Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

a Varese under 30 in crescita MALPENSA24


Autorità, organizzatori e ospiti del “Forum dei Laghi” a Varese

VARESE – Oltre un terzo dell’imprenditoria nel settore del turismo è in rosa: in provincia di Varese la percentuale tocca il 34,8%. E a crescere in particolare sono le imprenditrici under30. I dati sono stati diffusi in occasione del Forum dei Laghi che si è svolto oggi pomeriggio, martedì 1 luglio, a Palazzo Estense. Un incontro dedicato all’imprenditoria femminile tra passato e futuro, promosso da Terziario Donna Confcommercio provincia di Varese in collaborazione con il Comune (nel video qui sotto le interviste).

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

La ricerca

L’indagine è stata illustrata da Alessandro Minello, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e responsabile scientifico di EconLab Research. La ricerca è stata dedicata all’imprenditoria femminile nella provincia di Varese, con un focus sul settore turistico. Al 31 dicembre 2024 si contano un totale di 2.225 imprenditrici in provincia operanti nel settore. Nell’ultimo anno è stata riscontrata una flessione del 3,1% (pari a -70 figure). Negli ultimi 5 anni il totale degli imprenditori dell’indotto turistico ha evidenziato un calo dell’8,2%. Le imprenditrici diminuiscono del 9% (pari a -221 figure), registrando tendenze più severe della media nel 2020 e tra 2023 e 2024. Guardando in particolare all’area del Lago Maggiore la percentuale di donne imprenditrici sale al 35,5%: in questo caso la riduzione della componente femminile è meno accentuata rispetto al complesso della classe dirigente: -2,6% invece di -5,4%. Un dato interessante è quello relativo all’età delle imprenditrici del turismo: le Over 50 (60,5%) sono in maggioranza rispetto alle Under 50 (39,5%) e solo il 5,7% ha meno di 30 anni. La componente giovane è tuttavia in netto aumento, con un +25% rispetto al 2023. Più dei tre quarti delle imprenditrici del Lago Maggiore sono di nazionalità italiana (86,3%).

Il benvenuto a Varese

L’incontro di oggi si inserisce nel ciclo nazionale di approfondimenti promosso dal consiglio di Terziario Donna. Ad aprire i lavori, dopo il saluto del sindaco Davide Galimberti e della vice Ivana Perusin, la presidente provinciale e vicepresidente nazionale Cristina Riganti, che ha presentato Varese e il suo territorio agli ospiti del consiglio direttivo nazionale giunti per l’occasione dal resto d’Italia e che si fermeranno sul territorio anche domani. «Una provincia che sa unire natura e impresa, cultura e innovazione, un luogo dove ogni imprenditrice può trovare ispirazione, spazi e opportunità per costruire il futuro». A tutti i presenti anche l’augurio e il benvenuto del presidente provinciale di Confcommercio Varese Rudy Collini. Quindi la presidente nazionale Anna Lapini con una riflessione sull’importanza dell’impresa femminile nei processi di sviluppo economico e sociale. «Il ruolo delle imprese femminili nel terziario è cruciale: contribuiamo allo sviluppo della crescita occupazionale perché il lavoro dà indipendenza economica ed è il primo argine contro la violenza di genere».

Voci di donne che fanno impresa

A dare voce al “fare impresa” tre donne con percorsi differenti ma unite da una forte radice territoriale. Federica Cesarini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha raccontato la propria esperienza sportiva e imprenditoriale partita dalle acque del Lago di Varese. Lara Luz, titolare della struttura ricettiva Villa Porta, ha portato la testimonianza di un’impresa che coniuga accoglienza e valorizzazione del paesaggio. Annalisa Mentasti, fondatrice del progetto “Varese Terra di Moto”, ha illustrato il percorso che ha trasformato una passione in una leva turistica e culturale. A dialogare con le tre relatrici la giornalista Chiara Milani. Il Forum dei Laghi ha avuto il sostegno di Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, Wall Street English Varese e Veda.

Varese, le imprese femminili sono il 21,1%. Ma le differenze di salario restano

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

turismo imprenditori donne varese – MALPENSA24

Visited 32 times, 32 visit(s) today





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura