Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Ponte del 25 aprile e Primo Maggio, vacanze low cost sotto i 1.000 euro


In vista del ponte del 25 aprile e di quello del Primo Maggio, secondo una ricerca di People Insight Lab di Ing in collaborazione con YouGov Italia, ben il 54% degli italiani ha deciso di partire, mentre il 28% sta ancora valutando l’opportunità di organizzare un viaggio. Con il 49% degli intervistati che ha dichiarato il bisogno di staccare la spina e rilassarsi come principale motivazione per partire, i dati parlano chiaro: il settore del turismo continua a essere un motore trainante dei consumi.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Italia tra le destinazioni preferite

Concentrandosi sulle preferenze di viaggio espresse dalle persone intervistate per il sondaggio, quando si è parlato di destinazioni, l’Italia si è confermata la meta dove conviene andare per i viaggiatori.

Tuttavia, un quarto dei partecipanti ha dichiarato di voler esplorare una meta europea. Le città d’arte e le località balneari sono le opzioni più gettonate. Solo una minoranza, infatti, ha scelto destinazioni al di fuori del continente, segno che la vicinanza e la facilità di accesso sono fattori determinanti nella scelta. Tra chi decide di viaggiare, la maggior parte punta su una pausa all’insegna della cultura, del relax e della scoperta.

Il budget degli italiani in viaggio

Pur avendo voglia di partire, la maggioranza dei viaggiatori (il 70% degli intervistati) ha stanziato un budget massimo di 1.000 euro a persona. Un dato che rispecchia una certa attenzione alla gestione delle proprie finanze, attuando strategie di risparmio, come la scelta di destinazioni più economiche o quella di limitare le spese extra, come attività ricreative e ristorazione.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Per quanto riguarda il finanziamento del viaggio, più della metà dei viaggiatori (54%) ha messo da parte dei soldi specificamente per il ponte, mentre un terzo utilizzerà il proprio budget mensile per coprire i costi. Solo una minoranza attingerà ai propri risparmi accumulati nel tempo.

In termini di modalità di pagamento, le carte di credito e i pagamenti digitali sono i metodi più utilizzati, con una preferenza maggiore tra gli over 55. Tuttavia, la tendenza generale è quella di pagare il viaggio immediatamente, senza ricorrere a finanziamenti o buy now pay later, con una netta preferenza per il pagamento in contante da parte di circa un quarto dei viaggiatori.

Un altro dato interessante emerge dalle differenze generazionali. I più giovani (tra i 18 e i 34 anni) sono i più propensi a pianificare il viaggio con largo anticipo e a mettere da parte denaro in modo mirato per partire. Al contrario, tra gli over 55 la propensione a risparmiare specificamente per il viaggio è minore. Questa fascia di età tende a utilizzare i propri guadagni mensili senza pianificare in modo preciso.

Il turismo spinge i consumi e l’economia

Il turismo, quindi, continua a rappresentare un motore fondamentale per l’economia italiana, confermandosi tra i principali settori in grado di stimolare i consumi. Secondo i dati aggiornati dell’Istat, il settore nel 2024 ha contribuito per circa il 13% al Pil e per il 14% alla creazione di occupazione.

Inoltre, la spesa turistica in Italia ha continuato a crescere nel 2024, raggiungendo un totale di 110 miliardi di euro, con un incremento di circa 2 miliardi rispetto all’anno precedente.

Secondo le stime, la spesa dei turisti stranieri ha visto un aumento del 6,9% a settembre rispetto al 2023, superando i livelli pre-pandemia e attestandosi a un +28,8% rispetto al 2019. Questi numeri confermano che l’Italia sta tornando ai livelli di spesa del periodo antecedente il Covid, con i consumi legati al settore che giocano un ruolo sempre più importante nell’economia nazionale.





Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare