Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Melegatti entra nel gruppo Valeo Foods: il marchio veronese si prepara al rilancio globale


Il Gruppo Valeo Foods, tra i principali produttori europei di dolci, snack e prodotti da forno di alta qualità, ha acquisito con successo gli asset di Melegatti 1894 S.p.A., marchio simbolo della pasticceria italiana fondato a Verona nel 1894. L’acquisizione, ufficializzata il 1° luglio 2025, rappresenta un passaggio strategico nell’espansione del portafoglio dolciario di Valeo e nel rafforzamento della sua presenza nel sud-ovest Europa.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lo stesso Gruppo irlandese, il 13 maggio 2024, attraverso la controllata Balconi Dolciaria, aveva acquisito sempre nel veronese un’altra azienda storica: Dal Colle.

Melegatti, che produce Pandoro, Panettone, croissant e altri dolci da forno nei due stabilimenti di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo, entrambi in provincia di Verona, porta in dote oltre 130 anni di storia, fondata sulla passione per la qualità, ricette artigianali e lievitazioni lente, simbolo della tradizione italiana delle festività.

Operai al lavoro allo stabilimento Melegatti

«Siamo entusiasti di accogliere Melegatti nel gruppo Valeo Foods», ha dichiarato Ronald Kers, CEO del gruppo. «Questa acquisizione segna un importante passo strategico nell’espansione del nostro portafoglio di marchi di alta qualità e sottolinea il nostro impegno per l’eccellenza, l’innovazione e la creazione di valore a lungo termine. Integriamo Melegatti rafforzando la nostra presenza in Europa sud-occidentale e aprendo nuove strade di crescita nella nostra rete globale, portando nel mondo le autentiche specialità da forno italiane».

Secondo quanto riportato, l’operazione consentirà a Valeo Foods di potenziare le proprie capacità produttive e logistiche, aumentando la capacità per soddisfare una domanda in continua crescita, senza compromettere il carattere distintivo e l’autenticità dei prodotti Melegatti.

Soddisfatto anche Roberto Spezzapria, presidente di Melegatti: «Dopo il riuscito rilancio del marchio storico sul mercato italiano, siamo orgogliosi di affidarne il futuro all’esperienza e alla competenza del Gruppo Valeo Foods. Siamo certi che guiderà il brand in una nuova fase di crescita internazionale, rafforzandone ulteriormente il valore e onorandone le profonde radici nella cultura italiana».

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Giacomo Spezzapria.

A sottolineare l’allineamento valoriale tra le due realtà è anche Alberto Alfieri, CEO di Valeo Foods per l’Europa sud-occidentale: «Melegatti è costruita su artigianalità e cura, valori che rispecchiano fortemente i nostri. Questo ci permette di preservare ciò che rende Melegatti speciale e al contempo crescere in modo sostenibile, portando un altro esempio di eccellenza e tradizione alimentare italiana sul mercato globale».

Valeo Foods, che opera in oltre 100 Paesi e gestisce più di 90 brand – tra cui Balconi, Pedro, Rowse Honey, Fox’s Mints e Kettle Chipsimpiega quasi 6.000 persone in 30 stabilimenti distribuiti tra Regno Unito, Italia, Germania, Paesi Bassi, Irlanda, Slovacchia, Repubblica Ceca e Canada. Con un fatturato che supera gli 1,8 miliardi di euro, rappresenta una delle realtà alimentari più dinamiche in Europa.

Per Verona e il suo tessuto produttivo, l’operazione potrebbe rivelarsi un importante volano di sviluppo, consolidando l’identità dolciaria del territorio e rilanciando a livello globale uno dei marchi più iconici della sua storia industriale.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese