fornire assistenza alla popolazione in condizione di bisogno socio-economico, si pone l’obiettivo di rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso in sette Regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
“Le attività di odontoiatria all’interno del PNES – afferma il dott. Domenico Spinazzola, Direttore D.S.S. n. 4, responsabile dell’attuazione del PNES per l’Asl Bt – sono state avviate a dicembre 2024 e stanno dando buoni risultati. Questo è uno dei 6 ambulatori di prossimità già attivati, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle prestazioni sanitarie e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nei confronti di fasce di popolazione difficili da raggiungere”.
L’ambulatorio odontoiatrico è attivo il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18.
L’odontoiatra, ravvisata l’essenzialità e l’indifferibilità del motivo clinico e appresa la condizione di disagio dell’utente, proporrà allo stesso la prestazione gratuita mediante la compilazione di apposita modulistica. Per informazioni e una valutazione preliminare è possibile contattare il seguente numero: 080.3363251.
Le attività previste riguardano la prima visita odontoiatrica con valutazione e inquadramento del paziente, i trattamenti preparativi alla protesi ed infine l’inserimento della protesi rimovibile.
Hanno accesso al servizio i cittadini in considerazione delle seguenti specifiche condizioni:
a) certificazione ISEE al di sotto di euro 10.000;
b) codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che assicura l’assistenza sanitaria agli stranieri cittadini di Paesi terzi privi di un permesso di soggiorno, e rilasciato su autodichiarazione di indigenza;
c) codice ENI (Europeo Non Iscritto) che garantisce l’accesso alle prestazioni sanitarie ai cittadini comunitari privi di TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia) e privi di requisiti per l’iscrizione al SSN e con autodichiarazione di indigenza.
d) titolarità di esenzioni per reddito, tenendo conto anche delle esenzioni previste a livello regionale;
e) dichiarazione dei Servizi Sociali attestante la situazione di indigenza;
f) dichiarazione attestante la situazione di disagio socio-economico da parte dell’Ente del Terzo Settore (ETS), accreditato e individuato dall’azienda sanitaria (beneficiaria) per la co-progettazione degli interventi sul territorio e la funzione di orientamento dei soggetti in povertà sanitaria verso i servizi sanitari accessibili sul territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link